Lorenzo CALVELLI

Position
Associate Professor
Roles
Member of the Scientific Board of the "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Coordinator of the Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Telephone
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
Fax
041 234 6370
Scientific sector (SSD)
STORIA ROMANA [L-ANT/03]
Website
www.unive.it/people/lorenzoc (personal record)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Office
Department of Humanities
Website: https://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Office hours

Prof. Calvelli meets students in his office at the Department of Humanities, Palazzo Malcanton Marcorà, First floor, Room A106. Students are kindly invited to book a meeting via email. For short questions or clarifications students can also talk to the teacher directly at the end of classes.

Notices

Published on 10/02/2024

Come è tradizione, anche quest'anno i docenti di Storia romana organizzano per gli studenti iscritti alla laurea triennale e alla laurea magistrale un viaggio a Roma.

L'iniziativa, intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale, avrà la seguente articolazione: un incontro preparatorio a Venezia (marzo o aprile 2024: data da stabilire) e tre giorni di visite ai musei di Roma (Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Musei Capitolini, foro romano).

Le visite avranno luogo dalle ore 14.00 di martedì 4 giugno alle ore 14.00 di giovedì 6 giugno 2024. Il viaggio, nonché il pernottamento e il vitto, saranno a carico di ciascun partecipante, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, sia in merito alla copertura economica. È stato richiesto al Dipartimento di Studi umanistici un co-finanziamento per rimborsare una parte delle spese di viaggio (eventuale importo da confermare).

Ciascuno studente dovrà svolgere un lavoro di ricerca personale, esaminando un reperto specifico che sarà assegnato sulla base delle competenze individuali. La ricerca sarà oggetto di un'esposizione orale in loco e di una breve scheda descrittiva, da consegnare entro il 30 giugno 2024. I reperti da studiare saranno assegnati dopo l'incontro preparatorio di marzo/aprile 2024.

Per iscriversi gli studenti devono compilare il seguente modulo online entro il 29 febbraio 2024:

https://forms.gle/j7REdZNjH8cfJFaZA

Successivamente, gli organizzatori confermeranno la selezione dei partecipanti all'iniziativa. Solo allora chi sarà stato incluso nella lista dei partecipanti potrà procedere all'acquisto dei biglietti e alla prenotazione dell'alloggio.

La partecipazione alla visita si configura come attività sostitutiva di stage e tirocinio. Sarà richiesto ai collegi didattici il riconoscimento di 2 crediti di tirocinio (CFU) da assegnare ai partecipanti che avranno svolto una buona presentazione in loco e avranno poi redatto una buona scheda.

Per qualsiasi dubbio gli studenti possono contattare la prof.ssa Alessandra Valentini (valentini@unive.it)

Published on 05/02/2024

Le lezioni di Epigrafia latina per i corsi di laurea triennale (Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali, Lettere, Storia) inizieranno mercoledì 7 febbraio 2024 con il seguente orario:

Mercoledì, 8:45-10:15, San Sebastiano, Aula 23

Giovedì, 8:45-10:15, San Sebastiano, Aula 23

Venerdì, 8:45-10:15, San Sebastiano, Aula 23

Gli studenti interessati a seguire le lezioni sono invitati a iscriversi al Moodle del corso.

Il corso di Epigrafia latina (prof. Lorenzo Calvelli) non richiede requisiti linguistici di latino. E' sufficiente una conoscenza elementare della lingua, acquisita anche attraverso la frequenza dei laboratori di apprendimento attivati a beneficio dei corsi di laurea implicati. Per eventuali dubbi rivolgersi al docente.

La frequenza del corso costituisce titolo preferenziale per la selezione dei partecipanti alla visita alle collezioni epigrafiche di Roma, che si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2024.

Si segnala che nel prossimo anno accademico (2024/2025) il docente sarà in congedo e non insegnerà il corso.

follow the feed