Corso di Laurea Magistrale in
Computer Science and Information Technology

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-18 (Informatica)

Lingua

Inglese

Modalità di frequenza

Libera.
La frequenza dei laboratori informatici è consigliata come preparazione alle esercitazioni e ai progetti necessari per il conseguimento degli obiettivi formativi teorico-pratici del corso di studio.

Sede

Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica, Campus Scientifico, via Torino 155, 30170 Venezia Mestre
Per informazioni contatta campus.scientifico@unive.it.

Referente

Prof. Andrea Marin (coordinatore del collegio didattico, marin@unive.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 70 posti, di cui 10 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede il possesso di requisiti curriculari minimi e di un'adeguata preparazione personale. È prevista, inoltre, la verifica del possesso della conoscenza certificata della lingua inglese a livello almeno B2.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.

Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

La Laurea Magistrale in Computer Science and Information Technology si propone di formare figure professionali adatte all’impiego nell’industria e nella ricerca, in settori dove è richiesta un’elevata formazione negli ambiti dello sviluppo e progettazione del software, dell’intelligenza artificiale e della cybersecurity. Assieme ai fondamenti disciplinari di queste aree, lo studente acquisirà competenze applicative di importanza cruciale per il mondo del lavoro, il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata. Il percorso di studi prevede una stretta relazione con i settori produttivi offrendo opportunità di tirocinio con importanti aziende del settore. I corsi enfatizzano l’attività progettuale che accompagna lo studente sin dal primo anno del percorso formativo. La scelta tra tre curricula progettati su aree di interesse estremamente rilevanti per la società (Software Development and Engineering, Artificial Intelligence and Data Engineering, Cybersecurity) consente un’elevata specializzazione grazie anche al corpo docente altamente qualificato e attivo nel panorama della ricerca internazionale e del trasferimento tecnologico. La flessibilità del curriculum grazie ai corsi a scelta consente il completamento della formazione secondo gli interessi di ciascuno studente.

Curricula / percorsi

  • Software development and engineering
  • Artificial intelligence and data engineering
  • Cybersecurity

Esami di profitto e prova finale di laurea

Le attività formative prevedono lezioni frontali, laboratori con attività progettuali e di tirocinio/stage al fine di acquisire competenze ampie, teoriche e pratiche,  spendibili nel mondo del lavoro, nonché la capacità di aggiornamento continuo. Durante tutto il percorso universitario  l’accertamento dell’effettivo apprendimento avverrà tramite esami scritti, esami orali, svolgimento di homework, relazioni su progetti e loro presentazione e discussione in gruppo e con i docenti.

La prova finale consiste nella stesura di una tesi che dovrà possedere caratteri di originalità, documentazione e approfondimento scientifico esauriente e verrà discussa davanti a una commissione composta da professori universitari ed esperti.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Il corso forma professionisti altamente qualificati negli ambiti della produzione del software e dell’analisi di dati, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti di calcolatori, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori che utilizzano sistemi informatici e metodi di analisi complessi, a livello nazionale e internazionale.

In particolare, i laureati in Computer Science and Information Technology di Ca' Foscari potranno acquisire competenze nella produzione di software affidabile e corretto, con particolare enfasi rispetto ai problemi della sicurezza dei sistemi informatici. Inoltre, potranno acquisire competenze riguardo alla gestione, trattamento intelligente e analisi di dati, che oggigiorno sono estremamente grandi, eterogenei, e prodotti in continuazione e ad alta velocità.

I laureati magistrali possono accedere all'esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere dell’Informazione (Sezione A).