CLA

CLA B2 studenti lauree

A tutti gli studenti immatricolati a un corso di laurea dall'a.a. 2013/2014 in poi, è richiesto il superamento obbligatorio dell’idoneità di lingua inglese a livello B2 per conseguire il titolo di laurea.

Gli studenti che non siano stati esonerati dall'esame di inglese B2 possono sostenere l’idoneità CLA B2 nelle sessioni di settembre, gennaio e giugno (5 appelli). Da ottobre 2021 è stato tolto il limite dei tentativi e, dalla stessa data, è stato azzerato il computo dei tentativi pregressi.

Contatti e prenotazioni

CLA - Ufficio progetti:  ingleseb2cla@unive.it

Apertura al pubblico su prenotazione: giovedì 9.30-12.00

Nel caso non si superi l’idoneità è possibile prendere iscrizione nuovamente all’appello CLA-B2 esclusivamente dopo aver frequentato il percorso di autoformazione online. Se nell’a.a. 2020/21 hai già ottenuto l’Open Badge del corso in autoformazione Pearson o se hai già frequentato il nuovo corso, non hai più nessun obbligo di frequenza (i tuoi tentativi sono già “sbloccati”).

Il corso in autoformazione dura 10 settimane ed è proposto 3 volte l'anno con avvio a ottobre, febbraio e giugno. Tutti gli immatricolati si possono iscrivere.

L'idoneità può essere assolta anche tramite il conseguimento di una certificazione, un'attestazione linguistica o la frequenza di un corso presso il CLA. 

Si ricorda che l'iscrizione al test comporta il conteggio di un tentativo anche se la prova non viene sostenuta. Se lo studente decide di non effettuare il test dopo essersi iscritto all'appello, avrà la possibilità di cancellare la prenotazione solo prima della chiusura delle iscrizioni all'appello stesso, in modo tale da non perdere uno dei tentativi concessi.

La mancata presenza all'appello comporterà l'impossibilità a sostenere il test.
Non è possibile sostenere il test in turni differenti da quello per il quale si è preso iscrizione.

Gli studenti neo immatricolati potranno iscriversi al test esclusivamente dopo aver compilato il piano di studi secondo le modalità previste dalla normativa di Ateneo.

Ricordiamo che il test di inglese B2 vale 3 crediti per tutti i percorsi formativi e può essere dato sin dal primo anno di studi.

Programmalo per tempo!

Università Ca' Foscari Venezia, Centro linguistico di Ateneo. English B2

Open Badge

I candidati idonei al test CLA B2 otterranno il Badge English B2, un nuovo strumento digitale per riconoscere e valorizzare le competenze.

Test inglese B2 in presenza

Come da comunicazione della Rettrice, seguendo gli orientamenti del Comitato Regionale di Coordinamento, da settembre 2021 tutti gli esami si svolgeranno in presenza, fatte salve ulteriori misure restrittive che dovessero essere introdotte a livello governativo/regionale nei prossimi mesi.

Considerando lo stato di emergenza sanitaria ancora in atto e secondo il Protocollo di gestione rischio Covid, gli studenti sono inviatati a munirsi di cuffie/auricolari personali per svolgere il test a pc. Eventuali ulteriori indicazioni sulle modalità di accesso alla sede saranno inviate agli utenti, dopo la chiusura delle iscrizioni, all'indirizzo e-mail istituzionale. 

Date esami e scadenze iscrizioni a.a. 2021/2022

Le sessioni di novembre e dicembre 2021 sono riservate esclusivamente ai dottorandi e agli studenti dei LT10 immatricolati negli a.a. 2020-21 e 2021-22 che abbiano scelto lingua inglese o anglo-americana.

La sessione di gennaio 2022 è aperta a tutti gli iscritti ai corsi di laurea triennale.

Gennaio 2022 - Iscrizioni al test dal 26/12/2021 al 09/01/2022*

* Sessione a riempimento
Date esame scritto Orari esame scritto Data esame orale Posti disponibili
10, 11, 12, 13, 17, 18, 19, 20 gennaio 9.00, 11.30, 14.30 dal 14/01 Illimitati

Esiti

Risultati dell'esame di inglese B2 dell'ultima sessione o delle sessioni precedenti.

Modalità di accertamento

Modalità di accertamento per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2021/2022 e negli a.a. precedenti.

Test e supporto

Scopri la struttura del test e preparati al meglio con simulazioni e corsi di supporto.

Esoneri e certificazioni

Consulta le casistiche di esonero e tutte le certificazioni riconosciute dall'Ateneo.

Forme di esenzione

Una volta ultimati i quattro tentativi, lo studente non potrà più sostenere il test di inglese B2 e dovrà ricorrere ad una delle seguenti forme di esenzione:

Last update: 20/01/2022