Classici Contro

Archivio
Classici contro 2023

ERIS
Archeologia del conflitto

conflitto, contesa, scontro, lotta, duello, guerra, sfida, confronto, contrapposizione, dissidio, stasis, agone, gara, avversario, vittoria, sconfitta e altro ancora.

Nel mondo anestetizzato del “super” e del “wonderful”, si può anche pensare di espellere Eris dalle nostre vite, di considerarla al massimo come “sana concorrenza”, di nascondere il conflitto e di neutralizzarlo da quelle che pensiamo essere le nostre gioie e i nostri successi.
Potrebbe però non essere una buona idea: sotto forma di stasis, sotto forma di echthra, sotto forma di polemos, Eris spunta sempre, e quando nessuno le bada lancia una mela e cambia le sorti della storia.

Presentazione 

Braccati dall’onnipresenza del conflitto, ci attacchiamo all’inusitato sdoppiamento di Eris nei primi versi delle "Opere e i giorni", come se Esiodo nel presentare la “Eris buona”, contrapposta a quella cattiva “che gode dei mali altrui”, fornisse una prospettiva rasserenante di sana emulazione. Eppure anche la Eris buona – figlia della Notte scura – nasconde il "kotos", lo "phthonos", il rancore e l’invidia che attanagliano il vasaio, il pitocco e il cantore quando si misurano con i loro rivali.

In una civiltà come quella greca, che già Jacob Burckhardt definiva “agonale”, quasi tutto sembra messo in palio, in un delirio di individualismo che oscilla tra la "philotimía "(buona, c’è l’onore: e lo sanno bene i sofisti che ne fanno un principio cardine del loro esibirsi) e la "philonikía "(cattiva, c’è il "neikos", che è in fondo la versione insidiosa dell'"eris"): la preda di guerra più bella, il primo premio dei concorsi tragici, il diadema del vincitore olimpico, la popolarità del cantore o del retore, il potere del politico trionfante. Come se la dinamica di "eris" sapesse convogliare la lotta entro regole precise, quasi sublimarla.

Le città e le azioni di ERIS  

Vittorio Veneto, Venezia, Valdagno, Treviso, San Donà di Piave, Milano, Schio, Milano, Palermo, Novi Ligure, Vicenza, Venezia, Verona, Venezia, Portogruaro, Sant'Angelo dei Lombardi, Caltanissetta, Vicenza, Mestre, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Milano, Schio, Rebibbia, Venezia, Salerno, Pordenone, Vicenza, Vittorio Veneto, Torino, Novi Ligure, Rovereto, Venezia

Bibliografia

  • C. Damon - Chr. Pieper (eds.), Eris vs. Aemulatio. Valuing Competition in Classical Antiquity, Leiden-Boston 2019
  • N. Fisher - H. van Wees (eds.), Competition in the Ancient World, Swansea 2011
  • D. Konstan - N.K. Rutter (eds.), Envy, Spite and Jealousy. The Rivalrous Emotions in Ancient Greece, Edinburgh 2003
  • H. Ménard - P. Sauzeau - J.-F. Thomas (ed.), La Pomme d’Éris. Le conflit et sa représentation dans l’Antiquité, Montpellier 2012
  • W.G. Thalmann, “The Most Divinely Approved and Political Discord”, Classical Antiquity 23, 2004, 359-399

Programma

Agenda appuntamenti