PALTRINIERI Gian Luigi

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 7225
E-mail gpaltri@unive.it
ricerca.fbc@unive.it - Settore Ricerca Dip.to di Filosofia e Beni Cult.
Fax 041 234 7296
SSD FILOSOFIA TEORETICA [M-FIL/01]
Sito web www.unive.it/persone/gpaltri (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Ermeneutica filosofica I: programma effettivamente svolto

Pubblicato il 14/10/2021

Gentili Studentesse, gentili Studenti di Ermeneutica filosofica Triennale I,

il programma d'esame per la prova scritta relativa alla prima parte del corso corrisponderà a quello effettivamente svolto e quindi è decurtato:

PRIMO MODULO:
gli appunti delle lezioni, incluse le citazioni caricate su moodle;
F. Nietzsche, Così parlò Zarathustra (nell'edizione a cura di G. Colli e M. Montinari presso Adelphi);
F. Nietzsche, Gaia scienza, §§ 109-11, 125, 339-49, 370, 382.

Solo per i non frequentanti:
G. L.Paltrinieri, Nietzsche e “la vita vera”, in Giornale di Metafisica, 1/2018, pp. 80-88 [su Moodle];
G. L. Paltrinieri, “Danzare in catene”: la giocosa leggerezza di Nietzsche, in A.P. Viola e M.A. Spinosa (a cura di), La leggerezza insostenibile, Rubbettino, Roma 2018, pp. 99-123 [su Moodle].

Cordialmente

G. L. Paltrinieri

 

 

 

prenotazione del ricevimento in presenza

Pubblicato il 01/10/2021

Gentili Studentesse, gentili Studenti,

è ripreso il ricevimento in presenza -- con certificazione verde Covid-19 -- nel mio studio C6 al IV piano di Palazzo Marcorà-Malcanton: ogni martedì dalle ore 16 alle ore 18.

Per evitare "eventuali assembramenti" mi trovo costretto a domandare di prenotarsi, inviandomi almeno 24 ore prima un email (gpaltri@unive.it). Ognuna/o saprà così ogni volta l'ora precisa in cui verrà ricevuta/o. 

Cordialmente

GL Paltrinieri

 

 

 

NEW INFO: Office Hours - Ricevimento

Pubblicato il 01/10/2021

Office hours continue to be held on line (via Skype or via Zoom) for those who live abroad. Please, contact me at gpaltri@unive.it. I will meet the other ones at Palazzo Marcorà-Malcanton, each Tuesday at 4:00 P.M. (until 6:00 P.M.). The latters should write to me an email (gpaltri@unive.it) in order to reserve.

I'll respond only to questions whose answers are not already available on the University's websites or closely related to the secretarial offices (first of all the Humanistic Campus, Campo umanistico, or immatricolazioni@unive.it).
Students interested in asking the undersigned to act as rapporteur for their final test (BA degree thesis) are expected to do it in the office hours, rather than by an email. All this, however, must absolutely take place before submitting the degree application (“domanda di laurea”) online.

What is the role played by  a rapporteur/supervisor? (1) helping the student to choose the topic of her/his degree thesis, (2) supervising the elaboration of the thesis step by step, from the first chapter to the conclusion (sending to the supervisor the thesis, which is already complete and/or too closely to the deadline, is not allowed); (3) after the final upload the supervisor will evaluate the degree thesis.  

Finally, let me remind that when you send an email to a professor, it is an institutional message to a person who plays an institutional role and therefore cannot start either with 'hello' or even with a simple 'good morning'.

Il ricevimento continua ancora da remoto, via Skype o via Zoom, solo per chi vive/lavora all'estero oppure ha specifici impedimenti, per esempio dovuti a motivi di salute. Per tutte le altre, per tutti gli altri, è ripreso il ricevimento in presenza presso lo studio C6 al quarto piano di Palazzo Marcorà-Malcanton. Occorre tuttavia prenotarsi, scrivendomi un email almeno 24 ore prima (gpaltri@unive.it).

In generale rispondo solo a questioni le cui risposte non siano già disponibili sulle pagine web dell'Università oppure di stretta pertinenza degli uffici di segreteria (in primo luogo il Campus umanistico o l'ufficio immatricolazioni).

Scusandomi con quanti sanno già quanto ora verrò dicendo, mi permetto di ricordare che quando si invia un email a un docente, esso vale come messaggio istituzionale a persona che svolge un ruolo istituzionale e quindi non può iniziare con un semplice 'salve' e nemmeno con un mero 'buongiorno'. Un messaggio email va debitamente intestato (in ambito universitario: Gentile Prof. ... ) ed è buona regola da tener presente anche dopo laureati, in contesti lavorativi o pubblici diversi da quelli accademici.

Studenti che siano interessati a chiedere al sottoscritto di fungere da relatore per la prova finale triennale o per la tesi di laurea magistrale sono vivamente pregati di farlo di persona a ricevimento, anziché affidarsi a un messaggio di posta elettronica. Tutto questo, peraltro, deve assolutamente avvenire, prima di inoltrare on-line la domanda di laurea.

 

feed rss segui il feed