BIGGI Maria Ida

Position Associate Professor
Telephone 041 234 6235
E-mail biggi@unive.it
Fax 041 234 6210
Website www.unive.it/persone/biggi (personal record)
Office Department of Philosophy and Cultural Heritage
Sito web struttura: https://www.unive.it/dep.fbc
Where: Malcanton Marcorà

Publications by typology

Monografia o trattato scientifico
Articolo su rivista
  • Maria Ida Biggi (2019), La seconda pelle in VENEZIA ARTI, vol. 28, pp. 83-95 (ISSN 0394-4298)
    Link DOI Link al documento: 10278/3728304
  • maria ida biggi (2019), Umberto Giordano e le ambientazioni veriste di fine secolo in QUADERNI DEL CONSERVATORIO UMBERTO GIORDANO DI FOGGIA, vol. VI, pp. 39-47
    Link al documento: 10278/3728796
  • maria ida biggi (2018), Lettere di Eleonora Duse a Giuseppe e Teresa Giacosa in DRAMMATURGIA, vol. 5, pp. 207-246 (ISSN 2283-5644)
    Link al documento: 10278/3729441
  • Maria Ida Biggi (2017), Le tre prime de "Il ferro" in ARCHIVIO D’ANNUNZIO, vol. 4, pp. 95-108 (ISSN 2421-4213)
    Link DOI Link al documento: 10278/3697527
  • Biggi Maria Ida (2015), Borsato, Bagnara and Basoli: Archeological Refernces and Reverberations on the Venetian and Bolognese Neoclassical Stages in MUSIC IN ART, vol. 60, pp. 99-123 (ISSN 1522-7464)
    Link al documento: 10278/3672569
  • Biggi, Maria Ida (2013), Anton Giulio Bragaglia in "Comoedia" in STUDI MEDIEVALI E MODERNI, vol. 2/2013, pp. 127-138 (ISSN 1593-0947)
    Link al documento: 10278/43792
  • BIGGI M.I. (2008), Scenografie operistiche dannunziane in CHIGIANA, vol. 1, pp. 253-269 (ISBN 978882257710) (ISSN 0069-3391)
    Link al documento: 10278/19003
  • M. BIGGI (2007), Gli allegri sogni di Lele Luzzati in TERZO OCCHIO, -Roma : Ulisse, 2006 -Bologna Italy: Edizioni Bora, vol. 1, pp. 64-66 (ISSN 0390-0355)
    Link al documento: 10278/3515
  • M. BIGGI (2007), Scene da Oscar in TERZO OCCHIO, -Roma : Ulisse, 2006 -Bologna Italy: Edizioni Bora, vol. 1, pp. 67-69 (ISSN 0390-0355)
    Link al documento: 10278/3517
  • M. BIGGI (2007), The theatre of Luzzati in Venice in THE SCENOGRAPHER, Roma: Maria Harman Editore., vol. 1, pp. 20-26 (ISSN 1722-6694)
    Link al documento: 10278/3516
  • M. BIGGI (2005), Un'elezione esigente / La scola della Fenice in BEAUX ARTS MAGAZINE, Levallois-Perret: Nuit et jour 1983-, vol. 1, pp. 28-37 (ISSN 0757-2271)
    Link al documento: 10278/3514
  • BIGGI M.I. (2004), Disegni di scenografia nelle collezioni Donghi e Certani in SAGGI E MEMORIE DI STORIA DELL'ARTE, vol. 1, pp. 501-515 (ISSN 0392-713X)
    Link al documento: 10278/12548
  • M. BIGGI (2003), Orrido, cavernoso Averno in THE CLASSIC VOICE, Milano: W.W.S. Edition., vol. 1, pp. 8-14 (ISSN 1592-0186)
    Link al documento: 10278/3313
  • M. BIGGI (1995), Scenografie Rossiniane di Giuseppe Borsato in BOLLETTINO DEL CENTRO ROSSINIANO DI STUDI, Fondazione G Rossini:Piazza Oliviere 5, 61100 Pesaro Italy:011 39 721 30053, vol. 1, pp. 61-84 (ISSN 0411-5384)
    Link al documento: 10278/3314
  • M. BIGGI (1994), I disegni di G. Selva per il teatro della Fenice di Venezia in NEOCLASSICO, -Marsilio Editore ,Venezia -Biblioteca Civica Com Triste:Amm Neoclassico, Pza Hortis 4, I 34123 Trieste Italy:011 39 040 6758196, EMAIL: bratoz@comune.trieste.it, Fax: 011 39 040 6758199, vol. 1, pp. 76-82 (ISSN 1124-3104)
    Link al documento: 10278/3598
  • M. BIGGI (1991), Valdo Barbey e le scene per Sette canzoni di Malipiero in RASSEGNA VENETA DI STUDI MUSICALI, Padova: CLEUP Editore., vol. 1, pp. 257-276 (ISSN 0394-2244)
    Link al documento: 10278/3599
Articolo su libro
  • maria ida biggi (2020), Eleonora Duse und Gabriele D'Annunzio , Kunst wird Macht: Gabriele D'Annunzio und Richard Wagner, Steiner Franz Verlag, pp. 73-82 (ISBN 9783515122313) (ISSN 2191-5873)
    Link al documento: 10278/3729493
  • maria ida biggi (2019), Le feste sull'acqua a Venezia. Apparati per Napoleone , Le dessin et les arts du spectacle. Le geste et l'espace, L'Echelle de Jacob, pp. 135-145 (ISBN 9782956279839)
    Link al documento: 10278/3728766
  • Maria Ida Biggi (2018), I teatri a Venezia nel 1868 , Venezia 1868: l’anno di Ca’ Foscari, Edizioni Ca' Foscari, pp. 41-57 (ISBN 978-88-6969-295-6)
    Link al documento: 10278/3728302
  • Maria Ida Biggi (2018), La scena veneziana all'epoca di Nicolò Jommelli in Maria Ida Biggi, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Iskrena Yordanova, Le stagioni di Niccolò Jommelli, Turchini Edizioni, pp. 671-691 (ISBN 9788889491164)
    Link al documento: 10278/3697623
  • Maria Ida Biggi (2018), La tournée americana di Eleonora Duse e l’impresario Harry Frazee , La pagina lo schermo la scena, Supernova Edizioni srl, pp. 16-20 (ISBN 9788868691400)
    Link al documento: 10278/3712873
  • Maria Ida Biggi (2017), "L'art du silence! La fiève au coeur, depuis cette offre de Griffith, je n'ai rêvè que des films”: "Cenere" through Duse's Letters to Her Daughter Enrichetta in Maria Pia Pagani, Paul Fryer, Eleonora Duse and "Cenere" (Ashes). Centennial Essays, McFarland & Company, pp. 127-138 (ISBN 9781476663753)
    Link al documento: 10278/3697499
  • Maria Ida Biggi (2017), Le scene di Enrico Paulucci per la "Favola del figlio cambiato" di Luigi Pirandello e Gian Francesco Malipiero , Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, Titivillus, pp. 41-50 (ISBN 9788872184196)
    Link al documento: 10278/3697497
  • Maria Ida Biggi, (2017), Lyda Borelli attrice di teatro , Il Teatro di Lyda Borelli, Fratelli Alinari (ISBN 978-88-95849-27-0)
    Link al documento: 10278/3693141
  • Maria Ida Biggi (2016), Lele Luzzati e le scene per "Attila" di Verdi al Teatro La Fenice di Venezia nel 1985 , Trame di meraviglia. Studi in onore di Silvia Carandini, UniversItalia, pp. 55-61 (ISBN 9788865078266)
    Link al documento: 10278/3697493
  • Maria Ida Biggi (2016), Rapporto madre-figlia nel mondo del teatro: Eleonora Duse e la figlia Enrichetta , Home-made violence, Mimesis edizioni, pp. 155-164 (ISBN 9788857538075)
    Link al documento: 10278/3697490
  • M.Biggi (2013), Pietro Bertoja "pittore scenografo architetto" , Pietro Bertoja scenografo e fotografo, Firenze, Fratelli Alinari, vol. 1, pp. 11-24 (ISBN 9788895849263)
    Link al documento: 10278/39092
  • Biggi M. (2010), Il teatro italiano e l'Europa in Calabi D., Svalduz E., Il Rinascimento italiano e l'Europa, Vicenza, Angelo Colla Editore, vol. VI, pp. 159-173 (ISBN 9788889527290)
    Link al documento: 10278/25608
  • Biggi M. (2010), La presenza dei personaggi nelle incisioni di Alessandro Sanquirico , L'immaginario scenografico e la realizzazione musicale, Torino, Edizioni dell'Orso, vol. 1, pp. 151-166 (ISBN 9788862741910)
    Link al documento: 10278/4277
  • Biggi Maria Ida (2010), Lettere di Eleonora Duse ad Angelo e Olga Signorelli , Olga Signorelli e la cultura del suo tempo, Vereja, pp. 301-346 (ISBN 9788862350181)
    Link al documento: 10278/31095
  • Biggi M. (2010), Ma pupa, Henriette Le lettere di Eleonora Duse alla figlia in Biggi M., Ma pupa, Henriette, Venezia, Marsilio Editori, vol. 1, pp. 1-360 (ISBN 9788831705981)
    Link al documento: 10278/25159
  • BIGGI M.I. (2009), La scenografia goldoniana del Novecento , Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e carlo Gozzi, VENEZIA, Marsilio, pp. 349-360
    Link al documento: 10278/21979
  • BIGGI M. (2009), Ma pupa Henriette in BIGGI M., PUPPA P., Voci e anime, corpi e scritture Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse, roma, Bulzoni editore, vol. 1, pp. 301-310 (ISBN 9788878704183)
    Link al documento: 10278/4324
  • BIGGI M.I. (2008), Il libro di cantiere di Giannantonio Selva per il teatro la Fenice , L'attenzione e la critica. Scritti di storia dell'arte in memoria di Terisio Pignatti, PADOVA, il poligrafo, pp. 381-384 (ISBN 9788871155562)
    Link al documento: 10278/19006
  • BIGGI M.I. (2008), L'archivio fotografico , Egle Renata Trincanato 1910- 1998, VENEZIA, Marsilio, pp. 89-98 (ISBN 978883179395)
    Link al documento: 10278/19005
  • BIGGI M.I. (2007), Gli scenografi di Adelaide Ristori , L'attrice marchesa. Verso nuove visioni di Adelaide Ristori, VENEZIA, Marsilio, pp. 83-90 (ISBN 9788831791342)
    Link al documento: 10278/19157
  • BIGGI M.I. (2007), Immaginario e dominio tecnico in BIGGI M. I.; VIALE FERRERO M, Alessandro Sanquirico "Il Rossini della pittura scenica", PESARO, Fondazione Rossini, pp. XIII-XXVIII
    Link al documento: 10278/18999
  • BIGGI M.I. (2006), Altre fonti storiche per lo studio dell'opera lirica: la scenografia , La ópera trascendiendo sus propios límites, VALLADOLID, Universidad de valladolid, pp. 153-172 (ISBN 9788468997605)
    Link al documento: 10278/19159
  • M. BIGGI (2006), Eleonora e Francesca , Amarti ora e sempre Eleonora Duse e Francesca da Rimini, ROMA, Quattroventi, vol. 1, pp. 25-57
    Link al documento: 10278/3405
  • BIGGI M.I. (2006), Giuseppe Bertoia e le sue esperienze con Donizetti , Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia, BERGAMO, Fondazione Donizetti, pp. 351-360 (ISBN 9788889346044)
    Link al documento: 10278/19160
  • BIGGI M.I. (2006), Idèe d'un théâtre. Progetto di Pietro Gonzaga per Paolo I , La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, Atti del convegno, a cura, MENDRISIO, Archivio del Moderno, vol. 2
    Link al documento: 10278/7584
  • BIGGI M.I. (2006), La scienza degli inganni. Scenografia e architettura teatrale intorno al 1780 , W. A. Mozart, Idomeneo, MILANO, Electa, pp. 112-121
    Link al documento: 10278/19000
  • BIGGI M.I. (2004), Il primo e l'ultimo allestimento del Moise in AUTORI VARI, Gioachino Rossini Moise et Pharaon, MILANO, Electa, vol. 1, pp. 48-57
    Link al documento: 10278/7706
  • BIGGI M.I. (2004), La "Libreria delle attrici" in A CURA DI D.PEROCCO, Donne e Teatro, VENEZIA, Università Ca' Foscari venezia, vol. 1, pp. 105-124
    Link al documento: 10278/7581
  • BIGGI M.I. (2004), La forza della virtù: Appunti per una storia visiva dell'opera veneziana nella seconda metà del Seicento: l'antiporta figurata in A CURA DI G.PAVANELLO, Il Buono e il Cattivo Governo, VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 150-163
    Link al documento: 10278/7582
  • M. BIGGI (2000), Documenti iconografici: la scenografia , Musica nel Veneto: I Beni di Cultura, a cura di P. Fabbri, MILANO, Federico Motta, vol. 1, pp. 82-105
    Link al documento: 10278/3420
  • M. BIGGI (2000), Il teatro e la scena di Gianni Polidori , Gianni Polidori scenografo e pittore, TORINO, Lindau, vol. 1, pp. 11-19
    Link al documento: 10278/3388
  • M. BIGGI (2000), Torelli a Venezia e schede in A CURA DI F. MILESI, Giacomo Torelli. L'invenzione scenica nell'Europa barocca, FANO, Fondazione Cassa di risparmio, vol. 1, pp. 41-56
    Link al documento: 10278/3395
  • M. BIGGI (1999), La sala teatrale , La Serenissima nel Gran Teatro del Mondo a cura di P. Fabbri, MILANO, Federico Motta, vol. 1, pp. 162-182
    Link al documento: 10278/3418
  • M. BIGGI (1997), La scenografia italiana negli ultimi cinquant'anni , Opera. Percorsi nel mondo del melodramma, MILANO, Skira, vol. 1, pp. 31-40
    Link al documento: 10278/3404
Voce in dizionario/enciclopedia
  • Maria Ida Biggi (2019), Torelli , Dizionario biografico degli italiani, Stamperia Artistica Nazionale S.p.A, pp. 234-238 (ISBN 978-88-12-00032-6)
    Link al documento: 10278/3728303
Articolo in Atti di convegno
  • Maria Ida Biggi (2019), Lyda Borelli attrice fra teatro e cinema in Maria Ida Biggi, La grande trasformazione. Il teatro italiano fra il 1914 e il 1924, Accademia University Press, pp. 134-149, Convegno: La grande trasformazione. Il teatro italiano fra il 1914 e il 1924 (ISBN 978-88-31978-82-8)
    Link al documento: 10278/3728297
  • Maria Ida Biggi (2018), Scenografie ottocentesche per gli adattamenti operistici di "Romeo e Giulietta" , Shakespeare all'Opera. Riscritture e allestimenti di "Romeo e Giulietta", Edizioni di pagina, pp. 111-124, Convegno: Shakespeare all'Opera. Romeo e Giulietta e il Mercante di Venezia: riscritture e allestimenti, 23-24.04.2018 (ISBN 978-88-7470-646-4)
    Link al documento: 10278/3715774
  • Maria Ida Biggi (2017), "Francesca da Rimini" da D'Annunzio a Zandonai. Interpretazioni scenografiche , «Meravigliosamente un amor mi distringe». Intorno a "Francesca da Rimini" di Riccardo Zandonai, Edizioni Osiride, pp. 345-358, Convegno: «Meravigliosamente un amor mi distringe». Rivisitazione di "Francesca da Rimini" a cent'anni dalla Prima, 29-30 e 31 maggio 2014 (ISBN 9788874982660)
    Link al documento: 10278/3697504
  • Maria Ida Biggi (2017), La musica degli occhi. Scenografia nella storia dello spettacolo musicale , Filologia, Teatro e Spettacolo. Dai greci alla contemporaneità, FrancoAngeli, Convegno: Filologia, Teatro e Spettacolo. Dai greci alla contemporaneità (ISBN 9788891762344)
    Link al documento: 10278/3704564
  • maria ida, Biggi (2016), Elena Povoledo studiosa di teatro , Illusione scenica e pratica teatrale Atti del convegno internazionale di studi in onore di Elena Pobvoledo, Firenze, le Lettere, vol. 1, pp. 9-31, Convegno: Illusione scenica e pratica teatrale, 16-17 novembre 2015 (ISBN 9788893660082)
    Link al documento: 10278/3697532
  • Biggi, Maria Ida (2016), Pietro Selvatico e la Commissione Artistica governativa per gli spettacoli al Teatro La Fenice , Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti nell'Italia dell’Ottocento, Pisa, Edizioni della Normale, pp. 449-466, Convegno: Pietro Selvatico e il rinnovamento delle arti in Italia, tra anni trenta e cinquanta dell’Ottocento Venezia, 22-23 ottobre 2013 (ISBN 9788876425745)
    Link al documento: 10278/3674352
  • Biggi Maria Ida (2015), Illusione prospettica e immagine pittorica. La scenografia del primo Settecento , Studi Pergolesiani Pergolesi Studies in STUDI PERGOLESIANI, Berna, Peter Lang, vol. 9, pp. 41-52, Convegno: Atti del Convegno Internazionale Sopra il gusto moderno: civiltà musicale a Napoli nell'età di Pergolesi, 28-31 gennaio 2010 (ISSN 2235-2678)
    Link al documento: 10278/3661280
  • Biggi Maria Ida (2015), La Teodora di Eleonora Duse , Victorien Sardou Polifonie della rappresentazione, Milano, Mimesis Edizioni, pp. 29-42, Convegno: Victorien Sardou Polifonie della rappresentazione (ISBN 9788857526348)
    Link al documento: 10278/3661276
  • Biggi, Maria Ida (2014), GIUSEPPE PALANTI, SCENOGRAFO PER ZANDONAI La messa in scena della prima di Conchita , Alba d'Aprile : aspetti della produzione giovanile di Riccardo Zandonai, Edizioni Osiride, Convegno: «La produzione musicale di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità» (ISBN 9788874981670)
    Link al documento: 10278/44541
  • Biggi, Maria Ida (2014), Gran teatrino La fede delle femmine , Teatri di figura, Edizioni di Pagina, Convegno: Teatri di figura (ISBN 9788874703371)
    Link al documento: 10278/42971
  • Biggi Maria Ida (2014), Il progetto iconografico di Francesco Bagnara per 'Belisario' e 'Pia de' Tolomei'. , Donizetti in scena Attualità del testo-spettacolo, Bergamo, Fondazione Donizetti, pp. 219-252, Convegno: Donizetti in scena, 12-14 ottobre 2013 (ISBN 9788889346525)
    Link al documento: 10278/44639
  • M.Biggi (2013), I figurini dei costumi per otello di Arrigo Boito e Giuseppe Verdi , Picturing Drama Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, edizioni dell’orso Alessandria, pp. 141-153, Convegno: Picturing Drama Illustrazioni e riscritture dei grandi classici, dall’antichità ai nostri giorni, 20-22 marzo 2013 (ISBN 9788862744959)
    Link al documento: 10278/39689
  • Biggi, Maria Ida (2013), Idee sullo spazio teatrale in Luigi Squarzina , Luigi Squarzina Studioso, drammaturgo e regista teatrale, Roma, Scienze e Lettere, Editore Commerciale, pp. 71-82, Convegno: Convegno internazionale di studi, tavole rotonde e letture Luigi Squarzina Studioso, drammaturgo e regista teatrale, 4-6 ottobre 2012 (ISBN 9788821810855)
    Link al documento: 10278/42946
  • Biggi Maria Ida (2012), Il viaggio di Eleonora Duse intorno al mondo in Stefanelli Stefania, La lingua italiana e il teatro delle diversità, Firenze, Accademia della Crusca, vol. 1, pp. 9-16, Convegno: La lingua italiana e il teatro delle diversità, 15 / 16 marzo 2011 (ISBN 9788889369371)
    Link al documento: 10278/33199
  • Biggi Maria Ida (2012), Osservazioni sullo spazio scenico in Ruzante in Andrea Cecchinato, Molte cose stanno bene nella penna, Padova, Cleup, CLEUP, vol. 1, pp. 261-276, Convegno: Molte cose stanno bene nella penna, 26 - 27 ottobre 2011 (ISBN 9788861298781)
    Link al documento: 10278/34197
  • Biggi Maria Ida (2012), The Institute for Letters, Theatre and Melodramma of the Cini Foundation , Performing Arts Collections and Thier Treatment, Bruxelles, Bern, Berlin, Frankfurt am Main, New York, Oxford, Wien, P.I.E.Peter Lang, vol. 1, pp. 43-47, Convegno: Les collections des arts du spectacle et leur traitment/ Performing Arts Collections and Their Treatment, 2002 (ISBN 9789052018188)
    Link al documento: 10278/33660
  • Biggi Maria Ida (2012), «Far lavorare Sarte e Pittore». La scena e i costumi in Gustavo Modena in Petrini Armando, Ripensare Gustavo Modena, Roma, Bonanno editore, vol. 1, pp. 55-70, Convegno: Ripensare Gustavo Modena Attore e capocomico, riformatore del teatro fra arte e politica, 23, 24 e 25 marzo 2011 (ISBN 9788877968906)
    Link al documento: 10278/35836
  • Biggi Maria (2011), I progetti teatrali di Giannantonio Selva in Frank Martina, Da Longhena a Selva, Bologna, Archetipo, Convegno: Da Longhena a Selva, 9-11 dicembre 2009 (ISBN 9788866330288)
    Link al documento: 10278/30129
  • M. BIGGI (2009), La produzione teorica e artistica di Pietro Gonzaga in Russia 1793-1820 , Les liaisons fructueuses. Cultura a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, BERGAMO, officna dell'Ateneo, vol. 1, pp. 97-104, Convegno: Les liaisons fructueuses. Cultura a confronto nell'epoca di Giacomo Quarenghi, 20-21 febbraio 2008
    Link al documento: 10278/3468
  • M. BIGGI (2009), La scenografia goldoniana nel Novecento , Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni e Carlo Gozzi., VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 349-360, Convegno: Parola, musica, scena, lettura. Percorsi nel teatro di Carlo Goldoni, 12-15 dicembre 2007
    Link al documento: 10278/3493
  • BIGGI M.I. (2008), Idèe d'un théatre ... Progetto di Pietro Gonzaga per Paolo I , La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II a Alessandro I, MENDRISIO, Mendrisio Academy Press, pp. 151-162
    Link al documento: 10278/21978
  • BIGGI M.I. (2008), La scenografia nei primi anni del Novecento , MADAMA BUTTERFLY l'orientalismo di fine secolo, l'approccio pucciniano, la ricezione, FIRENZE, Leo S. Olschki, vol. 1, pp. 55-69, 28-30 maggio 2004 (ISBN 9788822257802)
    Link al documento: 10278/19158
  • M. BIGGI (2007), Altre fonti storiche per lo studio dell'Opera lirica: la scenografia , La opera trascendiendo sus proprios lìmites, VALLADOLID, Universidad de Valladolid, vol. 1, pp. 153-174, Convegno: La opera trascendiendo sus proprios lìmites, 2003
    Link al documento: 10278/3494
  • M. BIGGI (2006), Giuseppe Bertoja e le sue esperienze con Donizetti , Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia a cura di P. Fabbri, BERGAMO, Fondazione Donizetti, vol. 1, pp. 351-360, Convegno: Voglio amore, e amor violento. Studi di drammaturgia, 8-10 ottobre 1998
    Link al documento: 10278/3465
  • M. BIGGI (2004), I costumi barocchi di Pier Luigi Pizzi , I costumi del potere, CONEGLIANO, Regione del Veneto, vol. 1, pp. 106-121, Convegno: I Costumi del Potere, settembre 2004
    Link al documento: 10278/3496
  • M. BIGGI (2004), Le questioni acustiche affrontate nei progetti per il teatro La Fenice nel 1790 , 31° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica, PADOVA, Associazione Italiana di Acustica, vol. 1, pp. 5-11, Convegno: 31° Convegno nazionale, 5 - 7 maggio 2004
    Link al documento: 10278/3492
  • M. BIGGI (2003), La scenografia per l'Olimpiade , L'inafferrabile felicità e il senso del tragico. L'Olimpiade, Metastasio e Cimarosa, a cura di M. Valente, ROMA, Artemide, vol. 1, pp. 168-189, Convegno: L'inafferrabile felicità e il senso del tragico. L'Olimpiade, Metastasio e Cimarosa, ottobre 2002
    Link al documento: 10278/29671
  • BIGGI M.I. (2002), Francesco Bagnara scenografo al Teatro la Fenice dal 1820 al 1840 , Il far musica, la scenografia, le feste Scritti sull'iconografia musicale, a cura di F. Zannoni, ROMA, Nuova Argos, Convegno: II Seminario di Iconografia Musicale, 29 al 31 ottobre 1996 (ISBN 9788888693002)
    Link al documento: 10278/18998
  • M. BIGGI (2000), Da Fontanesi a Borsato. La scenografia a Venezia tra Settecento e Ottocento , L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso di Vienna, VENEZIA, Fondazione Levi, vol. 1, pp. 245-254, Convegno: L'aere è fosco, il ciel s'imbruna. Arti e musica a Venezia dalla fine della repubblica al congresso, 10-12 aprile 1997
    Link al documento: 10278/3463
  • M. BIGGI (2000), Gli scenografi di Donizetti a Parigi e Vienna , Donizetti, Parigi e Vienna, ROMA, Accademia NAzionale dei Lincei, vol. 1, pp. 78-102, Convegno: Donizetti, Parigi e Vienna, !9-20 marzo 1998
    Link al documento: 10278/3464
  • M. BIGGI (1997), Il passaggio dalla scena prospettica alla scena pittorica nei teatri veneziani di fine Settecento. , Naturale e artificiale in scena nel secondo Settecento, ROMA, Bulzoni, vol. 1, pp. 274-287, Convegno: Naturale e artificiale in scena nel secondo Settecento, novembre 1995
    Link al documento: 10278/3467
  • M. BIGGI (1996), La scenografia dei balli teatrali nel primo Ottocento , Le creature di Prometeo, FIRENZE, Olschki, vol. 1, pp. 265-286, Convegno: Creature di Prometeo. Il ballo teatrale dal divertimento al dramma, 1995
    Link al documento: 10278/3497
  • M. BIGGI (1995), Teatro, scena, messinscena, il lessico degli addetti ai lavori, II , Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale, FIRENZE, Olschki, vol. 1, pp. 57-68, Convegno: Le parole della musica. Studi sul lessico della letteratura critica del teatro musicale, 1994
    Link al documento: 10278/3466
Curatela
  • (a cura di) maria ida biggi, Michele Girardi, Emanuele d'Angelo (2019), Ecco il mondo. Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro , Marsilio, pp. 1-408 (ISBN 9788829705627)
    Link al documento: 10278/3728787
  • (a cura di) Maria Ida Biggi (2018), Shakespeare all'Opera. Riscritture e allestimenti di "Romeo e Giulietta" , Edizioni di pagina, pp. 1-240 (ISBN 978-88-7470-646-4)
    Link al documento: 10278/3715781
  • (a cura di) Ivana PadoanEzio Donato, Tiziano Battaggia, Cecilia Rofena, Sonia Compostella, Gabriella Andreatta, Lorella Moratto, Chiara Giarracca,Giovanna Ferrari, Maria Cristina Caroldi, Beatrice Salmaso, Saverio Tutino, Paolo Puppa, Marta Bevilacqua, Maria Ida Biggi, Silvia Salvagno, Marcello Chiarenza (2017), Comunicazione e Linguaggi non verbali Variazioni sul corpo. Pratiche educative, rieducative e terapeutiche , Lecce, Pensa multimedia, vol. 2, pp. 7-487 (ISBN 978-88-6760-277-3) (ISSN 2284-3000)
    Link al documento: 10278/3704858
  • (a cura di) Maria Ida Biggi, ; Marianna, Zannoni (2017), Il Teatro di Lyda Borelli , Firenze, Fratelli Alinari (ISBN 978-88-95849-27-0)
    Link al documento: 10278/3693091
  • (a cura di) Maria Ida Biggi, (2016), Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno Internazionale di Studi in onore di Elena Povoledo , Firenze, Le Lettere, pp. 1-360 (ISBN 97-88-89366-008-2)
    Link al documento: 10278/3693100
  • (a cura di) M. Biggi (2013), Pietro Bertoja scenografo e fotografo (ISBN 9788895849263)
    Link al documento: 10278/39365
  • (a cura di) PUPPA P.; Biggi M.I. (2009), Voci e anime, corpi e scritture. Atti del convegno internazionale su Eleonora Duse , ROMA, Bulzoni (ISBN 9788878704183)
    Link al documento: 10278/21784
  • (a cura di) M. BIGGI (2005), Scritti di Maria Teresa Muraro , VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 1-200
    Link al documento: 10278/3681
  • (a cura di) M. BIGGI (2004), Scena e messainscena Scritti teatrali 1960-1998 , VENEZIA, Marsilio, vol. 1, pp. 1-253 (ISBN 9788831785136)
    Link al documento: 10278/3685
Mostra
Altro