PALTRINIERI Gian Luigi

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 7225
E-mail gpaltri@unive.it
ricerca.fbc@unive.it - Settore Ricerca Dip.to di Filosofia e Beni Cult.
Fax 041 234 7296
SSD FILOSOFIA TEORETICA [M-FIL/01]
Sito web www.unive.it/persone/gpaltri (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Gian Luigi Paltrinieri è Professore Ordinario per il Settore di M-FIL/01 (Teoretica) dal 1 gennaio 2019. Insegna Filosofia Teoretica nel corso Magistrale di Scienze filosofiche, Ermeneutica filosofica nella Triennale di Filosofia e Theoretical Philosophy nel PISE (Philosophy, International Studies and Economics). Afferisce al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia nel 1994, discutendo a Roma una tesi dal titolo “George Edward Moore e la fallacia naturalistica”. Nel 2002 è divenuto Ricercatore in Filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.  Nel 2005 ha preso servizio come Professore Associato.

Le sue ricerche sono incentrate su due versanti: il pensiero che apre e istituisce la modernità – in particolare Hobbes, Leibniz, Rousseau e Hume, ma soprattutto Immanuel Kant – e l’ambito ermeneutico-filosofico, Heidegger, Gadamer, Ricoeur, includendo a ritroso Nietzsche.

È membro della Direzione nazionale della Rivista «Filosofia e Teologia» (ESI), nonché Coordinatore della Redazione Nord-orientale di quest’ultima.

È socio della Società Italiana di Studi Kantiani.

È socio della Società Italiana di Filosofia Teoretica.

Coordina il Corso di Studi del Pise.

Coordina il CUG (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità) di Ca' Foscari