MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Summer School in cinese e giapponese classico
Summer School in cinese e giapponese classico

La Summer School in Classical Chinese and Classical Japanese/Kanbun è unica nel suo genere. Organizzata in collaborazione con l'Università di Princeton, offre due cicli di lezioni complete e focalizzate sulla grammatica, tenute da membri dell’Università Ca' Foscari Venezia e della Princeton University.
Il programma è pensato in particolare per gli studenti che desiderano sviluppare le proprie competenze linguistiche in vista di studi universitari in qualsiasi disciplina concernente la Cina premoderna o il Giappone.
Per saperne di più, consultare il sito web della Summer School [ENG].

Taiwan: le recenti elezioni e lo status quo che fa comodo a tutti
Taiwan: le recenti elezioni e lo status quo che fa comodo a tutti

Le elezioni dello scorso 13 gennaio hanno acceso i riflettori su Taiwan e sulla sua delicata situazione geopolitica che richiama a sé l'attenzione di tutto il mondo. Ne abbiamo parlato con il professore Renzo Cavalieri, docente di Diritto dell’Asia Orientale presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

La mostra fotografica 'Scarti Scelti' inaugura a Yangzhou
La mostra fotografica 'Scarti Scelti' inaugura a Yangzhou

Fino al 12 marzo 2024, il Marco Polo Memorial Hall di Yangzhou (Cina) ospiterà una selezione di riproduzioni fotografiche di 24 dei cinquanta "scarti scelti" del professor Riccardo Zipoli, una rivisitazione dell’esposizione tenutasi originariamente a Ca’ Foscari Zattere nel 2019.

Apre a Trento mostra sugli sciamani. Direzione scientifica di Stefano Beggiora
Apre a Trento mostra sugli sciamani. Direzione scientifica di Stefano Beggiora

Il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ha inaugurato sabato 16 dicembre la mostra ‘Sciamani. Comunicare con l’invisibile’. Per la prima volta si presenta al pubblico una preziosa selezione di oggetti della Fondazione Sergio Poggianella provenienti da Cina, Siberia e Mongolia, che raccontano e indagano il fenomeno sciamanico in tutta la sua complessità.

Il Dipartimento eredita una lunga tradizione di studi incentrati sul mondo orientale. L'offerta formativa permette di apprendere e approfondire le lingue orientali, integrandole al loro contesto culturale: la ricchezza e la specificità dell'offerta didattica rendono il DSAAM un unicum a livello nazionale.

Agenda

Caricamento...

Primi piani

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.