Corso di Laurea Magistrale in
Scienze ambientali

Sede:
Mestre

Accesso:
libero

Lingua:
italiano/inglese

Sito web:
unive.it/cdl/cm5

Il corso in breve

1

possibilità di scegliere fra tre percorsi: Capitale naturale e servizi ecosistemici; Global Change and Sustainability (in inglese); Monitoraggio e risanamento dell'Ambiente

2

attività sperimentali di laboratorio ed esercitazioni interdisciplinari in campo

3

opportunità di tirocinio sia a livello locale che nazionale e internazionale

Conosci il tuo profilo professionale

consulente/esperto ambientale nel settore privato

dirigente in imprese di gestione e servizi ambientali pubbliche e private

ricerca scientifica presso Università ed altri Enti di ricerca pubblici e privati

Perché questo corso

Il corso di laurea magistrale in Scienze ambientali insegna a intervenire con competenze multidisciplinari nella prevenzione, diagnosi, valutazione, gestione e risoluzione di problemi ambientali sia a livello locale, che internazionale e globale, anche assumendo responsabilità diretta di progetti dedicati e posizioni di responsabilità in strutture di ricerca che operano nel settore ambientale.

I tre curricula Capitale naturale e servizi ecosistemici, Global Change and Sustainability (lingua inglese) e Monitoraggio e risanamento dell’ambiente sono focalizzati su tre grandi aree culturali delle Scienze Ambientali, che riflettono tre categorie di processi e problematiche ambientali differenti, sia in termini di contenuti specifici sia in termini delle scale spaziali alle quali i processi avvengono.

  1. Il curriculum (italiano) in Monitoraggio e risanamento dell'ambiente intende formare profili culturali e professionali orientati verso il monitoraggio degli inquinanti e della contaminazione, la valutazione dei loro impatti su salute umana, organismi ed ecosistemi, oltre a fornire competenze specifiche sui processi tecnologici che permettano di risanare e bonificare gli ambienti degradati, e di riutilizzare gli scarti delle attività umane in un'ottica di economia circolare.
  2. Il curriculum (italiano) in Capitale naturale e servizi ecosistemi intende formare profili culturali e professionali orientati all'analisi fisica ed economica delle risorse rinnovabili, tanto biotiche quanto abiotiche, ovvero del così detto capitale naturale e dei beni e servizi che gli ecosistemi terrestri ed acquatici forniscono all'uomo. Inoltre, il curriculum intende fornire gli strumenti per valutare e mitigare gli impatti ambientali ed operare corrette azioni di conservazione e rispristino degli habitat.
  3. Il curriculum (inglese) in Global Change and Sustainability intende formare profili culturali e professionali orientati all'analisi dei grandi cambiamenti su scala globale, con particolare riferimento al cambiamento climatico. Il curriculum combina aspetti bio-ecologici, oceanografici, climatologici, paleo-climatici, socio-economici e strumenti di analisi statistica e modellistica ambientale, in modo da fornire una lettura integrata della realtà del cambiamento globale in corso durante l'Antropocene. Tale approccio fornisce gli strumenti per delineare scenari futuri di cambiamento e progettare corrette azioni di mitigazione degli impatti.

Network internazionale

Il corso offre un diploma congiunto che prevede, all’interno del curriculum in inglese, un semestre di mobilità:  Diploma Congiunto / Joint Master's Degree in Sustainable Development [ENG] con Karl-Franzens Universität Graz (Austria), Leipzig University (Germania), Utrecht University (Olanda), Basel University (Svizzera), Hiroshima University (Giappone).

Occupazione

Le prospettive di impiego sono presenti sia nel settore pubblico che in quello privato con compiti professionali rivolti alla prevenzione, diagnosi, valutazione, gestione e risoluzione di problemi ambientali.
Nel settore privato i laureati e le laureate magistrali in Scienze Ambientali possono assumere compiti di organizzazione, valutazione, gestione e responsabilità, anche esercitando la libera professione (ci si può iscriversi agli Albi degli ordini professionali Sezione A di Dottore Agronomo e Dottore Forestale, di Architetto - Settore Paesaggisti, di Biologo e di Geologo, previo superamento dell'esame di Stato ex DPR n. 328 del 05/06/2001, art. 12, 17, 32, 42), per tutte le problematiche che possano comportare una interazione tra le attività produttive e i sistemi ambientali.
Nel settore pubblico possono essere di supporto alle amministrazioni con mansioni mirate alla valutazione e alla gestione dei sistemi e delle realtà ambientali complesse.

Profili professionali

  • Impiegato/impiegata e libero/libera professionista in ambito pubblico e privato nel settore della valutazione della qualità dell'ambiente, del ripristino ambientale, della conservazione ed educazione ambientale
  • Esperto/esperta in analisi e controllo degli inquinanti e biorisanamento e in gestione e controllo di impianti di trattamento di acque reflue, rifiuti solidi ed emissioni gassose
  • Esperto/esperta in valutazione, mitigazione e sensibilizzazione rispetto ai cambiamenti globali e climatici.

Dopo la laurea è possibile trovare impiego presso:

  • società private o come libera professione con mansioni mirate alla valutazione e alla gestione dei sistemi e delle realtà ambientali complesse;
  • industrie di varia natura (chimiche, estrattive, agro-alimentari, biotecnologiche, manifatturiere);
  • agenzie internazionali, nazionali e regionali per la protezione dell'ambiente;
  • agenzie, società private, enti pubblici e libera professione che promuovano azioni di mitigazione, divulgazione e sensibilizzazione circa il cambiamento climatico e globale;
  • enti pubblici (UE, Ministeri, Regioni, Comuni, altri enti operanti sul territorio);
  • società di servizi e consulenza ambientale per la gestione territoriale e ambientale;
  • laboratori di analisi;
  • aziende sanitarie;
  • università ed enti di ricerca pubblici e privati nazionali e internazionali.

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it