Human Resources Strategy for Researchers: l'Europa promuove Ca' Foscari

condividi

Ca’ Foscari è stata promossa a pieni voti dai valutatori europei della Human Resources Strategy For Researchers (HRS4R), ed è inserita tra le "HR Recognized Institutions" italiane nel sito EURAXESS

La Human Resources Strategy For Researchers è un insieme di iniziative finalizzate ad attuare la Carta europea dei ricercatori e il Codice di condotta per il loro reclutamento (C&C), un corpus di principi sanciti dall’Unione Europea che regolano diritti e doveri degli enti di ricerca/università e dei ricercatori in ogni fase della propria carriera.

Scopo principale della strategia è quello di migliorare le condizioni di lavoro di tutte le persone che compiono attività di Ricerca e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i migliori talenti.

Nel 2017 la Commissione Europea aveva ricevuto e valutato positivamente il piano d’azione messo in atto da Ca’ Foscari, rilasciando il riconoscimento che consentiva l’utilizzo del logo “HR Excellence in Research”. 

Il 13 ottobre scorso si è tenuta una nuova visita di valutazione, per verificare se la nostra università rispetta tutti i criteri di implementazione della HRS4R. L’analisi è stata effettuata sia sui documenti pubblicati sul sito sia attraverso una serie di incontri effettuati nella giornata di visita. 

Il giudizio molto positivo dei valutatori, concluso con ‘accepted’, si è focalizzato sulle buone pratiche applicate nel reclutamento di eccellenza e sulle condizioni di lavoro delle ricercatrici e dei ricercatori, dal sistema di welfare alle opportunità di formazione.

“In Italia soltanto venti università, inclusa Ca’ Foscari, possiedono questo riconoscimento - ha sottolineato la Rettrice Tiziana Lippiello. - Dobbiamo essere fieri di questo risultato, possibile grazie all’impegno collettivo di tutto l’Ateneo,che certifica che rispettiamo gli standard internazionali nella gestione delle risorse umane nel campo della ricerca”.

Info: Human Resources Strategy for Researchers

Federica Scotellaro