Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

OFA di Logica-matematica

Il corso di laurea in Chimica e tecnologie sostenibili richiede un'adeguata conoscenza della matematica di base, capacità di astrazione e di rigore metodologico.

La conoscenza della matematica di base, la capacità di astrazione e il rigore metodologico vengono valutati con il test TOLC-I o English TOLC-I erogato dal CISIA. Lo svolgimento del test è raccomandato per la valutazione delle proprie competenze al momento dell’immatricolazione.

Se non sostieni il TOLC o se ottieni un punteggio inferiore a 17/41 (calcolato attribuendo alla sezione di scienze il peso 0,1 ed escludendo la sezione di inglese) ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di logica-matematica.

Coloro a cui è stato assegnato l'OFA, compresi gli studenti e le studentesse part-time, potranno sostenere 4 appelli dell'esame di logica-matematica nel corso del primo anno. Se non assolverai l’OFA entro il 30 settembre 2026 non potrai sostenere esami appartenenti a qualsiasi area fino al suo assolvimento.

Modalità di assolvimento dell’OFA

Se ti è stato assegnato l'OFA di logica-matematica, potrai assolverlo superando l'esame CT0000 - Logica - Matematica (Obbligo Formativo Aggiuntivo).

Coloro che intendono partecipare alle prove dovranno iscriversi alle apposite liste d'appello. Le date degli appelli d'esame di Logica Matematica per il recupero dell'OFA saranno consultabili sull'Agenda Web Unive/.

Tutti gli appelli si svolgeranno in presenza presso il Campus Scientifico.

Le studentesse e gli studenti con disabilità o con diagnosi di DSA, che necessitino di ausili per svolgere il test, devono presentare un'apposita richiesta contestualmente all’iscrizione all’appello inviando un'e-mail al Settore Inclusione (inclusione@unive.it).

Sarà possibile beneficiare del pre-corso di Matematica Generale, erogato in modalità e-learning e disponibile durante l’arco di tutto l’anno accademico.

Casistiche di esonero

Sarai esonerato dall'OFA di logica-matematica nel caso in cui:

  • ti vengano riconosciuti almeno 3 CFU di un esame universitario di ambito matematico a seguito di richiesta di riconoscimento crediti;
  • tu abbia superato l’esame di Istituzioni di Matematica 1 durante il primo anno di corso;
  • tu abbia sostenuto il TOLC-I o English TOLC-I prima dell'immatricolazione ottenendo il punteggio minimo richiesto: 17/41 (calcolato attribuendo alla sezione di scienze il peso 0,1 ed escludendo la sezione di inglese).

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/ctr7