Corso di Laurea Magistrale in
Science and Technology of Bio and Nanomaterials

Sede:
Mestre

Accesso:
libero

Lingua:
inglese

Sito web:
unive.it/cdl/cm14

Il corso in breve

1

chi si laurea possiede le conoscenze chimiche, fisiche e biologiche che permettono di interfacciarsi con specialisti in diversi ambiti scientifici

2

si acquisiscono competenze trasversali in ambito biologico chimico e fisico, che permettono di affrontare in maniera proattiva le tematiche di ricerca all’interfaccia tra queste discipline (ad esempio nanomedicina, bionanomateriali, nanotecnologie più in generale)

Conosci il tuo profilo professionale

consulente, perita/perito oppure responsabile di laboratorio

dottoressa/dottore di ricerca

responsabile della ricerca e sviluppo, laboratori di analisi, tecnico-scientifico

Perché questo corso

La laurea in Science and Technology of Bio and Nanomaterials di Ca' Foscari è un corso magistrale dal marcato taglio multidisciplinare, dove la Biologia, la Chimica, la Fisica e la Scienza dei Materiali si integrano tra di loro per affrontare tematiche scientifiche all’avanguardia.

Chi proviene da percorsi diversi di laurea triennale può rafforzare la propria preparazione iniziale in alcune discipline attraverso gli insegnamenti di autoapprendimento attivati durante l’anno accademico in modalità online, per essere seguiti nei giorni e orari più consoni. 

L’attività di tirocinio e tesi si caratterizza per l’impegno in prima persona da parte dello studente che dovrà affrontare tematiche di ricerca inerenti al Corso di studi ma parallelamente legate ai suoi specifici interessi nell’ambito scientifico. Potrai quindi scegliere se svolgere questa attività presso i laboratori di ricerca del Dipartimento, o presso laboratori esterni, nazionali, internazionali, o aziende.

Occupazione

Una delle strade possibili dopo la laurea è quella della ricerca, con un dottorato di ricerca in Italia o all’estero, come il Dottorato Internazionale in Science and Technology of Bio and Nanomaterials di Ca’ Foscari.
Nel mercato del lavoro puoi puntare ad aziende multinazionali o locali, nei reparti di R&D per la produzione di materiali innovativiindustrie farmaceutiche, industrie per la produzione e utilizzo di fine chemicals. Potrai anche considerare di entrare a far parte di Spin-off innovativi

Network internazionale

Il programma prevede un Doppio Titolo (Double Degree) con il Kyoto Institute of Technology KIT (Kyoto, Giappone). Se sei interessato puoi partecipare alla selezione che si svolge una volta all’anno per vincere uno dei 5 posti disponibili. Gli studenti selezionati trascorreranno l’intero secondo anno presso il KIT dove, oltre a frequentare alcuni insegnamenti con il relativo superamento degli esami, svolgeranno interamente il loro tirocinio e tesi. I partecipanti otterranno un doppio titolo di Laurea Magistrale da parte dell’Università Ca’ Foscari e del KIT (doppio titolo Italia-Giappone).
In alternativa, per gli studenti interessati a svolgere dei periodi all’estero, vi è la possibilità di muoversi in Europa attraverso il programma Erasmus+ per studio, o di svolgere parte o tutto il tirocinio all’estero attraverso i programmi Erasmus ICM o tramite convenzioni con le Università e gli Istituti di Ricerca straniere.
Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it