Corso di Laurea Magistrale in
Marketing e comunicazione

Sede:
Venezia

Accesso:
programmato

Lingua:
italiano

Sito web:
unive.it/cdl/em7

Il corso in breve

1

il corso ti fornisce le competenze necessarie per affrontare la complessità dei mercati e delle scelte di consumo con soluzioni e strumenti solidi

2

è una “palestra d’azienda”: esperienze con laboratori di ricerca, project work con le imprese del territorio e internazionali, guest speaker, team work, approcci come design thinking e business model design arricchiscono la didattica

3

in un mercato in costante evoluzione, è elevata la richiesta di figure professionali in grado di interpretare le innovazioni e anticipare le tendenze. Ad un anno dalla laurea il tasso di occupazione è del 90% circa

Conosci il tuo profilo professionale

social media, web marketing o digital manager

market analyst

specialist con varie caratterizzazioni: product, brand, category, key account

Perché questo corso

Il marketing e la comunicazione sono ambiti decisivi per le realtà aziendali, in grado di incidere nel loro rapporto con i mercati e i pubblici di riferimento. La laurea in Marketing e Comunicazione di Ca’ Foscari ti offre una collaudata opportunità di acquisire una solida preparazione su entrambi questi fattori.

Il percorso di studi rappresenta un raro esempio di integrazione sinergica di tematiche aziendali di marketing con aspetti legati alla comunicazione. I contenuti beneficiano di una lunga tradizione di studi nel Dipartimento di Management con una costante apertura e attenzione a evoluzioni più recenti, quali ad esempio la digitalizzazione e la sostenibilità.
Una fitta rete di collaborazioni con aziende e istituzioni consentono un costante confronto con le esigenze espresse da contesti produttivi orientando sia i temi oggetto di apprendimento sia le modalità al fine di offrire più elementi e maggiore allenamento in vista di percorsi professionali o imprenditoriali.

Accordi di stage, laboratori di apprendimento, progetti Experior, frequente partecipazione di manager professionisti ed esperti durante le lezioni rappresentano ulteriori tasselli a disposizione degli studenti

Occupazione

La Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione rappresenta una porta d’accesso significativa per un interessante ventaglio di posizioni lavorative. Un fronte tipico è quello di carriere di marketing che muovendo da posizioni di analisti di mercato o collaboratori in team marketing, portano a ricoprire figure di specialist e, a tendere, di manager, in ambito product, category, sales, brand, export, digital. Un’altra direzione professionale è quella all’interno di agenzie di comunicazione ricoprendo ruoli di specialist e, a tendere, di manager in ambito social media, project, key account.

Network internazionale

Gli studenti della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione possono beneficiare di un’amplificazione del proprio percorso formativo nonché di opportunità di networking di contenuti e relazioni grazie alle diverse associazioni attive a Ca’ Foscari tra cui in particolare: Marketers Club, con focus particolare sugli incroci tra marketing e management con numerosi eventi e iniziative; JEVE – Junior Enterprise Ca’ Foscari con focus sul learning by doing in chiave di consulenza manageriale; Ca’ Foscari Alumni quale volano di collegamento con la fitta rete di laureati dell’Ateneo che ricoprono posizioni lavorative nel contesto dell’economia della società e della cultura in ambito sia italiano che internazionale.

Un’ulteriore aspetto da segnalare è il Doppio Diploma tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e ESCP, una delle più prestigiose Business Schools europee, che consente agli studenti selezionati tramite apposito bando di vivere un’esperienza all’estero, studiare in un contesto cosmopolita e multiculturale, svolgere tirocini presso aziende multinazionali e moltiplicare così le proprie opportunità di lavoro in un contesto sempre più globalizzato.

Scopri i programmi di mobilità internazionale di Ca’ Foscari.

Dipartimento di Management

Presentazione del Dipartimento di Management.

Contatti

Campus Economico

ADiSS - Campus Economico
San Giobbe, Cannaregio 873, Fondamenta San Giobbe, 30121 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.economico@unive.it
Tirocini area economica: stage.areaeconomica@unive.it