MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali Comparati

News

IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!
IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!

Nell’ambito del progetto dipartimentale d’eccellenza, continuano gli incontri di IncluBembo 2024. In fuga dai luoghi comuni!, un ciclo di seminari gratuiti e aperti a tutti e a tutte. Il filo conduttore degli incontri autunnali è “Una poltrona per due. Dialoghi tra ricerca e disabilità per abbattere gli stereotipi”.

Ciclo di incontri sulla LIS
Ciclo di incontri sulla LIS

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, si susseguono gli incontri dedicati alla lingua italiana dei segni (LIS), aperti a studenti, ricercatori, professionisti, docenti, insegnanti di sostegno e interessati in genere. Dalla didattica alla poetica, uno spazio ampio di formazione e dibattito.

Il nostro progetto d’eccellenza
Il nostro progetto d’eccellenza

Il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati (DSLCC) è stato riconfermato un Dipartimento di Eccellenza dal MUR per il quinquennio 2023-2027, per la sua rilevanza nello studio teorico ed empirico delle lingue, delle culture e delle letterature moderne come patrimonio universale da proteggere, promuovere e trasmettere alle generazioni future, come diritto fondamentale delle persone e delle comunità e come spinta all'innovazione sociale e culturale. Per seguire tutte le attività di ricerca e disseminazione in corso, consulta il sito dedicato al progetto

I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2024/2025
I nostri visiting professor e scholar per l' a.a. 2024/2025

I professori Rafael Olea Franco, Silvia Maria Favero Arend, Domingo Ródenas De Moya, Mikhail Kissine, V. Penelope Pelizzon, Timon Georg Boehm, Yuri Leving, Barbara Weinstein, Didem İşler hanno scelto il DSLCC per la loro attività di insegnamento e di ricerca.

Il benvenuto di Francesca Santulli, direttrice del Dipartimento

"La vocazione internazionale e l’apertura globale del Dipartimento si coniugano ad un’attenzione per la dimensione locale per la città di Venezia, da sempre crocevia di lingue e culture. La didattica e la ricerca sono caratterizzate da una innovatività delle metodologie e un approccio interdisciplinare. La qualità della ricerca ha permesso di ottenere per ben due volte il riconoscimento di dipartimento di eccellenza."

Francesca Santulli,
Direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Agenda

Caricamento...

Primi piani

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il DSLCC è un dipartimento a vocazione fortemente interdisciplinare, con una ricerca di alto livello su 19 lingue (albanese, anglo-americano, basco, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, lingua italiana dei segni - LIS, LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese europeo e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese e tedesco) con le letterature cui danno voce, teoria della letteratura e letterature comparate, glottodidattica, linguistica, politica e storia.

Queste attività di ricerca adottano una doppia prospettiva locale e internazionale e si articolano principalmente in tre macroaree (letterario-culturale; linguistica-filologica-glottodidattica e storica; politico-internazionale), così come in molteplici progetti scientifici.
Conosciuto internazionalmente per l’importanza delle sue ricerche, il DSLCC è inoltre un Dipartimento di Eccellenza.

Progetti di ricerca
DIETALY - Destination Italy in English Translation and Language over the Years

Responsabile: Mirella Agorni
Durata: 2022-2025

Sign language for beginners in Europe - Spread the sign 2021-1-SE01-KA220-SCH-000024419

Responsabile: Anna Cardinaletti; Collaboratrici: Chiara Branchini, Francesca Volpato, Laura Volpato
Durata: 2022-2025

Pubblicazioni
Caricamento...