Visiting Students in uscita

Bandierine di stati

L'università Ca' Foscari Venezia promuove la formazione internazionale dei propri studenti con programmi di mobilità europea, extra-europea e Double/Joint Degree, ma è anche possibile svolgere un periodo di studi all'estero anche al di fuori di questi canali, secondo una formula comunemente chiamata Visiting Students e con il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 8377
 international.mobility@unive.it

Contatti e prenotazioni

Come partecipare

Se sei uno studente iscritto ad un Corso di Laurea o Laurea Magistrale di Ca' Foscari e desideri svolgere un periodo di studio all'estero come Visiting Student, per prima cosa dovrai verificare cosa prevede la normativa dell'università straniera dove vuoi svolgere il tuo periodo di studi.

Dovrai quindi formalizzare la tua richiesta a Ca' Foscari tramite la seguente procedura:

  • richiesta di autorizzazione a svolgere un periodo di studi all'estero al Collegio Didattico del tuo Corso di Studio, compilando l'apposito modulo;
  • consegna del modulo, debitamente compilato e firmato dal Presidente del Collegio Didattico o da un suo delegato, all’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità

È possibile studiare all'estero come Visiting Student per un periodo massimo di un anno accademico e ottenere il riconoscimento fino ad un massimo di 60 crediti universitari. La partecipazione al programma può dare luogo all'attribuzione di un bonus aggiuntivo sul voto finale di laurea.


Prima di partire

Il riconoscimento delle attività da svolgere all'estero deve essere preventivamente concordato con il Collegio Didattico del tuo Corso di Studio.

In particolare, dovrai compilare l'apposito modulo online e sottoporlo al Presidente del Collegio Didattico o a un suo delegato. Una volta approvato e firmato, prima della tua partenza dovrai prendere un appuntamento con l’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità per la consegna.

Ricorda che gli esami che intendi farti riconoscere devono essere presenti nel tuo piano di studio al momento di presentazione della richiesta.


Al rientro in Italia

Una volta terminato il tuo periodo di studio all'estero, dovrai presentare all’ l’Ufficio Relazioni Internazionali – Settore Mobilità il Transcript of Records per il riconoscimento delle attività svolte all'estero . Una volta effettuato il riconoscimento, il modulo sarà trasmesso Settore Carriere Studenti per l'aggiornamento della tua carriera universitaria.

Ricorda che il periodo di permanenza all'estero non ti esonera dal pagamento delle tasse universitarie per la regolare iscrizione a Ca' Foscari.