Utilizzo spazi di Ateneo

L’Università Ca’ Foscari Venezia concede anche a enti e istituzioni esterne i propri spazi di rappresentanza, veri e propri 'gioielli' nel cuore di Venezia, di notevole interesse storico, artistico, culturale e architettonico. L'Aula Mario Baratto, l'Auditorium Santa Margherita e gli altri spazi possono così diventare cornici ideali per eventi di carattere culturale, scientifico, didattico-formativo, mostre, conferenze stampa, corsi, cene di gala, meeting aziendali, convention ed eventi privati.

L’assegnazione degli spazi può essere concessa ad utenti interni ed esterni all’Ateneo in giorni feriali e/ o festivi anche in fascia serale, per una o più giornate, anche con possibilità di varie combinazioni di sale su più location, per soddisfare al meglio le esigenze connesse all’evento o all’attività proposta.

Per informazioni su disponibilità e tariffe, e supporto nella scelta dello spazio più adatto:

  • per prenotare l'utilizzo di aule didattiche: contatta l'Ufficio Logistica;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza o richiedere eventuali opzioni o preventivi come Utente Esterno: contatta l'Ufficio Logistica;
  • per prenotare l'utilizzo di spazi di rappresentanza come Utente Interno (Dipartimento, personale docente e non docente dell'Università Ca' Foscari Venezia, ecc.): utilizza l'applicazione per la Prenotazioni spazi di rappresentanza;
  • per cancellare la prenotazione: contatta l'Ufficio Logistica.
Contatti e prenotazioni

Per organizzare un evento i cui partecipanti abbiamo la possibilità di collegarsi ad internet durante il suo svolgimento, occorre contattare l'ufficio Logistica e fornire alcuni dati fondamentali:

  • codice dell'evento: una descrizione molto breve dell'evento (pochi caratteri)
  • descrizione dell'evento: descrizione dettagliata dell'evengo
  • responsabile dell'evento: il responsabile gestirà la creazione delle password per l'accesso alla rete e la successiva abilitazione degli utenti. Inoltre il responsabile sarà il referente che verrà contatto in caso di uso improprio della rete da parte degli utenti e risponderà dell'eventuale mancato controllo/inserimento dei dati di identità dei singoli utenti. Se necessario il responsabile può anche revocare l'abilitazione degli utenti.
  • data di inizio e data di fine dell'evento: una volta comunicate le date non saranno modificabili.

Al responsabile verrà inviata una mail contenente login e password per accedere alle procedure per la creazione degli utenti temporanei descritte di seguito.

Istruzioni relative alla procedura per la creazione degli utenti temporanei: modalità ordinaria

Accedere alla seguente pagina: http://intra.unive.it/phpapps/umanag/guest/ticket_admin.php autenticandosi con le credenziali che verranno inviate da ASIT.

Una volta autenticati, per creare gli utenti è sufficiente cliccare sul link: "Aggiungi un utente" e riempire il form proposto con le informazioni richieste (tutte obbligatorie).

Attenzione, una volta creati, gli utenti non sono ancora attivi, sara' necessario attivarli (possibilmente previa una verifica della correttezza delle informazioni sul documento di identità, che rimane comunque facoltativa) cliccando sul link "Abilita" accanto al nomedell'utente.

Una volta eseguita l'attivazione l'utente potra' utilizzare le credenziali.

Per fornire le credenziale si deve stampare la relativa lettera (disponibile in italiano ed inglese) cliccando su "nuova password".
Attenzione ogni volta che si chiede di stampare le credenziali viene generata una nuova password!

Istruzioni relative alla procedura per la creazione degli utenti temporanei: gli utenti richiedono l'account

Se la creazione degli account per tutti gli inviatati dovesse risultare eccesivamente onerosa, è possibile seguire un'altra strada che consite nell'inviare via e-mail il link alla seguente pagina a ciascun invitato:

  • intra.unive.it/phpapps/umanag/guest/ticket_user.php?evento=<codice evento>

Tale pagina permette all'interessato di registrare autonomamente i propri dati e di ottenere, presso la propria casella di posta elettronica, la lettera con le credenziali, creando il relativo account.

Rimarrà onere del responsabile attivare gli account generati con questa modalità (possibilmente previa la verifica della correttezza delle informazioni sul documento di identità), attraverso l'interfaccia, e con le modalità descritte in precedenza.

Istruzioni relative alla procedura per la creazione degli utenti temporanei: invio credenziali via sms

Esiste in fine un'ultima opportunità che risulta molto utile per ospiti arrivati "all'ultimo momento" o che comunque non abbiano avuto modo di registrarsi

Se tali ospiti possiedono un telefono cellulare servito da una compagnia di telecomunicazioni italiana, risulta possibile ottenere una coppia di credenziali inviando un SMS (al costo previsto dal proprio piano tariffario) al numero: +39 339 9941246 con testo "wifi <codice evento>". Gli utenti riceveranno un SMS di risposta con la coppia di credenziali già funzionanti senza la necessita di provvedere a nessuna attivazione da parte del responsabile. In questo caso, non vengono richiesti ulteriori dati di identità perché risultano già collegati al numero di cellulare fornito dal singolo utente.

Come fanno gli utenti temporanei a connettersi ad internet

Una volta ottenute le credenziali, l'utente deve procedere come segue (seguendo una prassi abbastanza consolidata nei convegni):

  1. Associare il proprio dispositivo alla rete wifi di Ateneo (il nome della rete inizia per: Unive_WiFi)
  2. Avviare il browser e chiedere di aprire una pagina qualsiasi, si aprira' la pagina del portale wifi di Ca' Foscari, fra le varie scelte l'utente dovra' selezionare: il link "Accesso per ospiti convegni (in inglese) qui" e verranno chiesti username e password.
  3. Una volta ottenuto l'accesso l'utente dovra' ridurre a icona la pagina che indica l'avvenuta connessione e potra' a questo punto accedere alla rete.

Anche gli utenti che temporaneamente potranno connettersi ad internet sono tenuti a rispettare il vigente Regolamento per l'utilizzo di computer e reti di trasmissione dati

Aule didattiche

L'assistenza nell'uso o utilizzo delle attrezzature multimediali in dotazione alle aule didattiche viene effettuata dal personale di portineria, nell'ambito di quanto previsto dal contratto in essere.

Il personale in servizio potrà fornire indicazioni in merito alla ubicazione delle aule e fornire l'assistenza di base finalizzata a garantire l'avviamento e la predisposizione delle attrezzature in dotazione, per un utilizzo in autonomia da parte del richiedente.

Sale di rappresentanza

Nelle sale di rappresentanza, l'assistenza tecnica per l'utilizzo delle attrezzature multimediali previste dalla dotazione base viene erogata in modalità diversificata; a questo proposito, si rimanda a quanto descritto nella pagina web di ogni spazio di rappresentanza per ulteriori specifiche.

Assistenza tecnica supplementare

Eventuali servizi supplementari di assistenza tecnica, richiesti dall'utilizzatore o per i quali venga identificata l'esigenza da parte dell'Ateneo, verranno erogati dalla Ditta Eurotecnica Salmaso Srl nell'ambito del contratto di manutenzione attrezzature multimediali.

Tali interventi di assistenza tecnica, a completo carico dell'utilizzatore degli spazi, sono forniti a costi orari prefissati da personale tecnico specializzato, in grado di soddisfare le esigenze tecniche connesse all'organizzazione e gestione di molteplici tipi di attività ed eventi.
La tariffa oraria, a carico dell'utilizzatore, per tali interventi è di Euro 36,00 + iva/ora. La tariffa è valida sia per i giorni feriali che festivi, in orario diurno o serale.

Prestito/allestimento strumentazione multimediale

Al momento della prenotazione, inviando una mail a  mvianell@unive.it, è possibile chiedere in prestito/allestimento la seguente strumentazione:

  • 2 coppie di diffusori acustici amplificati, ognuna con microfono a filo e supporti da pavimento
  • 1 coppia di diffusori acustici amplificati con microfono a filo
  • 1 diffusore acustico amplificato con radiomicrofono e supporto da pavimento
  • 1 mixer audio TASCAM M-1016
  • 2 videoproiettori portatili
  • 1 schermo avvolgibile a treppiede da 2x2 metri
  • 1 schermo avvolgibile a pantografo da 2,32x2,06 metri.

L'ufficio, dopo averne verificato la disponibilità, confermerà al richiedente la prenotazione.