CLA

OFA B1 future matricole

Ca' Foscari richiede a tutti gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea la conoscenza certificata della lingua inglese a livello B1. In assenza di certificazione o in caso di mancato superamento dell'idoneità presso il CLA, viene attribuito allo studente un OFA di lingua inglese: l'OFA va assolto entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di iscrizione; dopo tale data, lo studente non può sostenere alcun esame finché non avrà assolto l’OFA.
Lo studente che si iscrive a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, deve aver assolto l’OFA al momento dell’iscrizione: non può sostenere esami fino al suo assolvimento e non può partecipare alle prove per l'assolvimento dell'idoneità previste per gli immatricolati al primo anno.

In caso di iscrizione al corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio, per l'inserimento in piano di studio delle lingue inglese o anglo-americana, è richiesto il possesso della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2.

Contatti e prenotazioni

CLA - Ufficio progetti:  idoneitab1@unive.it

La mancata presenza all'appello comporterà l'impossibilità a sostenere il test.
Non è possibile sostenere il test in turni differenti da quello per il quale si è preso iscrizione.
Sarà possibile iscriversi dalle ore 10.00 del primo giorno di apertura delle liste fino alle ore 12.00 dell'ultimo giorno indicato, o comunque al momento in cui i posti a disposizione risulteranno esauriti.

Non sarà possibile in alcun modo accettare iscrizioni al test OFA B1 dopo la data di chiusura delle liste, né richieste di cambio turno.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti disponibili, scegliendo un solo giorno all'interno della stessa sessione.

Il CLA offre la possibilità di sostenere il test di inglese B1 anche a studenti non ancora immatricolati che intendono iscriversi a Ca’ Foscari. Rientrano in questa tipologia anche gli studenti iscritti a corsi singoli non ancora immatricolati a un Corso di Laurea.
Il superamento del test permette ai futuri studenti di dichiarare all’atto dell’immatricolazione il possesso del requisito linguistico richiesto in ingresso ai Corsi di Laurea. Si ricorda che il mancato superamento del test non preclude l'iscrizione all'Ateneo.
Il test potrà essere sostenuto, entro il primo anno accademico, anche successivamente all'immatricolazione.

Università Ca' Foscari Venezia, Centro linguistico di Ateneo. English B1

Open Badge

I candidati idonei all'OFA B1 otterranno il Badge English B1, un nuovo strumento digitale per riconoscere e valorizzare le competenze.

Date esami e scadenze iscrizioni a.a. 2023/2024

Luglio 2024 - Iscrizioni al test dal 13/06/2024 al 27/06/2024

Date del test Orari Posti disponibili Sede
Lunedì 08/07/2024 09.00 20 Palazzina Briati - Aula Multimediale

Agosto 2024 - Iscrizioni al test dal 16/07/2024 al 30/07/2024

Date del test Orari Posti disponibili Sede
Lunedì 05/08/2024 09.00 20 Palazzina Briati - Aula Multimediale

Esiti

Risultati del test di lingua inglese B1 dell'ultima sessione e delle sessioni precedenti.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento per gli studenti che si immatricoleranno nell'a.a. 2022/2023.

Test e supporto

Scopri la struttura del test e preparati al meglio con simulazioni e corsi di supporto.

Esoneri e certificazioni

Consulta le casistiche di esonero e tutte le certificazioni riconosciute dall'Ateneo.

Last update: 27/02/2024