Lorenzo CALVELLI

Position
Associate Professor
Roles
Member of the Scientific Board of the "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Coordinator of the Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Telephone
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
Fax
041 234 6370
Scientific sector (SSD)
STORIA ROMANA [L-ANT/03]
Website
www.unive.it/people/lorenzoc (personal record)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Office
Department of Humanities
Website: https://www.unive.it/dep.humanities
Where: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Office hours

Prof. Calvelli meets students in his office at the Department of Humanities, Palazzo Malcanton Marcorà, First floor, Room A106. Students are kindly invited to book a meeting via email. For short questions or clarifications students can also talk to the teacher directly at the end of classes.

Notices

Published on 05/03/2024

XXIII Stage epigrafico ad Altino e dintorni (1-5 luglio 2024)

Direzione scientifica: Lorenzo Calvelli, Giovannella Cresci

Lo Stage epigrafico ad Altino e dintorni si prefigge di fornire competenze avanzate nel campo dell'Epigrafia latina, scienza che si occupa della decodificazione e della contestualizzazione storica di tutti i testi iscritti su oggetti fissi o mobili e che consente una migliore comprensione del mondo romano sotto molteplici profili: istituzionali, politici, economici e sociali.

Gli studenti dei due corsi di Epigrafia latina (laurea triennale e magistrale) possono accedere, una volta frequentato il normale ciclo di lezioni in classe, a una forma di apprendimento innovativa e sperimentale. Lo Stage consiste infatti nell'acquisire sul campo l'esperienza del 'mestiere di epigrafista', a diretto contatto con gli oggetti portatori di scrittura.

Lo stage si svolgerà dal 1 al 5 luglio 2024, con orario lavorativo tutti i giorni dalle 9 alle 17. Le lezioni pratiche si articoleranno presso i principali musei archeologici del Veneto (Museo Archeologico Nazionale di Altino, Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro, Museo Nazionale Atestino, Museo Archeologico Nazionale di Venezia).

L'iniziativa comprende anche lezioni di carattere seminariale presso il Laboratorio di Epigrafia latina del Dipartimento di Studi umanistici, finalizzate all'apprendimento di specifici aspetti degli studi epigrafici, dalle tecniche di riproduzione grafica alla digitalizzazione delle iscrizioni. A ciascuno studente sarà richiesto di redigere una scheda EDR di un'iscrizione che sarà assegnata nel corso dello stage.

La partecipazione a tutte le cinque giornate di stage e la redazione della scheda EDR consentiranno di acquisire 2 CFU fra le attività sostitutive di stage e tirocinio.

Lo stage sarà attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni, gli studenti possono contattare la dott.ssa Tatiana Tommasi tatiana.tommasi@unive.it

Per comunicare il proprio interesse a partecipare allo Stage, compilare il form al seguente link.

https://forms.gle/bu2CWHNpwNwM1roh6

follow the feed