Sedi

Orari di apertura

In applicazione delle misure di prevenzione contro il Covid-19 disposte dal Governo, tutte le aule studio rimangono per il momento chiuse. Tutte le sessioni di ricevimento e i servizi di front office sono svolti in modalità a distanza.

  • Spazi comuni e studi docenti
    presso Ca' Bembo: dal lunedì al venerdì 8.00-19.30
    presso Ca' Bernardo: dal lunedì al venerdì 8.00-20.00
    presso Palazzo Cosulich: dal lunedì al venerdì 8.00-20.00
  • Amministrazione e contabilità
    dal lunedì al mercoledì 9.30-12.30 e 14.30-16.30
    giovedì 9.30-12.30
  • Didattica
    dal lunedì al giovedì 10.00-12.00
  • Ricerca e dottorati  ricerca.dslcc@unive.it
    mercoledì e venerdì 9.00-13.00
    lunedì e giovedì contattare via e-mail

Centro SELISI

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati partecipa al Centro Interdipartimentale di Treviso "Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI)", che valorizza e sviluppa competenze avanzate in ambito economico, manageriale, linguistico e culturale nei settori dell’impresa, dei mercati, delle relazioni nazionali e internazionali e dei rapporti interlinguistici e interculturali.

Mission

L’enorme ricchezza linguistica e culturale del Dipartimento si esprime primariamente nelle 19 lingue insegnate, molte delle quali lingue ufficiali della Comunità europea: albanese, anglo-americano, basco, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, lingua italiana dei segni (LIS), LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese europeo e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese, tedesco.

Il sistematico rapporto comparativo di questo ampio patrimonio linguistico-letterario con gli studi storici e politici declinati secondo una prospettiva internazionale comporta un’efficace elaborazione di strumenti per la comprensione critica della società globale. Dunque gli interessi del Dipartimento coprono una vasta area, dalla penisola iberica, l’Europa centrale e settentrionale, i Paesi balcanici, dell’Est europeo e del Mediterraneo, fino all’America settentrionale e meridionale e al Giappone. Inoltre il Dipartimento è coinvolto in numerosi progetti didattici e scientifici che riguardano altri Paesi dell’Asia e dell’Africa.

L’internazionalizzazione è interesse principale del Dipartimento, sia per i suoi specifici oggetti di studio settoriale, sia per le molteplici relazioni con Atenei e istituti di ricerca esteri (attraverso titoli congiunti e altri accordi quadro, e gli scambi Erasmus) e con riviste internazionali ed editori stranieri. Numerosi sono i Visiting Professors, i Visiting Scholars, gli studenti Erasmus e gli studenti stranieri presenti in Dipartimento.

Il Dipartimento intrattiene stretti rapporti di collaborazione con enti e istituzioni pubblici e privati operanti nel territorio e all’estero, che permettono di organizzare attività di ricerca applicata, stage di alto profilo, e iniziative di life-long learning.

Il Dipartimento è impegnato nella progettazione e produzione culturale, attraverso le molteplici competenze e interessi scientifici dei suoi docenti, e promuove iniziative nell’ambito dell’accessibilità alla cultura e al turismo in collaborazione con lo spin-off Veasyt s.r.l. e con istituzioni culturali del territorio interessate ai temi dell’accessibilità.