Corso di Laurea triennale in
Filosofia

Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA)

Assolvimento OFA di cultura filosofica

Il Corso di laurea in Filosofia è ad accesso libero, il test di cultura filosofica non è di ammissione e non ha carattere selettivo. Esso intende verificare il possesso di conoscenze e competenze basilari ritenute rilevanti per frequentare con profitto il Corso di laurea.

Sono esonerati dall'obbligo di verifica delle conoscenze di base coloro che abbiano seguito un percorso di studi liceale con insegnamento triennale di filosofia e abbiano conseguito, nell'esame di Stato, una votazione pari o superiore a 90/100 (oppure 54/60). Il possesso di quest’ultimo requisito deve essere autocertificato al momento dell'immatricolazione mediante l’apposito modulo disponibile di seguito. A tutti gli altri viene assegnato un OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) che consiste nell'obbligo di sostenere durante il primo anno un test di cultura filosofica.

Il test si compone di 30 domande a risposta multipla sulla storia della filosofia e sui concetti fondamentali della tradizione filosofica secondo le linee indicate dal Ministero dell'istruzione (Decreto 7 ottobre 2010, n. 211, allegato C) per il triennio del liceo. Il punteggio attribuito a ciascuna domanda è 1. La soglia da raggiungere per l’idoneità è 18. Non sono previsti punteggi negativi in caso di risposte sbagliate. Per il test le studentesse e gli studenti hanno a disposizione 30 minuti di tempo. Il mancato superamento del test comporta l'attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e la conseguente frequentazione del corso di “FILOSOFIA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)” per coloro che non lo avessero superato.

In sintesi le domande a risposta multipla toccheranno i seguenti temi:

  • Filosofia antica (i presocratici e la sofistica; Socrate, Platone e Aristotele; dal pensiero ellenistico-romano e neoplatonico all’incontro tra filosofia greca e religioni bibliche);
  • Filosofia tardo-antica e medievale (Agostino d’Ippona, nel contesto della patristica, Tommaso d’Aquino e la Scolastica, dalle origini alla «riscoperta» di Aristotele e alla crisi del XIV secolo);
  • Filosofia moderna (la rivoluzione scientifica e Galileo; il problema della conoscenza e del metodo e Cartesio; l’empirismo di Hume; Kant; il pensiero politico moderno tra Hobbes, Locke e Rousseau);
  • i grandi orizzonti culturali e gli autori che hanno contribuito a delinearli: Umanesimo, Rinascimento, Illuminismo, Romanticismo e Bacone, Pascal, Vico, Diderot; i grandi metafisici e logici Spinoza e Leibniz;
  • l’idealismo tedesco e Hegel;
  • le filosofie posthegeliane;
  • Filosofia tra ottocento e primo novecento (le reazioni all’hegelismo della filosofia ottocentesca: Schopenhauer, Kierkegaard, Marx e Nietzsche; il positivismo);
  • Husserl e la fenomenologia;
  • Freud e la psicanalisi;
  • Heidegger e l’esistenzialismo.

L’iscrizione al test avviene online come per gli altri esami. Le date per l’a.a. 2024/2025 sono le seguenti:

  • mercoledì 25 settembre 2024 ore 10.00;
  • lunedì 21 ottobre 2024 ore 10.00;
  • venerdì 13 dicembre 2024 ore 10.00;
  • lunedì 13 gennaio 2025 ore 10.00.

NB: Il test può essere sostenuto una volta sola.

Per iscriversi al test accedere in area riservata con matricola e password, percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Esami > appelli.
Gli immatricolati al primo anno possono prendere iscrizione al test solo se in possesso di matricola (composta da 6 numeri) e password per accedere in area riservata.
È possibile cancellare la prenotazione prima della chiusura della lista d'iscrizione.

Al termine del corso “FILOSOFIA (OBBLIGO FORMATIVO AGGIUNTIVO)” è previsto un esame finale per la verifica dell'avvenuta acquisizione dell’OFA in filosofia precedentemente rilevato. L'esame verterà sui contenuti ad oggetto delle spiegazioni a lezione e dei materiali didattici indicati o forniti durante il corso stesso.

Per maggiori informazioni contattare i docenti dei corsi, dr. Gian Pietro Soliani (gianpietro.soliani@unive.it), dr. Alberto Fabris (alberto.fabris@unive.it).

Per le studentesse e gli studenti che non hanno mai sostenuto il Test di cultura filosofia è prevista una prova il 5 settembre 2024 alle 10.00: per partecipare al test occorre iscriversi tramite area riservata.

Le studentesse e gli studenti che hanno sostenuto il Test di cultura filosofica nelle precedenti sessioni (a.a. 2023/2024) con esito negativo e pertanto hanno seguito le lezioni del corso Filosofia (Obbligo Formativo Aggiuntivo) devono sostenere l’esame con il prof. Cosci e il dott. Soliani. È richiesta l'iscrizione online come per gli altri esami; le date sono le seguenti:

  • martedì 3/09/2024 alle 14.00 - prof. Soliani
  • mercoledì 4/09/2024 alle 09.00 - prof. Cosci

Assolvimento OFA di italiano scritto

Gli studenti/le studentesse immatricolati/immatricolate ai corsi di laurea afferenti ai Dipartimenti di area umanistica (escluso il corso di laurea in Philosophy, International and Economic Studies) devono sostenere il “Test di verifica - Italiano scritto” allo scopo di accertare le conoscenze di base necessarie per frequentare con profitto il percorso di studi prescelto. Sono esonerati dal sostenimento del “Test di verifica-Italiano scritto” coloro che hanno conseguito il titolo di scuola superiore con un punteggio pari superiore a 90/100 (o 54/60) o che rientrino nelle casistiche indicate nel paragrafo “Chi non deve sostenere il "Test di verifica - Italiano scritto”.

Il Test di verifica - Italiano scritto” può essere sostenuto una volta sola, e in caso di mancato superamento del test al primo tentativo, gli studenti/le studentesse dovranno frequentare il corso di recupero obbligatorio “OFA - Italiano scritto” e superare il relativo esame.

L’obbligo formativo aggiuntivo OFA deve essere assolto entro il mese di settembre successivo all’anno di immatricolazione.

Per maggiori dettagli consulta i calendari delle lezioni e i programmi dei corsi di recupero di italiano scritto.
Per maggiori informazioni contatta il referente dei corsi, prof. Mastrantonio Davide: italianoscritto@unive.it.

Casistiche di esonero

Le seguenti categorie di studenti sono esonerate perché considerate già in possesso dell’idoneità di lingua italiana, dunque non devono sostenere il test:

  • studenti che hanno ottenuto un voto di maturità pari o superiore a 90/100 (o 54/60);
  • per il corso di laurea in “Scienze della società e del servizio sociale”, studenti che hanno sostenuto il Test TOLC riportando un punteggio complessivo minimo di 10 su 30 nella sezione di comprensione del testo e conoscenza della lingua;
  • studenti che sono in possesso di una precedente laurea e che prima di immatricolarsi abbiano richiesto al Campus Umanistico (campus.umanistico@unive.it) la scheda di riconoscimento crediti, nella quale verrà
    appunto inserito l’esonero per precedente laurea.

Calendario test

  • 13 settembre 2024
  • 18 ottobre 2024
  • 6 dicembre 2024
  • 10 gennaio 2025

La prova si svolge al computer, dura 25 minuti ed è composta di 25 domande (del tipo vero/falso, a scelta multipla, a completamento). Il punteggio pieno per ogni domanda è 40 punti; il punteggio massimo della prova è 1000 punti; la soglia di idoneità è 651 punti. La correzione è automatica e il risultato si conosce subito dopo aver terminato la prova. 

Il giorno del "Test di verifica - Italiano scritto" bisogna presentarsi un quarto d’ora in anticipo rispetto al proprio turno di prenotazione, muniti di un valido documento di riconoscimento. Inoltre è bene aver verificato in anticipo le proprie credenziali di accesso all’area riservata (numero di matricola e password); in caso di problemi, rivolgersi al campus.umanistico@unive.it. Infine, è importante controllare la mail istituzionale (matricola@unive.it) nell’eventualità che siano state inviate comunicazioni pertinenti allo svolgimento del test.

Le competenze di base della lingua italiana testate attraverso il “Test di verifica - Italiano scritto” e recuperate attraverso i corsi di recupero OFA - Italiano scritto riguardano gli ambiti della grammatica, del lessico, della comprensione del testo e dell’organizzazione del testo scritto.

Per la grammatica, bisogna conoscere le norme dell’ortografia e dell’interpunzione, le categorie grammaticali, le regole di buona formazione delle parole e le costruzioni sintattiche dell’italiano. Per ripassare ed esercitare le conoscenze grammaticali si può fare riferimento a qualsiasi grammatica dell’uso (p. es. Pietro Trifone / Massimo Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2020). 

Quanto al lessico, occorre conoscere non solo le parole di tutti i giorni ma anche le parole intellettuali e accademiche, cioè parole astratte che è facile trovare nei testi scritti di area umanistica. Poiché il lessico è un settore molto ampio, non è possibile dare indicazioni esaustive; un utile strumento di cui tener conto è la lista di parole accademiche stilata da Stefania Spina.
La comprensione del testo riguarda la capacità di sfruttare tutte le competenze linguistiche e le conoscenze generali per fare dei ragionamenti e capire il significato di un brano. In questo frangente è utile prendere l’abitudine di leggere testi scritti formali di vario argomento (articoli di quotidiani, voci di enciclopedia, brani di saggi divulgativi e di manuali universitari) e di riassumerne il contenuto oralmente e per iscritto, cercando sul vocabolario le parole che non si conoscono.

I corsi di recupero “OFA - Italiano scritto” (cioè i veri e propri OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi) si svolgono sia nel primo sia nel secondo semestre. Le classi (A, B, C...) non sono scelte liberamente dagli/dalle studenti/studentesse, ma vengono assegnate d’ufficio. Ogni corso dura 5 settimane (3 lezioni a settimana) e la frequenza è obbligatoria; fanno eccezione gli/le studenti/studentesse, iscritti/iscritte con status part-time e studenti/studentesse in situazioni di fragilità, i quali sono tenuti a contattare il docente per concordare un programma d’esame alternativo. 

Il corso si articola in spiegazioni frontali ed esercitazioni pratiche. L’esame finale del corso di recupero “OFA - Italiano scritto” consiste in una prova scritta; per sostenere la prova è necessario iscriversi tramite area riservata selezionando la voce “OFA - Italiano scritto”. Si deve fare molta attenzione a prenotare l’esame della classe a cui si è stati assegnati. 

Come per tutti gli altri insegnamenti, sono previsti 4 appelli per anno accademico. 

Lo/la studente/studentessa che non assolve gli OFA entro la sessione d'esami di settembre dell'anno successivo a quello di iscrizione non può sostenere esami fino all'assolvimento degli OFA attribuiti.

Pertanto gli/le studenti/studentesse che non hanno mai sostenuto il “Test di verifica - Italiano scritto” sono tenuti a sostenere tale prova e solo in caso di esito negativo potranno seguire le lezioni di recupero “OFA - Italiano scritto” e sostenere il relativo esame.

Iscrizione online

Per iscriversi al test o al corso di recupero si accede in area riservata con matricola e password e si segue il percorso Servizi Segreteria Studenti - ESSE3 > Esami > appelli, scegliendo opportunamente tra l'appello per il test (prova d'accesso) e l'appello per il corso di recupero.
Gli immatricolati al primo anno possono prendere iscrizione ai test solo se in possesso di matricola (composta da 6 numeri) e password per accedere in area riservata.

Se lo studente decide di non effettuare il test dopo essersi iscritto all'appello, ha la possibilità di cancellare la prenotazione solo prima della chiusura delle liste d'iscrizioni.

Mancato assolvimento dell'OFA

Dall'a.a. 2013/2014, lo studente che non assolve gli OFA entro la sessione d'esami di settembre dell'anno successivo a quello di iscrizione non può più sostenere esami fino all'assolvimento degli OFA attribuiti.

Lo studente che si iscrive ad un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, deve aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione; fino ad allora non può sostenere esami.


Idoneità

Idoneità informatica

L’insegnamento per conseguire l'idoneità informatica è erogato online attraverso una piattaforma interattiva, che permette agli studenti di imparare a creare delle pagine web e a usare alcuni strumenti fondamentali della programmazione. Il corso si appoggia a Khan Academy, una delle piattaforme di apprendimento in rete più utilizzate e apprezzate nel mondo. L’insegnamento online è disponibile in italiano o in inglese (a scelta). È accompagnato da materiali didattici, disponibili online, che comprendono esercizi e la possibilità di simulare l’esame per verificare il proprio livello di preparazione.
L'idoneità informatica è obbligatoria per gli studenti immatricolati a partire dall'a.a. 2017/2018 e per gli studenti iscritti negli anni accademici precedenti che non hanno sostenuto la prova del vecchio insegnamento entro l'anno 2017.

Per maggiori informazioni sul programma, sui metodi didattici e sulla verifica dell'apprendimento consulta il syllabus dell'insegnamento.

Idoneità lingua inglese B1 e B2

Scopri le conoscenze linguistiche richieste agli studenti che si immatricolano ai corsi di laurea e laurea magistrale e agli studenti già iscritti.

Consulta inoltre i casi di esonero e tutte le certificazioni linguistiche riconosciute dall'Ateneo.

Contatti

Campus Umanistico

ADiSS - Campus Umanistico
Malcanton Marcorà, Dorsoduro 3484/D, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.umanistico@unive.it
Tirocini area umanistica: stage.areaumanistica@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campusumanistico@unive.it