GHERSETTI Antonella

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 8807
E-mail antghers@unive.it
Fax 041 524 1847
Web www.unive.it/persone/antghers (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

opportunità di tirocinio internazionale

Pubblicato il 18/09/2018

il Settore Career Service e Stage Estero ha pubblicato i bandi per opportunità di tirocinio internazionale per l'anno accademico 2018/2019 (scadenza: 24/10/2018).

Sono disponibili vari programmi supportati da una borsa di mobilità, in svariati ambiti professionali, su scala europea ed extra-europea:

Erasmus Plus for traineeship: stage presso varie tipologie di enti in Unione Europea
Global Trade: stage per gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale afferenti ai Dipartimenti di Economia e Management
Ca' Foscari per il mondo: tirocini nell'ambito della cooperazione allo sviluppo
Ca' Foscari desk in the world: stage presso varie Camere di Commercio per la promozione dell’ateneo e di azioni di placement internazionale
I PICTURE: stage in enti extra-europei per la diffusione e la promozione del Made in Italy
Programma Colgate: insegnamento dell’italiano alla Colgate University (Stato di New York)
Programma COASIT: insegnamento dell’italiano nelle scuole di Melbourne e dintorni

 Maggiori dettagli sono disponibili al seguente link: http://www.unive.it/pag/7194/ > STAGE FINANZIATI


Ricordiamo infine che il Settore organizza una serie di incontri informativi sui bandi appena pubblicati e sulla corretta redazione della candidatura:
24/09/2018: Auditorium Santa Margherita, h. 9.30 – 11.00
25/09/2018: Auditorium Danilo Mainardi – Campus Scientifico di Via Torino, h. 14 – 15.30
25/09/2018:  Aula 4 - Campus di Treviso Palazzo San Paolo - Riviera Santa Margherita 76, h. 12.30 - 13.50    
28/09/2018: Aula Magna Guido Cazzavillan - Campus Economico di San Giobbe, h. 13 – 14.30
L’accesso è possibile fino ad esaurimento posti, SENZA necessità di prenotazione.

Master MIBS – Master in International business for small and medium enterprises.

Pubblicato il 18/09/2018

Ricevo e diffondo

"Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “M. Fanno” dell'Università di Padova, Master MIBS – Master in International business for small and medium enterprises.

Il MIBS è un master di I livello ed è aperto a tutti i tipi di laurea triennale e magistrale.

Si offre agli studenti l’opportunità di scegliere tra 2 percorsi: 1. Supporting SME Internationalization e 2. Web Marketing. Inoltre offriamo la possibilità di uno stage in Italia o all’estero di almeno 3 mesi, i nostri tutor sono sempre in ricerca di nuove opportunità per gli studenti cercando di creare il matching più idoneo tra le propensioni dello studente e le necessità dell’impresa. Ovviamente il corso è interamente in inglese.

Le imprese apprezano anche studenti con background diversi ma che abbiano nozioni di marketing, internazionalizzazione e di tutti gli aspetti del management che il MIBS fornisce. Inoltre, l’opportunità di una classe eterogenea di studenti provenienti da percorsi differenti stimola la classe intera ed i singoli.

Per dare agli studenti l'oportunità di conoscerci meglio, il prossimo 20 settembre organizziamo l'Open day dove presenteremo il master e daremo ampio spazio alle domande degli studenti. 

Le pre-iscrizioni scadono il prossimo 2 Ottobre; più informazioni sul nostro sito web: http://www.economia.unipd.it/en/master-mibs  

bando per i tutorati specialistici

Pubblicato il 15/09/2018

E' uscito il bando per i tutorati specialistici per il I semestre 2018-19 con scadenza 01-10-2018; il bando è visibile alla pagina http://www.unive.it/pag/17452/.

I dottorandi potranno partecipare alla selezione, qualora siano già state programmate per loro, da parte del Coordinatore e del Collegio di Dottorato, attività didattiche integrative nell'ambito del loro piano formativo e di ricerca individuale (40 ore).

presentazione libro

Pubblicato il 12/09/2018

Cari studenti,

siete invitati alla presentazione del libro "Alfabeto arabo-persiano. Quando le parole raccontano un mondo", di G. Cassini e W. Dahmash, ed. Egea, Università Bocconi, Milano 2018, che si terrà a Ca' Dolfin, Aula Magna, giovedì 4 ottobre 2018 ore 15,00. Parteciperanno le professoresse Daniela Meneghini e Ida Zilio Grandi.

banche dati: Arab World Research Source e Bibliography of Asian Studies

Pubblicato il 05/09/2018

Segnalo agli studenti, in particolare ai laureandi e agli studenti di cds magistrale, questa attività di formazione sulle banche dati.

 

Il sistema bibliotecario di ateneo sta organizzando una sessione formativa su due banche dati disponibili sulla piattaforma EBSCOhost: Arab World Research Source e Bibliography of Asian Studies accessibili dalla pagina delle banche dati del Sistema bibliotecario: http://www.unive.it/data/10913/.

Il corso avrà luogo il giorno 25 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 16.30 

presso la sala riunioni (sala A) di Palazzo Vendramin dei Carmini  - Dorsoduro 3462, Venezia.

Per motivi organizzativi vi chiediamo di segnalare la vostra partecipazione  entro il 13/09/2018 compilando il seguente form:https://goo.gl/forms/fgeO9SwHnaa1TxRn1 

A causa dei limiti di capienza dell'aula, saranno accettate al massimo 25 iscrizioni.

Contenuti della formazione

 Arab World Research Source Bibliography of Asian Studies sono due basi dati, la prima completata dal full text di 440 periodici, attraverso le quali possono essere approfondite le ricerche dedicate agli studi sulla cultura e la società araba, del Vicino e Medio Oriente e asiatica con una copertura dagli anni 70 del secolo scorso ad oggi.

 

Al termine della sessione i partecipanti conosceranno i contenuti di Arab World Research Source BAS e sapranno orientarsi sulla risorsa di loro interesse:

  • Sapranno svolgere ricerche intuitive tramite l’interfaccia EBSCOhost
  • Sapranno salvare, esportare i dati utili alle tesi, agli articoli e ai programmi di studio;
  • Potranno crearsi uno spazio gratuito, la cartella MY EBSCOhost dal quale gestire le informazioni utili alla loro attività di ricerca.

 La formazione si concluderà con una panoramica del sito di assistenza aperto https://help.ebsco.com

 Ricordiamo che si tratta di una lezione frontale e non sono previste esercitazioni. La sala è comunque dotata di connessione wifi (istruzioni per l'accesso alla rete eduroam alla seguente pagina: http://venus.unive.it/wifi/index.php?cmd=eduroam) per chi desiderasse portare il proprio notebook.

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti potete scrivere a: asiabib@unive.it oppure telefonare al n. 041 2349503.

segui il feed