Master in Economia e Gestione del Turismo a.a. 2023/2024 - 31^ edizione

Il Master universitario di 1° livello in Economia e Gestione del Turismo nasce nel 1993, con lo scopo di offrire una formazione manageriale di alto livello nel settore turistico. Innovandosi continuamente si propone come un percorso formativo di eccellenza e uno dei Master in turismo attualmente più quotati del settore.

A partire dall'edizione 2023/2024 propone una nuova formula per meglio incontrare le esigenze dei neo-laureati, ma anche a quelle dei professionisti, che desiderano completare la loro formazione: si alterneranno settimane intensive in presenza ad attività part-time a distanza garantendo maggior flessibilità, senza tuttavia rinunciare alla qualità della preparazione che da sempre contraddistingue il Master. Vengono inoltre potenziate le visite presso le diverse aziende e la partecipazione ad eventi specialistici (fiere, conferenze, ecc.) per ampliare ulteriormente le occasioni per allievi e allieve di immergersi nella realtà del settore.

Il Bando per iscriversi alla prossima edizione (a.a. 2023/2024) si trova nella sezione "Partecipare" del menù qui sopra.

Contatti Master

 mtourism@unive.it

Segreteria Master +39 334 105 0056 / +39 041 234 6620

Segreteria CISET +39 334 104 9233 / +39 041 234 6611

Aspetti chiave

  • Luogo: Venezia
  • Lingua: italiano e inglese
  • Frequenza: part-time + 4 settimane intensive
  • Durata: 1 anno dal 18/01/2024
  • Stage: minimo 500 ore a partire da giugno
  • Quota d'iscrizione: 10.000 € in 2 rate

In evidenza

Ti mancano alcune informazioni utili?
Recuperale subito guardando le Presentazioni online dell'edizione 2023/2024!

Desideri una carriera nel settore turistico? Ascolta le testimonianze di alcuni professionisti e scopri le opportunità interessanti nei diversi ambiti che lo caratterizzano!

Un percorso formativo di eccellenza

Il percorso, realizzato dal Dipartimento di Management in collaborazione con il CISET - Centro Internazionale di Studi sull'Economia Turistica, si articola in lezioni frontali, online e in presenza, e attività formative quali lavori di gruppocasi studio, live projects (progetti d'apprendimento in cui gli studenti agiscono come consulenti in progetti di clienti reali). Fondamentale è la collaborazione consolidata con il mondo imprenditoriale, sia per le testimonianze in aula sia per le possibilità di stage.

L'innovazione e il fortissimo contatto con il mondo aziendale del settore sono i principali pilastri a fondamento del Master in Economia e Gestione del Turismo. Gli studenti che lo frequentano si inseriscono professionalmente nell'ambito dell'ospitalità, dell'intermediazione, degli eventi, della promozione culturale e territoriale, delle consulenze e dei trasporti.

Le recenti previsioni dell’UNWTO – Organizzazione Mondiale per il Turismo - stimano una ripresa del turismo che nel 2024 tornerà addirittura ai livelli record pre-covid del 2019. Tutte le fonti autorevoli indicano, inoltre, che il turismo post pandemia sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all’altezza delle nuove esigenze. Gli allievi e allieve della classe 2023/24 potranno presentarsi preparati all’appuntamento, pronti ad iniziare un percorso di carriera in un contesto lavorativo rinnovato ed in fermento.