Da 30 anni il turismo al centro

Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, associazione privata riconosciuta senza fini di lucro, nasce nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano intorno ad un progetto innovativo.

La forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza - condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali - e l’attività di formazione universitaria (con il Master in Economia e Gestione del Turismo) e manageriale, permettono al CISET di fornire all’industria turistica, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato.

  • Innovatori nella valutazione con strumenti realizzati ad hoc
  • Specialisti nell’analisi competitiva integrata delle destinazioni 
  • Pionieri nella misurazione del valore economico del turismo
  • Esperti di turismo e consumo culturale
  • Professionisti nello studio d’impresa e del suo ambiente competitivo

Federico Caner - Assessore al Turismo Regione del Veneto

«Il Ciset l’ha conquistata sul campo, attraverso l’attività dei suoi ricercatori ed esperti, l’autorevolezza che gli è riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel settore della conoscenza, dell’analisi e della proiezione dei molteplici scenari del turismo, inteso come fenomeno economico e sociale in costante mutazione.
La Regione del Veneto, socio fondatore del Centro assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’ha fortemente voluto per fornire studi, valutazioni, previsioni riguardanti i mercati del turismo, un lavoro che ha fornito supporto all’azione dei diversi soggetti pubblici e privati che operano nell’industria turistica.
Stiamo però lavorando perché diventi sempre più un riferimento anche per l’agire del settore pubblico nel comparto del turismo, creando i presupposti perché sappia abbracciare le nuove tendenze del mercato sempre più globale e sempre più digitalizzato.
È una sfida che abbiamo lanciato e che intendiamo portare avanti perché il Ciset sia in grado di cogliere queste nuove opportunità e le metta a disposizione, in modo qualificato, agli operatori turistici, convinti che la conoscenza delle dinamiche economiche sia uno dei tasselli per fare sempre più grande il turismo».

Tiziana Lippiello - Rettrice Università Ca' Foscari Venezia

Tiziana Lippiello è Professoressa ordinaria di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea. Dal 2014 è Prorettrice vicaria con delega alle relazioni con l’Asia (2014-2017) e alle Relazioni Internazionali (2017-2020). È stata Direttrice del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dal 2011 al 2014 e Direttrice del Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dal 2009 al 2011.
È stata componente del Senato Accademico dal 2006 al 2009 e Delegato del Rettore per le relazioni con le Istituzioni Internazionali a Venezia dal 2008 al 2011.
È stata membro del Consiglio d’Amministrazione della Venice International University dal 2006 al 2011; dal 2015 è Coordinatrice del Double Degree on “Chinese studies” (LICSAAM) con Capital Normal University Beijing e del Double Degree on “Teaching Chinese as a Foreign Language” con Capital Normal University Beijing.
È Coordinatrice del Progetto finanziato da ANVUR RobinBA, “The role of books in non bibliometric areas”. È stata membro del Consiglio scientifico del Collegio Internazionale Ca’ Foscari dal 2015 al 2018 e componente del gruppo di lavoro ANVUR per la valutazione delle riviste di area 10 dal 2013 al 2014.

Il team

Michele Tamma

M. Tamma, Professore Associato, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca' Foscari di Venezia. Direttore del Master in Economia e Gestione del Turismo e coordinatore del modulo di Economia e Management delle Imprese Turistiche. Dal 2009 membro (fondatore) e Vicedirettore del m.a.c. lab (Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura). Dal 2010 Membro del Collegio Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. Aree e interessi di ricerca e di insegnamento: Strategia e Processo Strategico; Analisi Competitiva; Aspetti Strategici e Operativi delle Produzioni di Servizi; Management delle Imprese e dei Sistemi Turistici; Management delle organizzazioni di produzione culturale. 

Valeria Minghetti

V. Minghetti, coordinatore dei progetti di ricerca, ha un'esperienza trentennale nell'insegnamento, ricerca e pubblicazioni sul tema turistico. Ha lavorato a numerosi progetti per organizzazioni nazionali e internazionali. Fra i campi di interesse di Minghetti spicca la diffusione delle IT nel settore turistico.

Linkedin Twitter

Federica Montaguti

Federica Montaguti entra al Ciset nel 2003. Ha 20 anni di esperienza in ricerca, formazione e consulenza nel settore turistico. E' membro del board di docenti del Master in Economia e Gestione del Turismo di Ciset Ca' Foscari. 

Linkedin Twitter

Erica Mingotto

Dopo la laurea in Economia nel 2010, Erica Mingotto entra al Ciset nel 2011. Il suo principale ambito di ricerca riguarda il turismo sostenibile delle destinazioni, il turismo responsabile e il CSR per le società turistiche e, infine, l'incisività delle pubbliche amministrazioni per quanto riguarda il turismo e lo studio dei mercati emergenti. 

Linkedin Twitter

Silvia Begelle

Diplomata alla Scuola diretta a fini speciali per operatori economici dei servizi turistici, Silvia Begelle entra a far parte dello staff Ciset sin dall’inizio delle attività, nel 1992, occupandosi della segreteria.

Linkedin

Francesca Crespan

Dopo la laurea in Economia e gestione dei servizi turistici, Francesca Crespan entra a far parte dello staff Ciset dal 2000. E’ responsabile della segreteria del Master in Economia e Gestione del Turismo. Si occupa inoltre in parte dell’organizzazione e della segreteria operativa dei corsi professionalizzanti. 

Linkedin Twitter

Federica Pertile

Si è laureata presso Università Ca' Foscari Venezia, conseguendo prima la laurea triennale in “Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali” e poi la laurea magistrale in “Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici”. Durante gli anni di studio, ha maturato differenti esperienze professionali in ambito turistico, sia nel settore ricettivo e della ristorazione che in quello culturale. dal 2021 è tutor del Master in Economia e Gestione del Turismo.