Un seminario aperto al pubblico per imparare i nuovi modelli di business per il settore turistico

Si conclude con un seminario in programma il 23 novembre a Cerea, nel veronese, il progetto SAFE ROUTES. Nuove rotte del turismo post Covid tra ripartenza ed evoluzione di soPHia srl, in collaborazione con CISET (Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica), PromoS - Promozione Sviluppo s.c., e il Distretto del Commercio Le Terre Piane.

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Regione del Veneto nell’ambito della Dgr 866/2020, SAFE ROUTES ha coinvolto il territorio veronese nella zona della Valpolicella, del Soave e della pianura della Bassa Veronese, con una decina di aziende della ricettività e della ristorazione interessate ad attuare strategie e azioni condivise per il rilancio del settore e delle filiere ad esso collegate nel post-Covid.

L’appuntamento finale di novembre – che si terrà in presenza dalle 9 alle 13:15 presso l’Area Exp, in via Oberdan 10 a Cerea (Vr) - è incentrato sui “Nuovi modelli di business e competenze manageriali per il settore turistico”, strumenti necessari per agganciare la ripresa del turismo.

Rivolto a operatori e imprenditori dell’ospitalità e dell’intermediazione turistica, della ristorazione, del commercio e a quanti interessati, l’incontro intende approfondire, attraverso gli interventi delle ricercatrici CISET Erica Mingotto e Federica Montaguti, le principali tendenze che si stanno delineando nel turismo post-Covid per il prossimo futuro e le principali implicazioni che i cambiamenti in atto avranno sulle imprese turistiche. Si discuteranno le caratteristiche su cui dovranno basarsi i loro modelli di business e le competenze necessarie da sviluppare per innovare l’offerta e restare al passo con le nuove richieste della domanda.

Saranno presentati inoltre i risultati delle attività di progetto e sarà fornito un quadro su alcuni dei principali strumenti di finanziamento agevolato rivolti alle imprese turistiche.

Per iscrizioni al seminario https://forms.gle/zmyjU9yBKXPP6vPF8