ARic - Settore Qualità della Ricerca e della Terza Missione

Organigramma
Struttura ARic - Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo
Sedi Ca' Foscari - Dorsoduro 3246, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Attività di Terza Missione: monitoraggio delle attività, raccolta e gestione dei dati

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  • Assicurare il monitoraggio delle attività di Terza Missione
  • Assicurare la raccolta di dati puntuali e il supporto alla redazione Scheda SUA-Terza Missione
  • Assicurare la reportistica verso gli Organi di Ateneo sulle attività di Terza Missione
  • Garantire l’acquisizione e lo sviluppo di strumenti per la raccolta e gestione dei dati attraverso il completamento della piattaforma IRIS con l’acquisto/l’attivazione dei moduli AP-Activities and Projects e RM-Resources and Management su cui caricare e rendere disponibili le informazioni relative alla Terza Missione e utili alla redazione di rapporti e progetti

Prodotti e competenze di ricerca

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  • Assicurare la definizione e il mantenimento della lista delle riviste di eccellenza
  • Assicurare la gestione della Scheda Rilevamento competenze dei docenti
  • Assicurare le attività di monitoraggio e miglioramento della qualità delle informazioni presenti nel Catalogo di Ateneo ARCA e nei moduli IRIS acquisiti in futuro
  • Assicurare lo sviluppo e la promozione di strategie per ottimizzare le sedi di pubblicazione e incrementare la visibilità e impatto della ricerca di Ateneo
  • Garantire il supporto ai docenti per il caricamento delle pubblicazioni in ARCA e per l’identificazione di indici bibliometrici
  • Garantire il supporto e raccordo con gli organismi interni nell’estrazione, validazione, elaborazione e analisi dei dati ricavati da banche dati e piattaforme di riferimento
  • Supportare i Dipartimenti per la verifica delle double affiliation
  • Supporto agli utenti per gestione e l’utilizzo di IRIS|ARCA e l’interoperabilità con ORCID e Login MIUR

Supporto alle procedure di valutazione nazionali e interne

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  • Assicurare il coordinamento del processo VQR e AVA/SUA RD (raccolta dati su pubblicazioni e attività di ricerca e loro trasmissione secondo le modalità previste da Anvur)
  • Assicurare il monitoraggio delle attività condotte dai dipartimenti di eccellenza (secondo modalità e gli strumenti messi a disposizione dall’ANVUR)
  • Assicurare il raccordo con APPS per il monitoraggio degli obiettivi e degli indicatori relativi alla Ricerca contenuti nella pianificazione Dipartimentale
  • Assicurare il raccordo con i Comitati Ricerca dei Dipartimenti ed estrazioni su richiesta di dati utili alle loro analisi
  • Assicurare il raccordo con il Presidio di qualità per gli aspetti riguardanti le informazioni relative alla ricerca e in particolar modo alle pubblicazioni
  • Assicurare il supporto al riparto dei fondi ADIR e raccordo fra valutazioni ADIR operate dai Dipartimenti e Monitoraggio della Ricerca
  • Garantire il presidio dell’attività di valutazione della ricerca sia a livello interno, sia per processi valutativi condotti da enti esterni
  • Garantire il supporto ai ricercatori e ai Collegi di dottorato per il calcolo degli indicatori bibliometrici e non-bibliometrici
  • Garantire il supporto alla predisposizione della relazione annuale di monitoraggio della ricerca dei Dipartimenti (predisposizione e aggiornamento format, raccolta dati e coordinamento con Organi di Ateneo per la qualità + Advisory Board)
  • Garantire l’elaborazione e l’analisi dei dati su richiesta di APPS o di Altre Aree e strutture decentrate

Valutazione e assicurazione della qualità della ricerca

Supporto alla definizione della governance di Ateneo sulle politiche per la ricerca; sviluppo di strumenti di gestione per i flussi informativi relativi alla ricerca, presidio amministrativo delle procedure ministeriali di valutazione e assicurazione della qualità della ricerca.

  • Coordinamento della raccolta dati, predisposizione di linee guida interne, elaborazione e validazione delle informazioni fornite per le campagne VQR e SUA – RD, reporting interno
  • Predisposizione analisi e report a supporto della governance di Ateneo
  • Supporto all’implementazione dei sistemi IRIS e UGOV per la gestione dei dati relativi alla ricerca e al catalogo dei prodotti (in coordinamento con SBA, APPS e ASIT)