ASIT - Settore Sviluppo

Struttura
ASIT - Ufficio Applicativi e Web
Sedi
Rio Novo - Dorsoduro 3861, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

-

  • Assistenza e formazione utenti anche mediante produzione di guide, FAQ, materiale informativo
  • Gestione dei database e loro aggiornamento e correzione
  • Gestione dei rapporti con il fornitore per i problemi e i nuovi sviluppi di applicazioni non sviluppate in casa
  • Gestione dei ticket di richiesta d’assistenza/intervento assegnati dal sistema integrato di supporto utenti o, eventualmente, pervenuti mediante altri canali
  • Gestione diritti di accesso
  • Installazione applicativi su client o su server

-

  • Definizione della metodologia di analisi/progettazione/sviluppo e documentazione tecnica del software
  • Gestione delle configurazioni e delle dipendenze tra i servizi erogati
  • Gestione di componenti a supporto del processo di produzione del software: deploy e versioning
  • Gestione di servizi e componenti a supporto della cooperazione applicativa con altri sistemi informativi, sia interni all’Ateneo (altre Aree dell’Amministrazione Centrale, Dipartimenti, ecc.) che esterni (Istituto Cassiere, MIUR, CINECA, altri Atenei, fornitori di servizi in cloud, ecc.), basati su erogazione/uso di servizi conformi a protocolli standard (es. SOAP, LDAP, Active Directory, Shibboleth, ecc.)
  • Progettazione, implementazione e manutenzione del framework di sviluppo e dei componenti di base condivisi
  • Progettazione, implementazione e manutenzione di componenti a supporto dell’erogazione dei servizi su piattaforma mobile

-

  • Applicazioni e componenti a supporto del ciclo di vita delle carte multiservizi
  • Applicazioni e servizi a supporto dell’Anagrafica Unica di Ateneo
  • Esposizione degli endpoint di autenticazione/autorizzazione su vari canali e protocolli
  • Verifica con il supporto dei keyusers di dominio delle autorizzazioni degli utenti

Analisi delle esigenze operative, sviluppo, integrazione e modifica di applicativi (gestionali, utility, sistemistici, gestione dei dati ecc..). Analisi del problema, stesura del documento di progetto, realizzazione del prototipo, sviluppo del software, test, implementazione.

  • Coordinamento tra l’utenza interna e il fornitore, in caso di software acquisiti da ditte esterne
  • Raccolta e analisi dei requisiti / studi di fattibilità
  • Validazione, test, messa in produzione