Livello:

Laurea Magistrale

Classe di laurea:

LM-56 R (Scienze dell'economia)

Sede:

Treviso

Lingua:

Inglese

Frequenza:

Libera

Durata:

2 anni

CFU:

120 crediti

Accesso:

Libero

Internazionale:

Corso con diplomi doppi o congiunti

Come iscriverti

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito in Italia segui la procedura descritta alla pagina:

Se ti candidi con un titolo di studio conseguito all'estero segui la procedura descritta alla pagina:

Perché questo corso

1

approfondirai i processi dello sviluppo globale attraverso un percorso interdisciplinare che integra conoscenze economiche, manageriali, geografiche e geopolitiche

2

puoi scegliere tra due curricula: Global Markets, per analizzare la globalizzazione dei mercati e sviluppare competenze manageriali e finanziarie, ed Entrepreneurship, per approfondire innovazione e sviluppo imprenditoriale con un forte orientamento internazionale

3

il percorso è interamente in lingua inglese e fornisce una prospettiva fortemente interdisciplinare ed internazionale

Il corso in breve

Il corso in Global Development and Entrepreneurship, erogato interamente in lingua inglese, ti accompagna in un percorso interdisciplinare pensato per approfondire le dinamiche e le peculiarità dei processi di sviluppo su scala globale.
Integrerai conoscenze economiche, manageriali, geografiche e culturali, fondamentali per comprendere e gestire la complessità delle relazioni commerciali, delle reti produttive e dei progetti di investimento nei mercati internazionali.

Avrai l’opportunità di partecipare a seminari e iniziative culturali insieme a imprenditori, imprenditrici e dirigenti di imprese italiane e straniere. Queste esperienze ti permetteranno di scoprire come valorizzare, nelle reti internazionali, le eccellenze dei sistemi territoriali e d’impresa del Nord-Est del Paese.

Inoltre, grazie alla Fondazione Luciano Iglesias, il corso offre borse di studio per favorire il tuo inserimento nel mondo del lavoro.

Potrai scegliere tra due curricula:

  • Global Markets: per specializzarsi sull’analisi della globalizzazione dei mercati e degli assetti economici internazionali. Acquisisci una formazione manageriale e finanziaria che coniuga cultura ed economia dello sviluppo e dell'internazionalizzazione.
  • Entrepreneurship: per approfondire i processi di innovazione e sviluppo imprenditoriale, con un forte taglio internazionale. Al termine del percorso sarai in grado di individuare le migliori soluzioni organizzative, finanziarie e di mercato a supporto delle imprese, in particolare piccole e medie.
Open days 2025

Non hai potuto partecipare agli Open Days 2025, oppure vuoi rivedere la presentazione di questo corso di laurea?

Opinioni

Luiza Anna Bialasiewicz

Docente coordinatrice del collegio didattico

“L’internazionalizzazione è alla base di questo corso di laurea magistrale: è interamente in lingua inglese, si concentra sulla gestione dei mercati internazionali, in particolare quelli emergenti, e sui processi di crescita imprenditoriale in un contesto internazionale. Se vuoi sviluppare una visione completa e globale sul mondo economico e manageriale, Global Development and Entrepreneurship è la scelta giusta!”"

Network internazionale, esperienze all'estero e lavoro

Ti puoi candidare per frequentare una parte del percorso di studio all'estero grazie a programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, ottenendo un doppio titolo (Double Degree) oppure un titolo congiunto (Joint Degree). Doppi diplomi attivi:

Inoltre, puoi scegliere di trascorrere un periodo di studio e tirocinio all’estero grazie agli oltre 1.500 accordi di Ca’ Foscari con partner in tutto il Mondo, attraverso programmi come Erasmus+ e Overseas.

Il Career Service di Ca’ Foscari ti accompagna verso il mondo del lavoro con servizi di orientamento, supporto per il CV, incontri con enti e aziende, ricerca e attivazione di stage formativi in Italia e all’estero.

Cosa studierai
Piani di studio a.a. 2025/2026

Dopo la laurea

figure esperte di mercati internazionali, in ruoli come export manager, geopolitical officer, responsabile commerciale estero e dirigente di filiali, contribuendo all'espansione globale delle imprese

consulenza per l'internazionalizzazione e comprensione degli mercati esteri, supportando imprese e reti d'impresa nella definizione e implementazione di strategie per l'espansione internazionale

impiego in organismi internazionali come ONG, ambasciate ed enti sovranazionali, grazie a conoscenze geoeconomiche e geopolitiche

Sede

Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali
Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso

Contatti

Campus Treviso

SELISI - Segreteria didattica e servizi di campus
Palazzo San Paolo, Riviera Santa Margherita 76, 31100 Treviso

Segreteria servizi di campus: campus.treviso@unive.it

Sito web del corso (permalink): www.unive.it/cdl/emr12