Formazione continua

Il Dipartimento offre opportunità di formazione non solo ai propri studenti ma anche a utenti esterni, per ottenere certificazioni linguistiche e per arricchire il proprio bagaglio culturale.

Manifestazioni e iniziative culturali

Il Dipartimento è promotore di importanti manifestazioni come la Giornata Europea delle lingue, dedicata ll'importanza dell'apprendimento delle lingue, e Incroci di poesia, che porta a Venezia ogni anno svariati poeti di tutto il mondo.

I docenti del Dipartimento hanno inoltre ruoli di primo piano in importanti iniziative di Ateneo quali il festival internazionale di letteratura Incroci di civiltà, il ciclo Writers in conversation e il programma di residenze artistiche Waterlines.

Collaborazioni con enti e istituzioni

Il Dipartimento promuove le lingue e culture insegnate collaborando con varie istituzioni culturali cittadine, nazionali e internazionali, oltre ad ambasciate, consolati e istituti di cultura per attività di divulgazione di temi letterari, artistici, musicali, teatrali, storici e politici.

Stampa e comunicazione

I docenti del Dipartimento vengono interpellati in qualità di esperti su vari temi culturali, sociali e politici da vari mezzi di comunicazione: carta stampata, radio, televisione e piattaforme digitali.

Trasferimento di conoscenza

Le competenze linguistiche e culturali fornite dal Dipartimento permettono ai nostri laureati di realizzarsi in moltissime professioni grazie alla crescente internazionalizzazione del sapere e del mercato del lavoro. In alcuni casi si realizzano veri e propri spin off, che permettono alla ricerca di avere un impatto immediato sul mondo del lavoro.