Mobilità internazionale

Gli studenti che partecipano a programmi di scambio (Overseas, scambi di Dipartimento) o che si recano all'estero per un periodo di mobilità (Visiting Students, Borse Ministeriali, etc.) sono tenuti a verificare sempre con attenzione il calendario accademico di Ca' Foscari e quello dell'Ateneo di destinazione.
Considerato che i calendari accademici degli Atenei stranieri differiscono dal calendario di Ca' Foscari, è responsabilità dello studente rispettare le scadenze amministrative e didattiche previste dai calendari delle due istituzioni.

Si segnala in particolare che, in nessun caso, il Dipartimento avvallerà o presenterà agli atenei stranieri richieste di anticipo della sessione di esami da sostenere all'estero nell'ambito del periodo di mobilità.

Vademecum e Informazioni

Referenti per la mobilità

Gli studenti iscritti al corso di studio in Environmental Humanities dovranno contattare la prof.ssa Sabrina Marchetti.

Bando di selezione rivolto a studenti per la partecipazione alla Missione archeologica nella valle dello Swat (Pakistan) 

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, nell'ambito del Progetto Missione Archeologica Italiana in Pakistan, con il contributo dell’ISMEO-Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, bandisce una selezione per la partecipazione di massimo 3 studenti del corso di Laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea (LT40) - Curriculum Subcontinente Indiano, del corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica (FM10) e del corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell’Africa mediterranea (LM20) all’attività di scavo e documentazione archeologica che si svolgerà nella valle dello Swat, sito di Barikot, dal 15 Ottobre al 15 Dicembre 2022.

La scadenza del bando è fissata per il 30 Giugno 2022, ore 14:00.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica:  internazionale.dsaam@unive.it.

PROROGA TERMINI - Bando per opportunità di studio nell’ambito dei programmi di scambio a.a. 2022/2023 (secondo semestre) presso Chulalongkorn University (Thailandia) 

È indetta una selezione di studenti per 10 posti a scambio per la Chulalongkorn University per un semestre – (secondo semestre a.a. 2022/23, con mobilità da Gennaio a Maggio 2023).

Il bando è rivolto agli studenti attualmente iscritti al 2° anno del corso di laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea (percorso Sud-Est Asiatico), che abbiano sostenuto con esito positivo l’esame di Lingua Thai 1 (LT7070). La mobilità si svolgerà durante il terzo anno di corso, nel secondo semestre a.a. 2022/23.

La scadenza del bando è prorogata al 16 Maggio 2022, ore 14:00.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica:  internazionale.dsaam@unive.it.

file pdfBando363 K
file rtfDomanda1.81 M

Scambi di dipartimento con università giapponesi

Il Dipartimento intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni giapponesi, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti.
Alcuni di questi accordi consentono agli studenti del Dipartimento di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università giapponesi.
Di seguito vengono elencate le Università con cui il Dipartimento ha degli accordi attivi, ovvero accordi che permettono la mobilità studentesca:

Pubblicato il bando di Dipartimento per le mobilità presso le università Giapponesi:

  • Chukyo University
  • Kanagawa University
  • Showa Women’s University
  • Seikei University
  • Nanzan University
  • Oita University
  • Gakushuin Women's College

Il bando è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti regolarmente iscritti a:

  • Corso di Laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea (LT40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (LM20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle religioni (interateneo) (LM98)
  • Corso di Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa.   

Gli esiti della selezione sono disponibili nel documento "Esiti Selezione Bando 2022/23".

I vincitori che intendessero rinunciare dovranno dare comunicazione scritta (via email a  internazionale.dsaam@unive.it) dell’eventuale rifiuto del posto messo a concorso, entro il giorno 3 marzo 2021.

Per informazioni potete contattare il Dipartimento - Settore Didattica, tel. 041 234 9542, email:  internazionale.dsaam@unive.it.

Overseas

Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni extraeuropee, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti. Alcuni di questi accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università internazionali. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, sono poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria dello studente.

bandi di mobilità di Ateneo “Overseas” sono gestiti dall’Ufficio Relazioni Internazionali
La lista delle università con cui Ca' Foscari ha accordi è pubblicata assieme al bando.

Visiting students in uscita

È possibile svolgere un periodo di studi all'estero anche secondo una formula comunemente chiamata Visiting Students e con il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.

Il riconoscimento delle attività da svolgere all'estero deve essere preventivamente concordato con il referente di area, al quale va consegnato il modulo scaricabile nella pagina Visiting Students.

Una volta terminato il periodo di studio all'estero, copia del modulo Visiting Student in uscita e Transcript of Records rilasciato dall'università di destinazione vanno consegnati al referente di area per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e preventivamente concordate prima della partenza.

Una volta effettuato il riconoscimento, il modulo sarà trasmesso a cura del Dipartimento al Settore Carriere per l'aggiornamento della carriera universitaria.

Borse di studio Hanban

Hanban/Confucius Institutes Headquarters per supportare lo sviluppo degli Istituti Confucio, promuovere lo studio della lingua cinese nel mondo e sostenere gli insegnanti e gli studenti più meritevoli di lingua cinese, attiva annualmente il programma “Borse di studio Hanban”.
Il programma prevede un sostegno economico per studenti stranieri, studiosi e docenti che vogliano iscriversi presso le università cinesi per perfezionare lo studio della lingua cinese.

La borsa Hanban finanziata è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale o a quanti abbiano frequentato un corso di Lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Venezia. 

La pre-selezione degli studenti è curata dall’Istituto Confucio di Venezia, ma l’assegnazione definitiva delle borse è gestita dallo Hanban.

Nel caso in cui non ci siano accordi di Ateneo o di Dipartimento attivi con l’università di destinazione, per avere il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, lo studente dovrà fare richiesta per ottenere lo status di Visiting Student in uscita.

Per informazioni consultare il sito dell'Istituto Confucio di Venezia alla pagina Borse di studio Hanban.

Opportunità ed iniziative dalle università partner

  • Keio University - Borsa di Studio (Keio University, Japan): La Keio University offre una Borsa di studio, di cui si dovrà usufruire dal settembre 2022 al luglio 2023, ad un cittadino italiano, ricercatore universitario o studente di corso di Laurea magistrale o di Dottorato di ricerca che abbia un’adeguata conoscenza della lingua giapponese, specializzando in studi di discipline umanistiche, scienze sociali e naturali e lingua giapponese. Ogni candidato dovrà fare domanda on-line attraverso questa pagina ed inviare la documentazione richiesta entro le ore 24:00 del 5 aprile 2022.
    Tutti i moduli e il Bando sono disponibili al link http://www.ic.keio.ac.jp/en/study/italia/.
  • Kwansei Gakuin University - Gradute Program Admission through Parnter Universities Nomination (Kwansei Gakuin University, Japan): Kwansei Gakuin University offers students who graduated from one of our partner universities and wish to further their education the opportunity to apply for graduate programs at Kwansei Gakuin University upon nomination. A scholarship covering admission fee and the full amount of tuition for the standard length of the program (2 years for master’s programs, 3 years for PhD programs) will be provided to a designated number of successful candidates. Please refer to the guidelines and the university's website for more details. 
  • Showa Women's University Language Exchange Partner Program (LEPP) 2022 Spring Semester (Showa Women's University, Japan): Showa Women's University is organizing an online language exchange program for students of Showa Women’s University (SWU) and SWU’s partner schools. It aims to provide an enjoyable way to deepen the understandings of each other while practicing the languages online. It is highly recommended for students who are considering to study abroad at SWU in the future. 
    The Program will be held from May 23 to June 15, free of charge. The deadline is April 25 at 11:59pm (JST). For more information, and for the application link, download the flyer.
  • TUFS Open Academy Online Japanese Course (Tokyo University of Foreign Studies, Japan): Tokyo University of Foreign Studies (TUFS) is offering following Online Japanese Language Courses for Spring 2022. All courses are taught interactively through real-time online sessions, and can be taken from any places in the world where stable internet connection and media used in the classes are available. Application Period: March 22, 2022 – April 20, 2022. Course Periods: From late May to early September, 2022. Find all information at this link.

Last update: 17/05/2022