Obiettivo 1
Un’educazione di qualità, integrata, trasversale e sostenibile
Asse: didattica
Dati aggiornati al 2025
Stato di avanzamento
Indicatori di obiettivo
Indicatore | 2022/2023 | 2023/2024 | |
---|---|---|---|
Avvii di carriera al primo anno | 6.815 | 6.428 | |
Percentuale di studenti iscritti entro la durata normale del CdS che abbiano acquisito almeno 40 CFU nell’a.s. (ind. iC01) | 44,20% | 45,40% | |
Percentuale di CFU conseguiti al I anno su CFU da conseguire | 72,20% | 74,10% | |
Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio | 83,40% | 85,50% | |
Percentuale di studenti che proseguono al II anno nello stesso corso di studio avendoacquisito almeno 20 CFU al I anno | 74,40% | 75,70% | |
Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio dell’Ateneo | 68,40% | 67,30% | |
Ore di docenza erogata da docenti assunti a tempo indeterminato sul totale delle ore di docenza erogata | 64,50% | 66,30% | |
Percentuale di immatricolati che si laureano, nel CdS, entro la durata normale del corso (ind. iA22) | 48,80% | 49,40% | |
Percentuale di abbandoni del CdS dopo N+1 anni | 16,70% | 19,40% | |
Proporzione dei docenti di ruolo indicati come docenti di riferimento che appartengono a settori scientifico-disciplinari (SSD) di base e caratterizzanti nei corsi di studio (L, LM, LMCU) attivati | 93,40% | 93,30% | |
Immatricolati che hanno conseguito il titolo di scuola secondaria superiore in altra Regione | 31,80% | 27,00% | |
Iscritti al primo anno ai corsi di Laurea Magistrale che hanno acquisito la Laurea in un altro Ateneo | 31,20% | 30,60% | |
Percentuale di iscritti al primo anno (L, LMCU) provenienti da altre Regioni* | 31,50% | 28,00% | |
Proporzione di immatricolati provenienti da Scuole secondarie superiori diverse dai Licei | 40,40% | 42,90% | |
Rapporto studenti regolari/docenti di ruolo e riduzione di tale rapporto | 20,69 | 23,51% | |
Proporzione di studenti iscritti al primo anno dei Corsi di Laurea (L) e Laurea Magistrale (LM, LMCU) e di Dottorato (D) che hanno conseguito il titolo di studio di accesso all’estero | 7,00% | 5,00% | |
Numero di offerte di stage e lavoro | 4.390 | 4.132 | |
Numero di partecipanti agli incontri di orientamento al lavoro e allo stage | 2.374 | 1.836 |
Azioni completate
Riflettere in merito sia ai numeri programmati sia ai criteri di accesso a livello regionale
Si è conclusa una riflessione interna sull’offerta formativa e che ha portato ad azioni sul tema dei numeri programmati e criteri di accesso come azioni puntuali all’interno di una valutazione più ampia (descritta nel box sopra). Su queste basi, ulteriori azioni e riflessioni potranno essere sviluppate dai dipartimenti nel riformulare la propria offerta formativa.
Promuovere le pratiche di accoglienza degli studenti nel nostro Ateneo
Consolidato il welcome Office di ateneo e inaugurato lo sportello UNIQUEST con la Questura. In ADISS è stato costituito il settore Inclusione che si occupa del tema.
Revisionare il processo di definizione dei calendari didattici sia per sfruttare appieno le potenzialità delle aule e delle infrastrutture, sia per migliorare l’opportunità di accesso a Ca’ Foscari da parte dei/delle potenziali studenti/studentesse
Per i calendari degli appelli d’esame sono state adottate soluzioni informatiche che consentono di realizzare calendari più efficienti e funzionali. Per i calendari lezioni, dopo una sperimentazione condotta sull’area economica, il Senato Accademico ha adottato a gennaio 2024 le Linee Guida Calendari didattici, che definiscono attori, processo, vincoli e criteri per la realizzazione dei calendari, che consentono di adottare l’utilizzo di un algoritmo per i corsi di studio che possono essere organizzati su “settimana tipo”. Nelle sedute di novembre e dicembre 2024 il Senato Accademico ha approvato una generale revisione del calendario didattico di Ateneo, volta a superare le criticità del precedente calendario didattico. Il nuovo calendario sarà in vigore dal 2025-26 e sarà sottoposto a verifica dei risultati. Sia le Linee guida che il Calendario sono state discusse e condivise con i Dipartimenti e le rappresentanze studentesche. Vengono regolarmente svolti interventi di miglioramento ed efficientazione sulle strutture didattiche (infrastrutture, impianti, dotazione tecnologica). In particolare, la finalizzazione della Tesa 4, dovrebbe consentire di risolvere buona parte delle attuali criticità, almeno fino al permanere in uso delle Architetture Temporanee.
Condurre un’analisi critica dei percorsi di studio e degli insegnamenti per garantire la sostenibilità dell’intero sistema
È stato concluso un progetto di analisi strategica dell’offerta formativa principalmente per verificare i punti di forza e debolezza dell’Ateneo e fornire agli organi di governo uno strumento di valutazione adeguato. Con l’adozione dal 2025-26 delle nuove classi di Laurea e Laurea magistrale (DDMM 1648 e 1649/2023) i Dipartimenti hanno compiuto una revisione approfondita dei propri percorsi didattici. Oltre a ciò, il Senato Accademico nella seduta del 4/12/2024, ha approvato una serie di misure sia a livello di Ateneo che di singoli Dipartimenti, al fine di rendere l’offerta maggiormente attrattiva, in termini di studenti e studentesse iscritte, e sostenibile in termini di costi. Le azioni proposte dai Dipartimenti a breve e medio termine sono monitorate.
Potenziare i servizi di consulenza rivolti agli studenti e ai neolaureati anche internazionali, incrementando gli sportelli di orientamento al lavoro e allo stage, per sostenerli nella ricerca attiva del lavoro o del tirocinio e utilizzando anche strumenti digitali innovativi di auto- orientamento professionale
Rinnovato l’accordo per l’utilizzo della piattaforma di orientamento Jobiri anche con lo sviluppo di una sezione per gli studenti internazionali.
Potenziata la collaborazione con Almalaurea per l'utilizzo della nuova sezione di Orientamento al Lavoro e alle Professioni.
Per gli stage all'estero sviluppato il nuovo format di orientamento al sistema Paese "Focus on" in collaborazione con Camere di Commercio all'estero, Istituti di Cultura Italiana e aziende internazionali. Rinnovati gli accordi per l’utilizzo della piatttaforma Jobiri e Almalaurea e in corso la sottoscrizione di un nuovo accordo per l’utilizzo della piattaforma Job Teaser (offerte di lavoro in Italia e all’estero). E’ stato garantito lo sportello di orientamento al lavoro con appuntamenti settimanali sia in italiano che in inglese. Per gli studenti internazionali è stato previsto dal 2022 una sezione del career day ospitante aziende anche internazionali con opportunità di lavoro all’estero. In autunno 2025 sono stati programmati 2 nuovi laboratori in inglese per sostenere l’intermediazione al lavoro degli studenti internazionali.