ACPIC - Ufficio Promozione Culturale

Organigramma
Struttura Area Comunicazione e Promozione Istituzionale e Culturale (ACPIC)
Sedi Ca' Foscari - Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Ca' Foscari Zattere - Dorsoduro 1392, Fondamenta Zattere, 30123 Venezia - Mappa
Direttrice dell'Ufficio
Personale

Organizzazione Interna

Attività

L’Ufficio Promozione Culturale garantisce il coordinamento funzionale delle attività culturali, sportive e di “public engagement” dell’Ateneo. Assicura la programmazione delle iniziative culturali di ateneo e delle attività del Teatro Ca’ Foscari. Organizza i grandi eventi di Ateneo. Coordina e promuove le attività culturali deliberate dall’Ateneo sotto forma di progetti, in particolare il progetto Ca’ Foscari Zattere. Presidia e supporta le attività sportive e del Comitato per lo Sport. Garantisce inoltre il presidio dell’assegnazione degli spazi di rappresentanza.

Macro attività:

Eventi sportivi

Organizzazione tecnica e logistica di attività sportive e gare studentesche universitarie

  • Organizzazione corsi e gare relative alle discipline nautiche di voga
  • Organizzazione del Palio delle Università in occasione della Regata Storica di Venezia
  • Organizzazione tecnica e logistica di attività sportive e gare studentesche universitarie secondo le indicazioni del Delegato del Rettore
  • Pubblicità eventi proposti
  • Reclutamento degli atleti
  • Supporto al Comitato per lo Sport Universitario

Gestione Progetto Cultural Flow Zone

La gestione del progetto prevede la realizzazione di attività culturali, sociali rivolte agli studenti e agli utenti della struttura e il coordinamento dei servizi di base a garanzia dell’apertura della sede e dell’accesso di tutti i servizi in essa erogati.

  • Assegnazione spazi per realizzazione di attività culturali in armonia con le finalità del progetto
  • Gestione bando collaboratori e successiva formazione specifica
  • Gestione dei canali social istituzionali del progetto (Instagram, Facebook) attraverso l’ideazione, creazione, pubblicazione di contenuti, monitoraggio dei commenti e delle conversazioni
  • Gestione del servizio di accoglienza e controllo accessi
  • Organizzazione degli eventi presso la sede
  • Visite guidate (Cafoscari Tour): pianificazione e realizzazione visite guidate in italiano e inglese nelle sedi storiche dell'Ateneo, rivolte a visitatori esterni, studenti e personale interno, ospiti istituzionali, italiani e internazionali condotte da studenti collaboratori

Supporto lauree ed eventi culturali

-

  • Allestimento e verifica della strumentazione standard in dotazione presso le sale di rappresentanza destinate a sedute di laurea
  • Organizzazione del servizio di accoglienza e consegna diplomi alla commissione
  • Organizzazione servizio di assistenza in occasione delle sessioni di laurea: verifica del quadro di occupazione delle aule di rappresentanza e strumentazione per la commissione
  • Servizio di lavatura e stiratura toghe e tovaglie per eventi istituzionali (quali ad esempio Cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico, Giorno della laurea, ecc.)