Progetto COSME Euro-Emotur: in arrivo il Digital Hub

Proseguono le attività del progetto COSME Euro-Emotur. Il progetto lancerà il suo "Digital hub" il 22 aprile, offrendo servizi, attività formative, incontri di matchmaking e altro.

Durante il Venice Hotel Market del 4 aprile, CISET e alcune imprese che partecipano al progetto hanno annunciato il lancio dello hub e illustrato le possibilità concrete di integrazione di sistemi basati sull'Intelligenza Artificiale nelle attività alberghiere, per aiutare nella gestione del front office, delle fatture, dei contenuti digitali e anche nella riduzione degli sprechi alimentari ed energetici. È stata un assaggio "live" delle potenzialità offerte dallo hub digitale.

Attualmente il CISET sta organizzando incontri con le aziende turistiche che sono state selezionate a partecipare a Euro – Emotur per presentare i risultati dell'analisi di Neuromarketing condotte sui loro siti web (una delle principali attività previste dal progetto), discutere possibili soluzioni e iniziare a pianificare l'utilizzo dei voucher di progetto per migliorare i loro canali digitali.

Interessante osservare come le analisi si siano focalizzate principalmente sulla usabilità e sull'esperienza dell'utente per ottimizzare le conversioni e le performance dei siti in termini di prenotazioni. Sono stati esaminati i punti focali degli utenti sulle varie pagine, individuando passaggi che richiedono sforzo cognitivo, elementi non intuitivi o che possono disorientare il visitatore, oltre alla leggibilità dei testi e agli aspetti grafici, inclusa l'adeguata utilizzazione delle icone.

Si tratta di un approccio che per la sua particolarità si dimostra molto attrattivo per chi lo prova per la prima volta; le imprese coinvolte si sono dimostrate infatti entusiaste nell'apprendere i concetti  alla base del neuromarketing e i risultati che può dare se applicato ai canali digitali.