Corso di Laurea triennale in
Economia aziendale

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea

Classe

L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale)

Lingua

Italiano e inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Management, Cannaregio 873, 30121, Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Economico: campus.economico@unive.it.

Referente

Bandi e regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Programmato, posti disponibili 480: 300 per il curriculum in Italiano; 180 per il curriculum in inglese.
Rispetto al totale dei posti disponibili, il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 60 posti, di cui 5 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.

Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Le modalità di verifica degli OFA e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.


Corso di studio in breve

Il corso di laurea fornisce allo studente le conoscenze per comprendere il funzionamento delle aziende, analizzarne i principali problemi di gestione riguardanti i processi decisionali, l'organizzazione aziendale, il marketing, la finanza aziendale, le operazioni bancarie, il bilancio e gli altri strumenti a supporto delle decisioni (contabilità analitica e budget).

Il corso di laurea si articola in due curricula, Economia aziendale (in italiano) e Business Administration and Management (in inglese); quest'ultimo declina i contenuti del corso di laurea ponendo particolare attenzione al loro profilo internazionale.

Durante il primo anno sono impartiti insegnamenti di area aziendale, economica, giuridica e quantitativa finalizzati a fornire allo studente le conoscenze di base tipiche dei corsi di laurea di area economica.
Il secondo e terzo anno sono dedicati all'apprendimento delle materie tipiche del management e al completamento della preparazione giuridica e quantitativa.
Al terzo anno gli studenti possono inoltre scegliere tre insegnamenti; per aiutare gli studenti nella scelta, il piano frequenze riporta gli insegnamenti consigliati per l'accesso a una delle lauree magistrali di area economica o per esercitare le professioni di Esperto contabile e Consulente del lavoro.

Il corso di laurea si propone di creare figure professionali in grado di operare con ruoli gestionali e di consulenza in aziende di ogni settore (industriale, commerciale, bancario e finanziario, pubblico) in Italia e all'estero. Il laureato in Economia aziendale è destinato a ricoprire ruoli operativi e direzionali nelle diverse funzioni aziendali (amministrazione e controllo; organizzazione e gestione delle risorse umane; marketing e commerciale; finanza e intermediazione finanziaria). Il curriculum in lingua inglese è rivolto a studenti che intendono svolgere tali ruoli in aziende che operano in un contesto internazionale. Il laureato può anche svolgere attività di consulenza in aziende di servizi o attraverso l'esercizio di un'attività professionale (esperti contabili, consulenti del lavoro).

Curricula / percorsi

  • Economia aziendale (in lingua italiana)
  • Business Administration and Management (in lingua inglese)

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage presso aziende in Italia e all'estero, al fine di acquisire le competenze necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Durante il percorso di studi le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso gli esami di profitto.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato su un tema scelto dallo studente, con l'attribuzione di un punteggio che si somma alla media delle votazioni riportate negli esami di profitto.

Accesso a studi successivi

Master di I livello e Laurea Magistrale.


Profili professionali

Il corso di laurea si propone di creare figure professionali in grado di operare con ruoli gestionali e di consulenza in aziende private e pubbliche, in Italia e all'estero. Il laureato in Economia aziendale può ricoprire ruoli operativi e direzionali nelle diverse funzioni aziendali (amministrazione e controllo, finanza, organizzazione, commerciale e marketing). Il curriculum in lingua inglese è rivolto agli studenti interessati a svolgere tali ruoli in aziende che operano in un contesto internazionale.

Il laureato in Economia aziendale può anche svolgere attività di consulenza o esercitare un'attività professionale come esperto contabile e consulente del lavoro. L’accesso alla libera professione è facilitato dall’esistenza di specifiche Convenzioni con alcuni ordini professionali.