APPS - Settore Pianificazione

Organigramma
Struttura APPS - Ufficio Controllo di Gestione
Sedi Ca' Foscari - Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Controllo di gestione

Progettazione e sviluppo di configurazioni di costo per centri di costo, centri di responsabilità e attività

  • Analisi di efficienza dell’azione dei centri di responsabilità e di costo
  • Produzione di reportistica
  • Progettazione del sistema di contabilità analitica (definizione degli oggetti di costo, configurazione del sistema e definizione dei driver)
  • Supporto agli organi di governo nel processo di controllo dei costi

Gestione ciclo della performance

Supporto all'elaborazione dei documenti di programmazione dell'Ateneo, gestione degli obiettivi (Management by Objectives - MBO), monitoraggio periodico e finale della performance

  • Elaborazione di proposte per il miglioramento della pianificazione
  • Predisposizione dei questionari di customer satisfaction per la valutazione della performance organizzativa
  • Redazione dei documenti per la gestione del ciclo della performance (Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance, Piano Integrato, Relazione Unica di Ateneo) e gestione del MBO
  • Supporto alla redazione e al monitoraggio del Piano Strategico di Ateneo e dei Piani di Sviluppo dei Dipartimenti
  • Supporto alle strutture nella redazione di Carte dei Servizi e nell’individuazione di Service Level Agreement oggetto di monitoraggio e valutazione
  • Tenuta del Registro dei Reclami sui servizi erogati dalle strutture

Prevenzione della corruzione

Contrasto della corruzione e promozione della legalità; analisi e valutazione dei rischi specifici di corruzione e indicazione degli interventi organizzativi volti a prevenirli

  • Coordinamento con le strutture per l’individuazione delle misure di prevenzione e dei controlli
  • Elaborazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT)
  • Mappatura e gestione dei rischi di corruzione
  • Supporto alla redazione della relazione sull’attuazione del Codice di comportamento (nazionale e proprio dell’amministrazione)
  • Supporto all’elaborazione della relazione sui risultati dell’attività svolta dal RPCT e comunicazione dati all’ANAC

Promozione della trasparenza

Assicurazione di un adeguato livello di trasparenza e adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa

  • Coordinamento per l’individuazione delle modalità di pubblicazione dei dati, supporto alle strutture
  • Gestione delle richieste di accesso civico semplice e supporto alla gestione dei procedimenti di accesso agli atti e di accesso civico generalizzato in termini di attuazione del Regolamento di Ateneo in materia
  • Monitoraggio dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa
  • Promozione dell’applicazione dei principi della trasparenza da parte degli enti controllati
  • Pubblicazione dei documenti nel Portale della performance - Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Segnalazioni agli organi e agli uffici preposti dei casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione
  • Sensibilizzazione degli stakeholder di Ateneo alla cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità (es. organizzazione delle giornate della trasparenza)
  • Tenuta del Registro degli Accessi

Supporto alla gestione della privacy

Attività di supporto al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) nelle sue attività di sorveglianza dell’osservanza del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), di altre disposizioni nazionali o dell'Unione Europea relative alla protezione dei dati nonché delle politiche del Titolare del trattamento o del Responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali

  • Organizzazione di incontri a supporto delle attività di audit e formazione svolte dal DPO di Ateneo
  • Supporto alla creazione e all’aggiornamento della modulistica in tema di protezione dei dati personali (ad es. informative) e di altra documentazione interna (ad. es. regolamento, policy, linee guida operative)
  • Supporto alla gestione delle richieste di consulenza inviate da utenza interna e delle richieste di esercizio dei diritti o reclami inviate da utenza esterna
  • Supporto alla gestione delle violazioni di dati personali e/o incidenti di sicurezza in conformità a quanto stabilito dalla policy per la gestione degli incidenti sulla sicurezza in ordine ai dati personali (Data Breach)
  • Supporto alla redazione degli atti di nomina a Responsabile del trattamento nonché degli atti e comunicazioni tra l’Ateneo e il Garante per la Protezione dei Dati Personali
  • Supporto alla redazione e all’aggiornamento dei Registri dei Trattamenti delle Strutture di Ateneo