Itinerari tra Caorle, Venezia, la laguna e il territorio: anche Ciset al webinar di Arca Adriatica

Il caratteristico connubio tra mare e acque interne che contraddistingue la costa adriatica settentrionale è al centro del progetto Interreg Italia-Croazia ARCA ADRIATICA che vede coinvolti dieci partner, 5 italiani e altrettanti croati, tra cui l’Università Ca’ Foscari Venezia con il Dipartimento di Studi Umanistici.

Il progetto è destinato allo sviluppo di un prodotto turistico comune tra le due coste, sostenibile e di alto profilo, che s’incentra sulla tutela e la valorizzazione del ricco patrimonio marittimo tradizionale dell’Adriatico, sia materiale che immateriale. In tale contesto, l’Università Ca’ Foscari è impegnata in una serie di azioni di carattere culturale e promozionale, tra cui rientra l’istituzione di un Promotional Center, attraverso un accordo tra lo stesso Dipartimento di Studi Umanistici e la società lagunare Ve.La. S.p.a.

Nell’ambito delle attività del centro promozionale, si inserisce il workshop online in programma il 17 maggio dalle ore 10.00 alle 12.15, a cui è stato invitato a portare un contributo, data la competenza su alcuni temi del progetto sviluppata in precedenti attività, anche CISET, il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica, con la partecipazione di Sabrina Meneghello. In particolare, la ricercatrice parlerà di turismo in barca dei contesti d'acqua fluviali e lagunari come forma di turismo culturale che può promuovere sviluppo territoriale.

Il workshop, che si svolgerà su piattaforma Zoom, è destinato a presentare i risultati del progetto e si rivolge a tutti gli operatori del settore, enti, istituzioni, aziende e associazioni (culturali, sportive, turistiche) coinvolte nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio marittimo nelle sue molteplici forme, del territorio e del turismo culturale e ambientale.

Sono previsti gli interventi di Carlo Beltrame, responsabile del progetto Arca Adriatica per l’Università Ca’ Foscari Venezia, con ‘Il progetto Arca Adriatica e la valorizzazione del patrimonio marittimo tra Caorle’; Nicoletta Giordani, direttore del Museo di Archeologia del Mare - Caorle, Direzione Regionale Musei Veneto, parlerà del ‘Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle’; Francesco Vallerani dell’Università Ca’ Foscari discuterà di ‘Idrografia veneta e itinerari nautici di Terraferma: memorie culturali e turismo sostenibile’; Francesco Casarin, sempre dell’Università Ca’ Foscari interverrà su  ‘Turismo e network museale: il caso dei musei dell'Adriatico’; Cristina Barbiani dell’Università Ca’ Foscari  parlerà di ‘Squèri, botteghe, laguna e canali. L’Interpretation Center presso il Museo Nazionale di Archeologia del Mare a Caorle: un viaggio virtuale nel patrimonio marittimo del litorale veneto’.

Per partecipare al webinar:

https://unive.zoom.us/meeting/register/tZEsduqsqTspG9INy3ctAXfP_rd1nFYNCyhx

Passcode: 6Hynjt 

(Suggeriamo di copiare il passcode e incollarlo nell'apposito spazio utilizzando i comandi: Ctrl+V. Dopo la registrazione si riceverà un'email di conferma)