Corso di Laurea in
Informatica
Immatricolazione dal 2025/2026

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

OFA di Logica-matematica

Il corso di laurea in Informatica richiede la conoscenza della matematica, della logica e della comprensione verbale

La conoscenza della matematica, della logica e della comprensione verbale viene valutata con il test TOLC-I o English TOLC-I erogato dal CISIA. Lo svolgimento del test è raccomandato per la valutazione delle proprie competenze al momento dell’immatricolazione.

Se non sostieni il TOLC o se ottieni un punteggio inferiore a 20/40 (calcolato escludendo le sezioni di scienze e di inglese) ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) di logica-matematica.

In caso di attribuzione dell’OFA non potrai sostenere alcun esame di profitto e nessuna prova intermedia degli insegnamenti di base e caratterizzanti. Se non assolverai l’OFA entro il 30 settembre 2026 non potrai sostenere esami appartenenti a qualsiasi area fino al suo assolvimento.

Modalità di assolvimento dell’OFA

Se ti è stato assegnato l'OFA di logica-matematica, potrai assolverlo secondo le seguenti modalità:

  • superare l’esame del corso CT0623 - Matematica di base o CT0678 - Mathematics Background. Nel corso dell'anno accademico sono previsti cinque appelli: un primo appello a conclusione del corso e uno all’inizio di ogni sessione di esami.  Il calendario degli esami è disponibile nella sezione Studiare > Esami.
  • superare il TOLC-I o English TOLC-I con punteggio superiore a 20/40 (calcolato escludendo le sezioni di scienze e di inglese).
Casistiche di esonero

Sarai esonerato dall'OFA di logica-matematica nel caso in cui:

  • ti vengano riconosciuti almeno 3 CFU di un esame universitario di ambito matematico a seguito di richiesta di riconoscimento crediti;
  • tu abbia sostenuto il TOLC-I o English TOLC-I prima dell'immatricolazione ottenendo il punteggio minimo richiesto: 20/40 (calcolato escludendo le sezioni di scienze e di inglese).

Lingua inglese

Per l’accesso al curriculum Data Science è richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2

Potrai dimostrare la conoscenza della lingua inglese a livello B2 al momento dell’immatricolazione, passaggio interno o trasferimento, presentando una certificazione linguistica riconosciuta dall’Ateneo o se rientri in una delle casistiche di esonero descritte nella pagina Conoscenze linguistiche richieste.

Se non possiedi il requisito al momento dell’iscrizione ti verrà assegnato un OFA di lingua inglese B2 da dover assolvere entro il 30 settembre 2026. Dopo tale data non potrai sostenere esami fino al suo assolvimento.

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/ctr3

Segui la pagina Facebook Informaticafoscari