RUVOLETTO Luisa

Qualifica Ricercatrice Universitaria a tempo determinato Legge 240/10
E-mail luisa.ruvoletto@unive.it
Web www.unive.it/persone/luisa.ruvoletto (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Nel 1995 consegue la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Padova con una tesi di letteratura russa antica su "Letteratura e storia nella Povest’ o Drakule” (Relatore: Prof. D. Cavaion).

Nel 2003 completa un Master in Studi Interculturali presso l’Università di Padova.
Nel 2010 consegue il dottorato in Scienze linguistiche, filologiche e letterarie - Indirizzo di Slavistica presso l’Università di Padova con una tesi su "I preverbi nella Povest’ vremennych let: per un’analisi del processo di formazione dell’aspetto verbale in russo" (Supervisore: Prof. R. Benacchio).
Negli anni 2010-2012 insegna Lingua russa presso l’Università di Padova; negli stessi anni insegna Linguistica russa, Storia della lingua russa e Lingua russa all’Università di Verona.
Negli anni 2013-2015 insegna Didattica della lingua e della microlingua russa nell’ambito dei Tirocini formativi attivi (TFA) e dei Percorsi abilitanti speciali (PAS) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Negli anni 2012-2014 è titolare di un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell'Università di Padova.
Negli anni 2015-2016 è titolare di un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Negli anni 2015-2017 è Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DiSLL) dell'Università di Padova e il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Dal 01/09/2017 è Ricercatrice a tempo determinato di Lingua russa, ai sensi dell'art. 24, comma 3, lettera b), della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per il SSD L/LIN-21 (Slavistica), presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 
Nel mese di aprile 2017 riceve l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN 2016) alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il Settore concorsuale 10/M2 - Slavistica (SSD L/LIN-21).
I suoi interessi di ricerca riguardano la linguistica russa, la storia della lingua russa, l’aspetto verbale e i verbi di moto in russo.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.