PETRUNGARO Stefano

Qualifica Ricercatore Universitario a tempo determinato Legge 240/10
E-mail stefano.petrungaro@unive.it
Web www.unive.it/persone/stefano.petrungaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

informazioni laurea

Pubblicato il 27/03/2018

Vademecum per laureandi/e:

 

passo zero: questioni organizzative

La tesi va chiesta con largo anticipo rispetto al termine per iscriversi alla sessione di laurea, che scade con alcuni mesi di anticipo rispetto a quest’ultima (per informazioni precise: https://www.unive.it/pag/8752/). Vale a dire che se ci si vuole laureare ad es. a novembre, occorre iscriversi entro inizio settembre, e conviene quindi iniziare a venire a ricevimento diversi mesi prima, non più tardi di aprile (vista la pausa estiva). Non c'è bisogno di annunciarsi per mail ed è necessario un colloquio, in orario di ricevimento.

Domande frequenti: quanto dev’essere lunga? In che lingua va scritta? E l’abstract? Le risposte, ai link che seguono:

- prova finale: modalità e scadenze: http://www.unive.it/pag/623/

- linee guida: https://www.unive.it/pag/31196/

A partire dalla sessione di marzo 2019, un prerequisito è di aver sostenuto un esame di Storia della Russia/dell’Europa orientale.

 

primo passo: identificare il tema

(si veda file doc apposito, che faccio avere dopo il primo colloquio a ricevimento)

 

secondo passo: titolo, abstract e bibliografia

Prima di iscriversi alla sessione di laurea, prego di farmi pervenire:

- una bibliografia di riferimento (non una lista di links, bensì una vera e propria bibliografia, redatta secondo le norme standard; si veda file doc apposito)

- la bibliografia dovrà essere brevemente "ragionata", dovrà cioè indicare in breve la tesi dell'art. e/o come intende avvalersene

- una bozza di abstract della tesi

L’abstract dovrà seguire all’incirca la seguente struttura:

  • Tema preciso della tesi: cosa di preciso si vuole approfondire
  • Domanda di ricerca: perché approfondire questo tema? Quali sono le implicazioni storiografiche? Vale a dire: qual è la rilevanza scientifica di questo approfondimento? Perché è interessante e importante per gli studi sul tema rispondere a questa specifica domanda?
  • Panorama degli studi sul tema: cosa è già (o non è) stato scritto sul tema
  • Breve anticipazione dei risultati ottenuti

 

terzo passo: iscriversi alla sessione di laurea

Solo dopo aver discusso insieme i materiali di cui al punto precedente, lo/la studente/ssa può procedere all’iscrizione, caricando titolo e abstract, che richiedono una “accettazione” formale da parte del relatore.

 

quarto passo: scrivere la tesi

È indispensabile organizzare il lavoro in modo da sottopormi i vari capitoli man mano che li si scrive e in tempo utile affinché: a) io possa leggerli e commentarli, e poi soprattutto b) perché il/la laureando/a abbia ancora il tempo di rivederli, secondo le mie indicazioni. In breve: non accetto tesi consegnate all’ultimo momento.

 

quinto passo: scrivere l’abstract definitivo (in una lingua straniera)

Per scrivere l’abstract definitivo, conviene aspettare che il lavoro di tesi sia ad uno stato avanzato, se non concluso. Dopo averlo definito insieme in italiano, lo studente provvede alla traduzione e poi a sottoporlo al/la correlatore/trice. Occorre consegnarlo con un congruo anticipo, per permettere al/la correlatore/trice di procedere alla valutazione.

 

sesto passo: caricare la tesi, completa di abstract in lingua straniera

 

informazioni tirocinio

Pubblicato il 25/03/2018

Gli studenti che si devono rivolgere al prof. Petrungaro in qualità di referente per lo stage sono pregati di presentarsi in orario di ricevimento.

Si prega inoltre di consultare le pagine del sito di Ca' Foscari dove sono fornite tutte le informazioni, le istruzioni e i moduli da scaricare, stampare e compilare prima di venire a ricevimento. Si vedano ad es. i seguenti link: http://www.unive.it/pag/10356/ , e http://www.unive.it/pag/7198/

segui il feed

Last update: 28/03/2018