Modalità di accertamento

Future matricole a.a. 2025/2026
È possibile:
- conseguire un certificato presso un ente certificatore ufficiale o un’attestazione presso il CLA o un centro di formazione linguistica universitario incluso nell’elenco visualizzabile nella sezione Certificazioni riconosciute;
- rientrare in una delle casistiche di esonero sotto indicate;
- frequentare, a pagamento, corsi in presenza, secondo il calendario ordinario del CLA: al termine del corso è prevista una prova di verifica che equivale all’idoneità;
- sostenere l’idoneità a pagamento presso il CLA OFA B1 futuri studenti, secondo le modalità descritte nelle apposite pagine web. I risultati saranno pubblicati on line e la carriera, in caso di immatricolazione ad un corso di laurea, aggiornata dopo l’immatricolazione.
Gli attestati conseguiti al termine dei corsi del CLA o le certificazioni conseguite all’esterno dovranno essere allegate, in formato elettronico, all'interno della procedura di compilazione della domanda di immatricolazione.
Qualora siano previste attestazioni o certificazioni di livelli parziali, saranno considerate valide solamente quelle relative al conseguimento almeno del livello B1.2.
Iscrizione al test
L'utente dovrà registrarsi nel sito web di Ateneo e preiscriversi alla prova.
È necessario registrarsi sul sito di Ateneo www.unive.it/registrazione inserendo i propri dati anagrafici (solo utenti che non dispongono già di matricola e password).
È poi necessario accedere all'Area riservata con le credenziali SPID oppure inserendo matricola e password di Ateneo e seguire il percorso "Test di Valutazione" > "Iscrizione Test di valutazione" > "Test lingua inglese B1 Futuri Studenti - utenti NON immatricolati".
L'iscrizione al test prevede il pagamento di un contributo di 30,00 Euro.
In caso di rinuncia al test o di impossibilità a sostenerlo il contributo di iscrizione non verrà rimborsato.
Documenti da presentare il giorno del test
Il giorno del test sarà necessario presentarsi con:
- documento di identità in corso di validità
- nome utente e password inviati alla chiusura delle iscrizioni
Sede di svolgimento
La sede del test sarà comunicata via email agli/alle iscritti/e.
Last update: 05/06/2026