Agenda

20 Set 2023 12:00

Cinque borse di studio Generali4Girls per Ingegneria Fisica

Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Istituite 5 borse di studio triennali di 1.000 euro annui per le studentesse che si iscrivono al primo anno del Corso di Laurea in Ingegneria Fisica, da Generali Italia.
Le borse di studio fanno parte dell’iniziativa Generali4Girls in STEM e sono offerte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN) per incentivare le ragazze a iscriversi ai corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e, al contempo, sostenere le studentesse più meritevoli. 


Generali4Girls in STEM è l’iniziativa di Generali Italia volta a promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea cosiddetti STEM, quelli cioè relativi all’ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Questi percorsi di formazione registrano, infatti, percentuali di iscrizioni femminili sensibilmente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale. Generali Italia assegnerà le borse di studio per il primo anno sulla base di un punteggio di merito. Per quanto riguarda gli anni successivi, invece, i requisiti riguarderanno l'andamento della carriera universitaria. 


L’iniziativa di Generali Italia, “Generali4Girls in STEM”, vuole promuovere le iscrizioni di studentesse ai corsi di laurea STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics, ovvero quelli relativi all'ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Questi corsi di laurea, infatti, registrano percentuali di iscrizioni femminili decisamente più basse rispetto a quelle maschili sia a livello nazionale che internazionale.


Le borse di studio si inseriscono quindi nel progetto dell’ateneo di promuovere l’orientamento delle giovani studentesse verso le discipline STEM, realizzate in particolare nell’ambito del progetto LEI – Center for women’s leadership.

Ecco tutti dettagli e le informazioni per partecipare:

borse di studio per studentesse immatricolate in ingegneria fisica, scadenza bando: 20 settembre 2023, ore 12.00

 

Organizzatore

Generali Italia e Corso di Laurea in Ingegneria Fisica, Università Ca’ Foscari Venezia

Link

https://www.unive.it/web/it/1581/borse-di-studio-generali4girls-in-stem?fbclid=PAAabEMS5HSeQrKkQCckj_8IIiKQJEDkvENFa71er_JiQ5vrQY6Zvf1TlbB48

Cerca in agenda