CISET con DMO Marca Treviso per lo sviluppo del turismo culturale

CISET sta mettendo a punto con la DMO Fondazione Marca Treviso - soggetto attuatore dell'OGD Ville venete e città d’arte del territorio trevigiano -  il primo Piano triennale di sviluppo del turismo culturale,  in coerenza con quanto già definito nel Piano complessivo di sviluppo turistico dello stesso OGD.

L’approccio utilizzato da CISET è partito dallo studio delle diverse tipologie di turismo culturale presenti sul territorio della Marca, intese come co-create dai turisti e dai visitatori sul territorio, “ossia sulla base delle motivazioni che li hanno spinti alla visita o al soggiorno e delle esperienze da questi effettivamente vissute nella destinazione” spiega Erica Mingotto, Ricercatore CISET che sta seguendo il progetto da vicino.

Sulla base di questo approccio, il Piano terrà quindi in considerazione le diverse modalità di fruire la cultura nel territorio e i diversi tipi di esperienze turistiche, dalla modalità di chi soggiorna nel trevigiano utilizzandolo come hub da cui partire per diverse attività nella Marca, ma anche al di fuori, a quella di chi lo frequenta in relazione a specifiche proposte o eventi, dagli aspetti storici legati alla Grande Guerra alla visita e/o soggiorno presso le Ville Venete, ecc.; prodotti che possono essere anche combinati tra loro.

Dopo una preliminare analisi sul contesto di riferimento dal lato del movimento e dell’offerta turistica, a partire dai dati statistici e da preesistenti studi e documenti, CISET ha avviato innanzi tutto un’indagine sul campo con l’obiettivo preciso di identificare il peso e le caratteristiche dei diversi tipi di turismi culturali presenti sul territorio, così come fruiti dai turisti stessi.

L’indagine, ora in fase di conclusione, ha intervistato un campione rappresentativo di strutture ricettive di diverso tipo per indagare la quota dei turisti culturali sul totale della domanda e il loro comportamento. In questo caso, quindi, sono stati coinvolti coloro che, avendo un contatto diretto con i turisti, interagendo con loro durante il loro soggiorno, sono a conoscenza dei motivi per cui i visitatori frequentano la Marca e delle attività che svolgono. Possono così fornire informazioni preziose per avere una fotografia aggiornata e puntuale del turismo culturale nel trevigiano.