Catalogo pubblicazioni

Il catalogo delle pubblicazioni del Dipartimento attinge le informazioni da ARCA, l'archivio istituzionale ad accesso aperto della ricerca di Ca' Foscari.

Rimuovi filtri

9431  pubblicazioni

752 Libri
593 Curatele
0 Brevetti
3501 Contributi in rivista
3628 Contributi in volume
697 Contributi in atti convegno
260 Altro
Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola

carmel mary, Coonan

(2016), Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0) (Articolo su libro)
Link DOI URL correlato

CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible?

Carmel Mary, Coonan

(2016), Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8) (Articolo su libro)

Vida privada vs vida pública, ironia o sàtira política a la novel·la de Josep Maria de Sagarra

Rigobon, Patrizio

(2016), La ironia en les literatures occidentals des de l'inici del segle fins a 1939, Barcelona, Publicacions de l'Abadia de Montserrat, vol. 209, pp. 464-475 (ISBN 9788498838732) (Articolo su libro)

Multilingualism in Medieval Britain (c. 1066-1520). Sources and Analysis

Buzzoni, Marina

(2016) in STUDI MEDIEVALI, vol. 57, pp. 831-833 (ISSN 0391-8467) (Recensione in rivista)

L'insegnamento precoce: un quadro di riferimento

LUISE, MARIA CECILIA

(2004) in Dameri R., Comunic@ted, Milano, EdiStudio, pp. 113-127 (ISBN 9788890159701) (Articolo su libro)

Italiano per lo studio: un CLIL «dimenticato»

maria cecilia luise

(2016), Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, pp. 171-190 (ISBN 978-88-548-9626-0) (Articolo su libro)

Il consumo di italiano per stranieri

LUISE, MARIA CECILIA

(2007), L'offerta linguistica in Italia, TORINO, UTET, pp. 69-128 (ISBN 9788860081377) (Articolo su libro)

Italiani e lingue straniere: dati e proposte per il multilinguismo

LUISE, MARIA CECILIA

(2011), Gli italiani e le lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 45-86 (ISBN 9788860083616) (Articolo su libro)

Metodologia glottodidattica per bambini

LUISE, MARIA CECILIA

(2000), Approccio alla lingua italiana per allievi stranieri, Torino, Garzanti Theorema, pp. 73-90 (ISBN 9788825905083) (Articolo su libro)

La motivazione all’apprendimento linguistico: dal Modello Socio-educativo all’epoca del think global, act local

Maria Cecilia Luise

(2018), L’Educazione Linguistica oggi. Nuove sfide tra riflessioni teoriche e proposte operative, TORINO, UTET, pp. 71-76 (ISBN 9788860085405) (Articolo su libro)

La sezione di didattica della grammatica

LUISE, MARIA CECILIA

(2004), Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci, pp. 57-63 (ISBN 9788875733889) (Articolo su libro)

Dal testo al contesto, dalla valutazione all’autovalutazione

LUISE, MARIA CECILIA

(2006) in JAFRANCESCO E., La valutazione della competenze linguistico-comunicative in italiano L2, ROMA, Edilingua, pp. 153-168 (ISBN 9789606632631) (Articolo su libro)

Insegnare l’italiano in classi ad abilità miste

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in AA.VV., Argomenti e didattiche a confronto, Pola, Società di Studi e Ricerche Pietas Iulia, pp. 137-143 (ISBN 9789539910509) (Articolo su libro)

L'italiano per lo studio e per il successo scolastico: la semplificazione dei testi

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in Maria Cecilia Luise, Italiano come lingua seconda: fondamenti e metodi. Volume 1, PERUGIA, Guerra, pp. 99-120 (ISBN 8877156031) (Articolo su libro)

Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio

LUISE, MARIA CECILIA

(2003) in GRASSI R.;VALENTINI A.;BOZZONE COSTA R., L'italiano per lo studio nella scuola plurilingue: tra semplificazione e facilitazione, PERUGIA, Guerra, pp. 161-178 (ISBN 9788877158024) (Articolo su libro)

Due contesti particolari di educazione bilingue: la metodologia CLILe l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda

LUISE, MARIA CECILIA

(2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 69-78 (ISBN 9788875431303) (Articolo su libro)

Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università

(a cura di) Anna Cardinaletti

(2018) in Anna Cardinaletti (a cura di), Milano, FrancoAngeli (ISBN 978-88-917-7993-9) (Curatela)

Prefazione

Anna Cardinaletti; Laura Cerasi; Patrizio Rigobon

(2018) in Anna Cardinaletti; Laura Cerasi; Patrizio Rigobon (a cura di), Le lingue occidentali nei 150 anni di storia di Ca' Foscari, Venezia, Edizioni Ca' Foscari - Digital Publishing, pp. 9-15 (ISBN 978-88-6969-263-5; 978-88-6969-262-8) (Prefazione/Postfazione)
Link DOI URL correlato

Linee guida per test linguistici accessibili e prospettive future

Anna Cardinaletti

(2018) in Anna Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 317-324 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)

Introduzione: verso test linguistici accessibili

Anna Cardinaletti

(2018) in Anna Cardinaletti (a cura di), Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università, Milano, FrancoAngeli, pp. 9-23 (ISBN 978-88-917-7993-9) (Articolo su libro)

Interazioni comunicative in classi plurilingui della scuola primaria

LUISE, MARIA CECILIA

(2008) in Coonan C. M., CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, Venezia, Cafoscarina, pp. 153-166 (ISBN 9788875432201) (Articolo su libro)

Jeremy Morris, Everyday Post-Socialism. Working-Class Communities in the Russian Margins. London: Palgrave, 2016

Stefano Petrungaro

(2018) in PASSATO E PRESENTE, vol. 105, pp. 192-194 (ISSN 1120-0650) (Recensione in rivista)

Strumenti di individualizzazione per la classe plurilingue: unaapplicazione della matrice di Cummins

LUISE, MARIA CECILIA

(2006) in Caon F., Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate, PERUGIA, Guerra, pp. 194-200 (ISBN 88-7715-946-4) (Articolo su libro)

Pragmatica nell’uso dei pronomi clitici diretti di terza persona singolare in bambini dislessici con e senza disturbo specifico del linguaggio

Anna Cardinaletti; Emanuele Casani

(2019), Lingua in contesto. La prospettiva pragmatica, Milano, AItLA - Associazione Italiana di Linguistica Applicata, vol. 9, pp. 9-27 (ISBN 978-88-97657-29-3) (ISSN 2724-4830) (Articolo su libro)

Corpus linguistics e didattica dell'italiano. I learner corpora nella classe di lingue

Emanuele Casani

(2018), Nella classe di italiano come lingua seconda/straniera, Firenze, Franco Cesati Editore, pp. 157-167 (ISBN 8876677119) (Articolo su libro)

Rapid Naming, Reading, Comprehension and Syntactic Production by Italian Dyslexic Children With and Without Specific Language Impairment

Emanuele Casani

(2020), Strategies and Analyses of Language and Communication in Multilingual and International Contexts, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 111-122 (ISBN 978-1-5275-4324-9; 1-5275-4324-2) (Articolo su libro)

Educazione Linguistica Plurilingue: cittadini europei dal nido all’università

LUISE, MARIA CECILIA

(2013) in Benedetta Baldi Enrico Borello Maria Cecilia Luise, Aspetti comunicativi e interculturali nell’insegnamento delle lingue. Cittadini europei dal nido all’università, ALESSANDRIA, Edizioni dell'Orso, pp. 141-154 (ISBN 9788862744713) (Articolo su libro)

Comunicare con la scrittura: il trattamento dei testi scritti in funzione della comprensibilità

LUISE, MARIA CECILIA

(2013) in Enrico Borello, Pubblicità Istituzionale, Comunicazione multimediale e Creazione di Eventi, ALESSANDRIA, Edizioni dell’Orso, pp. 87-110 (ISBN 9788862744133) (Articolo su libro)

Studenti stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale

LUISE, MARIA CECILIA

(2004) in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola. Nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET, pp. 45-55 (ISBN 9788860081803) (Articolo su libro)

Le iniziative ministeriali per la formazione on line dei docenti diitaliano L2

LUISE, MARIA CECILIA

(2008) in P. E. BALBONI U. MARGIOTTA, Formare on line i docenti di lingue e italiano L2, TORINO, Utet, pp. 223-243 (ISBN 9788860081995) (Articolo su libro)

Insegnamento delle lingue straniere nella scuola primaria: i riferimenti normativi e gli aspetti organizzativi

LUISE, MARIA CECILIA

(2012) in Matteo Santipolo, Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell’insegnamento dell'inglese nella scuola primaria e dell'infanzia., LECCE-BRESCIA, Pensa Multimedia, pp. 53-63 (ISBN 9788882329945) (Articolo su libro)

Le abilità linguistiche orali come luogo di interazione tra italiano e lingue straniera

LUISE, MARIA CECILIA

(1995) in C. Bertacchini, A foreign language in primary schools, Milano, CPE, pp. 1-3 (Articolo su libro)

La natura della lingua dello studio

LUISE, MARIA CECILIA

(2014) in Paolo Balboni;Marco Mezzadri, L'italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher Editore, pp. 17-34 (ISBN 9788820137281) (Articolo su libro)
URL correlato

Imparare l’italiano per il successo scolastico

LUISE, MARIA CECILIA

(2009) in Santipolo M., Italiano L2: dal curricolo alla classe, Perugia, Guerra, pp. 85-93 (ISBN 9788855702188) (Articolo su libro)

Italiano come lingua seconda. Elementi di didattica

LUISE, MARIA CECILIA

(2006), TORINO, UTET, pp. 1-232 (ISBN 9788860080462) (Monografia o trattato scientifico)

L'offerta linguistica in Italia

LUISE, MARIA CECILIA; Borello, Enrico

(2007), TORINO, UTET, pp. 3-268 (ISBN 9788860081377) (Monografia o trattato scientifico)

Studiare in lingua seconda. Costruire l’accessibilità ai testi disciplinari

D'Annunzio, Barbara; Luise, Maria Cecilia

(2009), Perugia, Guerra, pp. 6-141 (ISBN 9788855701037) (Monografia o trattato scientifico)

Misurare il tempo

Antonio Trampus

(2018), Introduzione alla storia moderna, Bologna, Il Mulino, pp. 31-42 (ISBN 978-88-15-27857-9) (Articolo su libro)

Ricerca partecipativa con bambini dai 3 agli 8 anni: Tecniche verbali e visive, sfide e opportunità per la voce dei più giovani

Monica Banzato

(2023) in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 21, pp. 117-124 (ISSN 2279-7505) (Articolo su rivista)
URL correlato

W. H. AUDEN, The Complete Works: Prose: Vol. V 1963-1968, Vol. VI 1969-1973.

Dowling, Gregory

(2016) in SEMICERCHIO, vol. LIII (ISSN 1123-4075) (Recensione in rivista)
URL correlato

Cartographies of disappearance: Thresholds in Barcelona’s metro

Bou Maqueda, Enric

(2016) in JOURNAL OF URBAN CULTURAL STUDIES, vol. 3, pp. 347-371 (ISSN 2050-9790) (Articolo su rivista)
Link DOI

The Cultural Side of Venice: Institutional Promotion to Mainstream Tourists and Museum Buffs

Cesiri, Daniela; Coccetta, Francesca

(2017), Ways of Seeing, Ways of Being: Representing the Voices of Tourism, Bern, Peter Lang, vol. 228, pp. 317-339 (ISBN 9783034330336) (ISSN 1424-8689) (Articolo su libro)
Link DOI URL correlato

Decision rules, social norms and the expression of disagreement: the case of qualified majority voting in the Council of the European Union

NOVAK S

(2010) in SOCIAL SCIENCE INFORMATION, vol. 49, pp. 83-97 (ISSN 0539-0184) (Articolo su rivista)
Link DOI

'Integration without transparency'? Reliance on the space to think in the European Council and Council

HILLEBRANDT M; NOVAK S

(2016) in REVUE D'INTÉGRATION EUROPÉENNE = JOURNAL OF EUROPEAN INTEGRATION, vol. 38, pp. 527-540 (ISSN 0703-6337) (Articolo su rivista)
Link DOI URL correlato

The Opacity of Consensus: Decision-making at the Council of the European Union

NOVAK S

(2011) in BOOKS & IDEAS.NET, vol. 2011 (ISSN 2114-074X) (Articolo su rivista)
URL correlato

Small states, big credit? An interview with David Stasavage

NOVAK S; SLAUTER W; STASAVAGE D

(2012), Parigi, Books and Ideas.net. ISSN 2114-074X, vol. 2012 (Altro)
URL correlato

Le Conseil des ministres, un rouage essentiel et mal connu

NOVAK S

(2013) in LA REVUE SOCIALISTE, vol. 49, pp. 65-70 (ISSN 1294-2529) (Articolo su rivista)

Single Representative, Single Voice: Magical Thinking and the Representation of the EU on the World Stage

NOVAK S

(2014) in GLOBAL POLICY, vol. 5, pp. 68-75 (ISSN 1758-5880) (Articolo su rivista)
Link DOI

'Laws of fear' par C.S. Sunstein

NOVAK S; LE GOFF A

(2006) in RAISONS POLITIQUES, vol. 2006/2, pp. 225-230 (ISSN 1291-1941) (Recensione in rivista)

Europe at the Highest Level. About: Luuk van Middelaar, The passage to Europe, Yale University Press, 2013

NOVAK S

(2012) in BOOKS & IDEAS.NET, vol. 2012 (ISSN 2114-074X) (Recensione in rivista)
URL correlato