In Fiera a Montichiari il turismo itinerante in camper e lo sviluppo dei territori

Esiste un turismo itinerante che si muove in camper capace di generare ricadute economiche durante tutto l’anno: diffuso sul territorio e slegato dalla stagionalità, va alla scoperta dei luoghi, è curioso e interessato a nuove esperienze. Eppure, questo tipo di visitatore è ancora poco conosciuto da tante amministrazioni locali e non sempre riceve le attenzioni di cui avrebbe bisogno per incentivare la sua presenza in Italia.

Promocamp, l’associazione di imprenditori e operatori che promuove il turismo all’aria aperta in tutte le sue forme, ha organizzato un convegno rivolto soprattutto a sindaci e amministratori del territorio per sensibilizzare sul tema e sulla conseguente opportunità di realizzare aree di sosta e campeggi comunali per i veicoli ricreazionali, strumento imprescindibile per fruire di questa tipologia di visitatori.

L’appuntamento, dal titolo ‘Lombardia Ospitale - Turismo, economia e lavoro. Le aree di sosta come strumento di sviluppo’, è previsto in presenza sabato 13 novembre alle ore 10.30 alla Fiera di Montichiari, in provincia di Brescia, e tra gli ospiti è stata invitata anche Valeria Minghetti, coordinatrice dei progetti di ricerca del CISET.

Dopo i saluti iniziali di Gianantonio Rosa, sindaco di Montichiari e presidente della Fiera, sarà proprio Minghetti ad aprire il convegno tracciando una panoramica sulle caratteristiche del turista itinerante in camper e sulle opportunità che lo sviluppo di questo turismo può offrire ai territori, ma che richiede anche investimenti in servizi adeguati.

Seguirà l’intervento del presidente di Promocamp Luigi Boschetti che oltre all’attività istituzionale illustrerà anche ProgettAree Group, mentre le caratteristiche tecnico-funzionali delle aree di sosta per il turismo itinerante saranno spiegate da Maurizio Ciacchella, sempre di Promocamp. A Ivan Perriera, presidente Unione Club Amici, è affidato il compito di raccontare quali sono le attese degli utenti, mentre Giusi Biaggi della Coop. Sociale Nazareth presenterà l’esperienza del Camping Comunale Area di sosta-Camping Parco al Po. Infine, Francesco Felici, direttore generale della Programmazione e delle Politiche per il Turismo del Ministero del Turismo illustrerà le attività che sono in fase di attuazione da parte del suo dicastero. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Massimo Lucidi.