Corso di Laurea Magistrale in
Computer Science and Information Technology

Sede:
Mestre

Accesso:
libero

Lingua:
inglese

Sito web:
unive.it/cdl/cm90

Il corso in breve

1

combina una solida base metodologica e teorica con ampie attività laboratoriali e sperimentali. Permette di specializzarsi in ambiti cruciali per molte aziende tecnologiche scegliendo tra i tre curricula offerti: Artificial intelligence and data engineering, Software development and engineering, Cybersecurity

2

sono in fortissima crescita i settori nell'industria e nei servizi a livello nazionale e internazionale in particolare Big Data & Analytics, Cybersecurity, Cloud e IoT

3

corso certificato annualmente da GRIN (GRuppo di INformatica - Associazione italiana dei professori universitari di informatica) e AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) che attestano la qualità dei corsi di laurea in Informatica rilasciando il "bollino GRIN"

Conosci il tuo profilo professionale

esperto in Intelligenza Artificiale e Apprendimento Automatico

esperto in Data Management

esperto in Cyber-Security e Progettazione di Software ad alte Prestazioni

Perché questo corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica di Ca’ Foscari offre tre curricula recentemente aggiornati nelle tre aree maggiormente in crescita dell’Informatica: lo sviluppo di software su grande scala, la cybersecurity e l’intelligenza artificiale. Studenti e studentesse avranno la possibilità di inserirsi in gruppi di ricerca attivi in questi ambiti e di crescere professionalmente grazie ai numerosi contatti con aziende attive nel territorio.

La formazione comprende numerose attività laboratoriali combinate con una rigorosa formazione metodologica e teorica.

Il Corso di Laurea Magistrale (Classe LM-18) permette l’accesso all’esame di stato per l’iscrizione all’albo professionale degli ingegneri dell’informazione - sezione A. Gli insegnamenti del corso vengono revisionati e ricevono il bollino di qualità del GRIN (GRuppo di INformatica - Associazione italiana dei professori universitari di informatica).

Occupazione

Nel 2021, a tre anni dal titolo, il 100% dei laureati e delle laureate aveva una posizione lavorativa e, sempre nel 2021, il 100% di chi ha conseguito la laurea si è dichiarato soddisfatto/soddisfatta del Corso di Studi (dati Almalaurea). 

Con una Laurea Magistrale  in Computer Science and Information Technology puoi essere occupato/occupata come specialista nell’analisi dei dati, esperto/esperta nell’ambito dell’intelligenza artificiale, progettista di software su larga scala, esperto/esperta di sicurezza informatica

Puoi esercitare attività di consulenza nell’ambito della libera professione, lavoro dipendente per aziende in ambito tecnologico oppure che hanno un sistema informatico in carico, ricerca e sviluppo per enti pubblici e privati, insegnamento e formazione nel settore pubblico e privato.

Network internazionale

I corsi di laurea triennale e magistrali sono affiliati al programma Erasmus+, che permette di sostenere parte degli esami del proprio piano di studio presso un’università estera convenzionata.

È attiva una convenzione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste per un programma congiunto in “Computational Neuroscience” sostenuto da borse di studio per studenti e studentesse eccellenti.

Contatti

Campus Scientifico

ADiSS - Campus Scientifico
Via Torino 155, Edificio Epsilon (piano terra), 30170 Venezia Mestre

Segreteria servizi di campus: campus.scientifico@unive.it
Tirocini esterni: stage.areascienze@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campus.scientifico@unive.it