Agenda

15 Gen 2026 16:00

DEMOS, LIBERTÀ DI PAROLA A LECCE

Liceo Musicale Tito Schipa, viale dell’Università 13

DEMOS, LIBERTÀ DI PAROLA A LECCE II
Giovedì 15 gennaio 2026 ore 16.00-18.00

Liceo Musicale Tito Schipa, viale dell’Università 13

CLASSICI CONTRO 2026 DEMOS
LICEO CLASSICO E MUSICALE “GIUSEPPE PALMIERI"

"Libertà di parola. Archetipi mitici: eroi, dei, animali"
incontro-azione con
il prof. Alberto Camerotto e le studentesse e gli studenti del Liceo
Giovedì 15 gennaio 2026 ore 16.00-18.00
Liceo Musicale Tito Schipa, viale dell’Università 13

Il 15 gennaio 2026 il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri” ed il suo Dirigente, prof. Raffaele Lattante, ospiteranno, nel foyer del liceo musicale Tito Schipa, il prof. Alberto Camerotto per un incontro-azione con le studentesse e gli studenti del Liceo dal titolo "Libertà di parola. Archetipi mitici: eroi, dei, animali".

Letture, discussioni e performance animeranno l’incontro con l’Autore, in un evento anche aperto al pubblico sino ad esaurimento posti. Filo conduttore un tema quanto mai attuale: παρρησία, sostantivo greco che racchiude il complesso universo della libertà di parola, con i suoi moti, desideri, aspirazioni e responsabilità. Animeranno il dialogo tra relatore e gli studenti del progetto PTOF “ad maiora” le molteplici forme di esercizio della libertà di parola nel mondo greco-romano e le possibili limitazioni che la minacciavano, le forme della libertà nel mondo attuale e la complessità di un esercizio critico ed inesausto delle libere espressioni del pensiero ai nostri giorni alternando voci secondo i ritmi del libro: Achille, Prometeo, Cassandra, Prassagora.
Durante l’incontro sarà possibile visitare presso la sede Tito Schipa la mostra ᾿Ασπίδες del designer Robert De Paolis, rilettura artistica della tragedia “I sette contro Tebe” di Eschilo in un percorso espositivo dialogato con gli studenti del Liceo e l’Autore.
La serata si chiuderà con la presentazione ufficiale del bando del XXXIII Certamen Ennianum, storica gara di traduzione dal latino del Liceo Palmieri.

LECCE CLASSICI CONTRO 2026 DEMOS
LICEO CLASSICO E MUSICALE “GIUSEPPE PALMIERI"
Daniela Nuzzo, Francesca Quarta, Referenti progetto “Ad maiora”
In collaborazione con Natascia Pellè, Unisalento - Robert De Paolis, Designer - Maria Agostinacchio, FS Territorio Liceo Palmieri
INFORMAZIONI: Daniela Nuzzo, Coordinatrice Dipartimento Discipline Umanistiche diu@liceopalmieri.edu.it
CLASSICI CONTRO 2026 DEMOS
Alberto Camerotto, Filippomaria Pontani, Stefano Maso UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA - DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI - DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E BENI CULTURALI   ALETHEIA LABORATORIO DI LETTERATURA GRECA CA' FOSCARI.

www.unive.it/classicicontro - www.unive.it/aletheia

 

Organizzatore

Dipartimento di Studi Umanistici (Alberto Camerotto); ClassiciContro; LaboratorioAletheia; TerzaMissioneDSU

Allegati

Locandina 113 KB
Locandina - Libertà di parola 870 KB

Cerca in agenda