Ingegnere dell'informazione

Esami di Stato 2021: unica prova orale

In deroga alle disposizioni vigenti, secondo quanto stabilito dal Ministero attraverso il D.M. n° 238 del 26 febbraio 2021, per la prima e seconda sessione 2021 l’esame di Stato sarà costituito da un’unica prova orale svolta con modalità a distanza.
La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento al fine di accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste da ogni singolo profilo professionale.

Per la professione di Ingegnere dell'informazione, la normativa in vigore (DPR 05/06/2001, n. 328) ha istituito 2 distinte sezioni negli albi professionali - sezione A e sezione B - cui corrispondono ambiti professionali diversi in relazione al grado di capacità e competenza acquisita attraverso il percorso formativo universitario.

Ordine degli Ingegneri, Santa Croce, 493 - 30135 Venezia
tel. 041 528 9114 fax 041 522 8902
Ordine degli Ingegneri della provincia di Venezia

Sessioni 2021

Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione A del relativo Albo avranno inizio:

  • per la prima sessione il giorno 16 giugno 2021;
  • per la seconda sessione il giorno 17 novembre 2021.

Gli esami di Stato per l'accesso alla sezione B avranno inizio:

  • per la prima sessione il giorno 23 giugno 2021;
  • per la seconda sessione il giorno 24 novembre 2021.

Requisiti di ammissione

Ingegnere dell'informazione (sezione A dell'Albo)

Titoli di accesso:

  • Lauree specialistiche delle classi: 23/S - Informatica, 26/S - Ingegneria biomedica, 29/S - Ingegneria dell'automazione, 30/S - Ingegneria delle telecomunicazioni, 32/S - Ingegneria elettronica, 34/S - Ingegneria gestionale, 35/S - Ingegneria informatica;
  • Lauree magistrali delle classi: LM-18 - Informatica, LM-21 - Ingegneria biomedica, LM-25 - Ingegneria dell'automazione, LM-26 - Ingegneria della sicurezza, LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-29 - Ingegneria elettronica, LM-31 - Ingegneria gestionale, LM-32 - Ingegneria informatica;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Sono inoltre ammessi all'esame di Stato quanti siano in possesso di titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento, equiparati dal DM 09/07/2009 a quelli previsti dal DPR 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni.

Data limite per il conseguimento titolo

  • 15 giugno 2021 (per la prima sessione)
  • 16 novembre 2021 (per la seconda sessione)

Ingegnere dell'informazione iunior (sezione B dell'Albo)

Titoli di accesso

  • Diploma Universitario in: Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria dell'automazione, Ingegneria elettronica, Ingegneria informatica, Ingegneria logistica e della produzione, Economia e ingegneria della qualità, Ingegneria biomedica;
  • Lauree triennali delle classi: 9 - Ingegneria dell'informazione, 26 - Scienze e tecnologie informatiche;
  • Lauree delle classi: L-8 - Ingegneria dell'informazione, L-31 - Scienze e tecnologie informatiche;
  • Titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

Data limite per il conseguimento del titolo

  • 22 giugno 2021 (per la prima sessione)
  • 23 novembre 2021 (per la seconda sessione)

I candidati potranno compilare la domanda di ammissione:

  • alla prima sessione dal 26 aprile 2021 al 25 maggio 2021;
  • alla seconda sessione dal 20 settembre 2021 al 19 ottobre 2021.

Indicazioni generali

Tutti i candidati sono ammessi con riserva alla prova d'esame: l'amministrazione provvederà successivamente ad escludere i candidati che non siano risultati in possesso dei previsti requisiti di ammissione. Nel caso in cui, dalla documentazione prodotta dal candidato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni penali di cui all'art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, lo stesso decadrà automaticamente dal diritto di ammissione all'esame senza che gli possano essere rimborsate le tasse e i contributi versati.

I candidati che risultino assenti per qualunque motivo alle prove della prima sessione hanno facoltà di sostenere le prove relative alla seconda sessione presentando a tal fine una nuova domanda di partecipazione entro i termini stabiliti, e facendo riferimento alla documentazione già allegata alla precedente istanza (compreso il versamento delle tasse e dei contributi).

Il candidato che si ritira durante le prove è considerato respinto; può ripetere l'esame in qualunque sessione successiva, ma deve riformulare domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti.

Il candidato dichiarato non idoneo, ripetendo l'esame nelle sessioni successive, è obbligato a ripetere tutte le prove anche quelle eventualmente superate nella precedente sessione. Dovrà ripresentare la domanda e pagare nuovamente le tasse e i contributi previsti.

Non è prevista la facoltà di far valere il pagamento, già effettuato, per sostenere l'esame in sessioni relative ad anni successivi, è previsto il rimborso delle tasse e contributi già versati.

I candidati con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), ai sensi della legge n. 104/1992, della legge n. 17/99 e della legge n. 170/2010, possono richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove di accesso, in relazione alla propria condizione. Tale richiesta deve essere indicata nella compilazione della domanda online, durante la quale andrà allegato anche il relativo certificato.

Si consiglia di completare la domanda di ammissione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza, onde evitare possibili problemi tecnici o di sovraccarico. Dopo la scadenza dei termini non sarà più possibile modificare la domanda di iscrizione online (resterà disponibile per la sola consultazione).

Per chiarimenti o supporto tecnico scrivere a:  esami.stato@unive.it.


Presentazione della domanda di ammissione

La domanda di ammissione deve essere compilata utilizzando l'apposita procedura online a cui si potrà accedere solo dopo che ci si sarà registrati sul sito. Le fasi da seguire sono:

  1. Registrazione sul sito di Ateneo www.unive.it/registrazione.
    Non dovranno effettuare la registrazione coloro che possiedono già le credenziali d’accesso all’Area riservata in quanto ex-studenti o preiscritti ad altri concorsi o corsi di Ateneo.
    (In caso di password dimenticata o scaduta, è possibile effettuare un rinnovo tramite il link https://apps.unive.it/newpass/recupera: avrà efficacia immediata).
  2. Accesso all’area riservata del sito www.unive.it che potrà avvenire secondo due opzioni a seconda dello status del candidato:

    1. chi è in possesso di matricola e password (perché ex studenti dell’Ateneo) potrà accedere con le credenziali in suo possesso;
    2. gli altri candidati che non hanno matricola e password, dovranno accedere obbligatoriamente con SPID (per ottenere lo SPID: www.spid.gov.it).

    L’accesso al sito sarà possibile dal giorno successivo alla registrazione al sito www.unive.it.

  3. Compilazione della domanda di ammissione, accedendo all'area riservata e seguendo il percorso: Menù > Segreteria > Esami di Stato.
    Nel caso di ex studenti di Ca' Foscari il percorso da seguire è: Carriere e servizi > Ammissione e immatricolazione > Iscrizione esami di Stato - S3.

Al termine della presentazione della domanda di ammissione il candidato visualizzerà il pulsante “Pagamenti”, attraverso il quale potrà ottenere le indicazioni per effettuare il versamento del contributo universitario, pari a 350,00 euro. Si potrà scegliere se:

  • pagare online, cliccando sul pulsante "Paga online" e selezionando tra:
    • carta di credito, appoggiandosi ad uno degli istituti bancari proposti;
    • bonifico bancario (homebanking) ma solamente all'interno del circuito PagoPA.
  • pagare di persona, cliccando sul pulsante "Avviso di pagamento", stampando l'avviso di pagamento generatosi e presentandolo presso uno degli esercenti autorizzati o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA.

Il pagamento verrà registrato automaticamente nel nostro sistema gestionale nei giorni immediatamente successivi alla data di effettivo versamento.

Alla fine della procedura di iscrizione al concorso, il candidato riceverà una mail di conferma.
Se così non fosse preghiamo di contattare il settore Carriere Post Lauream alla mail  esami.stato@unive.it.


Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti (formati consentiti: pdf, doc, rtf, jpg, gif, png):

  • dichiarazione sostitutiva di certificazione del titolo di studio posseduto;
  • ricevuta del versamento della tassa di ammissione agli esami di Stato, pari a 49,58 euro, da effettuarsi utilizzando il prestampato disponibile in tutti gli uffici postali.
    Gli estremi per il versamento sono:
    Conto corrente postale n. 1016
    Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche (Università);
  • copia di un valido documento di identità.

Per i laureati a Ca' Foscari la documentazione relativa al conseguimento del titolo accademico può essere omessa.

I candidati che conseguono il titolo accademico successivamente alla scadenza del termine per la compilazione delle domande e comunque entro quelli fissati per il conseguimento del titolo stesso, sono tenuti a redigere la domanda di partecipazione online nei termini prescritti con l'osservanza delle medesime modalità stabilite per tutti gli altri candidati, allegando alla stessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione dalla quale risulti che hanno presentato la domanda di partecipazione agli esami di laurea, precisandone anche la data.

All'atto del conseguimento del titolo, se non studenti di Ca' Foscari, dovranno inviare via e-mail a  esami.stato@unive.it opportuna autocertificazione attestante il conseguimento del suddetto titolo, corredata da una copia di un valido documento di identità.

Commissione

Prof. Marin Andrea (presidente)
Prof. Bergamasco Filippo
Dott. Ferrini Andrea
Dott. Simeone Massimo
Dott. Venturino Stefano

Supplenti:
Prof. Maccari Leonardo (presidente)
Prof.ssa Simeoni Marta
Dott. Michieletto Giampaolo

Calendario esami

Gli esami di stato sono pubblici.

Coloro che intendono assistere alle prove orali degli esami di stato, devono preventivamente comunicarlo scrivendo una e-mail  a:   esami.stato@unive.it

Dopo aver visionato il calendario degli esami è necessario specificare la data e l'orario prescelti. Le richieste saranno poi inviate alle Commissioni che concederanno l'accesso a coloro che ne abbiano fatto richiesta.

Saranno accolte solo le richieste pervenute almeno 3 giorni lavorativi prima della data prescelta.

L'esito della prova sarà visibile esclusivamente in area riservata, alla voce Esami di Stato.
La prova si intende superata con un punteggio pari o superiore a 30/50.

Comportamento durante gli esami

  • Al candidato potrà essere richiesto, al fine di consentire l’identificazione da parte della Commissione, di esibire un valido documento d’identità
  • Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare con terzi salvo che con i membri della Commissione esaminatrice
  • È vietato l’utilizzo di qualsiasi ausilio elettronico, salvo quelli strettamente necessari allo svolgimento dell’esame (PC, webcam, microfono)
  • È vietata la consultazione di testi e/o appunti
  • È escluso dall'esame chi contravviene alle disposizioni sopra indicate e a quelle che eventualmente potranno essere stabilite dalla Commissione per assicurare la sincerità degli esami
  • È vietata la registrazione audio/video degli esami di stato

Tracce prove precedenti

2019

2018

2017

2016

file pdfSezione A
I sessione
54 K
file pdfSezione B
I sessione
46 K

2015

file pdfSezione A
I sessione
52 K
file pdfSezione B
I sessione
46 K

2014

file pdfSezione A
I sessione
60 K

2013

file pdfSezione A
I sessione
95 K
file pdfSezione A
II sessione
89 K

2012

file pdfSezione A
I sessione
44 K
file pdfSezione B
I sessione
46 K

2011

file pdfSezione A
I sessione
90 K
file pdfSezione B
I sessione
74 K

2010

file pdfSezione A
I sessione
70 K
file pdfSezione A
II sessione
73 K
file pdfSezione B
I sessione
770 K
file pdfSezione B
II sessione
48 K

Last update: 17/06/2021