MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Da Gaza a Venezia: Ca' Foscari dà il benvenuto a due 'Visiting Scholar' palestinesi
Da Gaza a Venezia: Ca' Foscari dà il benvenuto a due 'Visiting Scholar' palestinesi

La guerra ha colpito duramente la vita accademica a Gaza, con la distruzione dell’intero sistema educativo palestinese, a cominciare dalle università. Due docenti dell’Università di Al-Aqsa, l’Ateneo pubblico più grande di tutta la Palestina oggi distrutto dai bombardamenti israeliani, sono riusciti a raggiungere Venezia per un periodo di ricerca e insegnamento a Ca’ Foscari. Da ottobre, Alaedin Alsayed, Professore Associato di Management delle Risorse Umane, e Mahmoud Abu Aisha, Ricercatore (Assistant Professor) di Economia Aziendale, sono infatti Visiting Scholar presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, sotto la supervisione del professor Simone Sibilio. 

Viaggio a Fujairah: tra manoscritti, calligrafia e nuove prospettive culturali
Viaggio a Fujairah: tra manoscritti, calligrafia e nuove prospettive culturali

Un gruppo di studenti e studentesse di Ca’ Foscari, guidati dal professor Bishara Ebeid e dalla professoressa Antonella Ghersetti, ha partecipato a Fujairah a conferenze e laboratori dedicati alla calligrafia e ai manoscritti arabi. Jacopo Fameli ci racconta questa esperienza di studio e incontro che ha unito ricerca, lingua e scoperta interculturale negli Emirati Arabi Uniti.

Settantesimo anniversario Missione Archeologica Italiana in Pakistan e lancio del nuovo progetto “Khyber PATH”
Settantesimo anniversario Missione Archeologica Italiana in Pakistan e lancio del nuovo progetto “Khyber PATH”

Il 25 ottobre a Saidu Sharif (Swat, Pakistan) si è celebrato il settantesimo anniversario della Missione Archeologica Italiana in Pakistan oggi co-gestita da ISMEO e Ca’ Foscari. Durante l'evento è stato lanciato un nuovo progetto per proteggere i siti archeologici del Pakistan settentrionale, migliorare l'accessibilità e la leggibilità, e rafforzare la filiera turistica sostenibile.

Novità dell'offerta formativa: più internazionalità e interdisciplinarità
Novità dell'offerta formativa: più internazionalità e interdisciplinarità

I corsi del DSAAM si rinnovano puntando su internazionalità e interdisciplinarità. Abolito il test d’ingresso per la triennale in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea. La magistrale in Environmental Humanities si arricchisce con nuovi insegnamenti. Concluso con successo il primo ciclo della triennale congiunta con l’Università Statale di Milano. Tante le novità in arrivo per l’offerta formativa.

Il benvenuto di Laura De Giorgi - Direttrice del Dipartimento

"Questo dipartimento è un unicum a livello nazionale, è un luogo vivace e dinamico che eredita una lunga tradizione di studio e ricerca sulle civiltà orientali, che si è sviluppata a Ca’ Foscari fin dalla sua origine.
Nei nostri corsi si possono imparare lingue e apprendere culture di una vasta area che va dall’Africa Mediterranea fino all’Asia orientale.
La nostra Ricerca è per vocazione multidisciplinare, presso di noi sono attivi molti laboratori e centri di ricerca, e abbiamo scambi e collaborazioni con istituzioni veneziane."

Laura De Giorgi,
Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.