Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali Comparati
MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi Linguistici e Culturali Comparati

News

VITE E BIEN

Ti sei iscritto/a alla triennale Lingue Civiltà e Scienze del linguaggio o Mediazione Linguistica e Culturale?
Vuoi studiare la lingua Francese e sei principiante assoluto?
Ti offriamo, prima dell’inizio dell’anno accademico, un corso intensivo on line

UniversitArt è un concorso artistico del DSLCC per stimolare gli studenti a esprimere la sua visione dell'Università como centro di dialogo interculturale.

UniversitArt è un concorso del DSLCC rivolto a alunni delle scuole secondarie di secondo grado per incoraggiarli a esprimere la sua visione dell'Università come centro di dialogo interculturale e argomenti connessi (diversità linguistica e culturale, multiculturalismo, plurilinguismo, e relazioni internazionali) tramite opere d'arte, fotografia e grafica. Le opere vincitrici saranno premiate con 10 buoni libro di E 200 e orneranno le sedi del Dipartimento.

Progetto di eccellenza: Diversità linguistica e culturale

Il progetto di sviluppo potenzia le eccellenze raggiunte nello studio teorico ed empirico della diversità linguistica e culturale, del plurilinguismo e interculturalismo per il benessere delle persone e delle comunità.

I nostri visiting professor e scholar per il I e II semestre a.a. 2021/2022

I professori Vanni Pettinà, Christian Voss, Giuliano D'Amico, Rosario Gonzalez Perez, Francisco Javier Herrero Ruiz De Loizaga, Kent Cartwright, Enrico Mueller hanno scelto il DSLCC per la loro attività di insegnamento e di ricerca.

Il benvenuto di Antonio Trampus, Direttore del Dipartimento

"La nostra ricerca si sviluppa lungo tre grandi aree:
lingue e culture europee e internazionali,
linguistica, filologia, didattica lingue e studi internazionali,
attraverso scambi di docenti, seminari, laboratori innovativi"

Antonio Trampus,
Direttore del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il DSLCC è un dipartimento a vocazione fortemente interdisciplinare, con una ricerca di alto livello su 22 lingue e letterature (albanese, anglo-americano, basco, brasiliano, bulgaro, catalano, ceco, francese, inglese, ispano-americano, LIS-Lingua dei Segni Italiana, LIS tattile, neogreco, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo-croato, sloveno, spagnolo, svedese e tedesco), teoria della letteratura e letterature comparate, glottodidatica, linguistica, politica e storia.

Queste attività di ricerca adottano una doppia prospettiva locale e internazionale e si articolano principalmente in tre macroaree (letterario-culturale; linguistica-filologica-glottodidattica e storica; politico-internazionale), così come in molteplici progetti scientifici.
Conosciuto internazionalmente per l’importanza delle sue ricerche, il DSLCC è inoltre un Dipartimento di Eccellenza.

Progetti di ricerca
RIGHTS - Respect Is the Goal, Hate speech Threats Sport integrity Resources for intercultural communication in sport to counter intolerance

Responsabile: Fabio Caon
Durata: 2020-2022

Shades of Black - The Darker Shades of Black. The Value of Skin Colour in the Mediterranean and Atlantic Slave and Labour Markets, 1750-1886

Responsabile: Rolf Petri; Ricercatrice: Giulia Bonazza
Durata: 2020-2023

Pubblicazioni
Caricamento...