TTG di Rimini, Ciset protagonista tra AI e nuove competenze

Digitalizzazione spinta, mobile economy e industria 4.0. stanno cambiando il settore turistico, la struttura della distribuzione, l'organizzazione dei processi, i rapporti tra gli attori e il loro potere di mercato. Ciò richiede figure professionali all'altezza della situazione.

Cresce l'esigenza di nuovi profili, ma anche di nuove e più specifiche competenze da parte dei professionisti già impiegati nel settore. È fondamentale per le imprese turistiche essere consapevoli di queste sfide e dell'importanza di affrontarle nel modo giusto per aumentare il proprio business, ma spesso mancano le competenze in grado di districarsi tra Big Data, AI e IoT.

Si pone, quindi, il tema di come rendere appetibile l'industria turistica alle nuove risorse umane, considerando che la conoscenza del contesto di applicazione e dei trend in atto è importante tanto quanto le competenze tecniche.

Ciset, che da anni studia questi temi e partecipa direttamente alle sperimentazioni riguardanti l'intelligenza artificiale applicata al turismo, ha organizzato un incontro per discutere questi temi dal titolo "Turismo 4.0. Formare e gestire intelligenza umana e digitale per nuove opportunità di business" in occasione della fiera TTG che si terrà a Rimini dal 10 al 12 ottobre.

L'appuntamento, che rientra nei TTG Incontri, si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 11.30 al Talent Arena, Pad.2 e sarà moderato da Valeria Minghetti e Federica Montaguti del Ciset con la partecipazione di Andrea Geretto, Direttore Commerciale&Marketing Non Aviation Gruppo SAVE Venice Airport, Adriano Meloni, Direttore Trydoo, Riccardo Panzarini, Hotel Manager & Co Founder Jampaa, e Geronimo Pirro, Direttore Marketing Amadeus Italia.