Da 25 anni il turismo al centro

Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica nasce nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano intorno ad un progetto innovativo.

La forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza - condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali - e l’attività di formazione universitaria e manageriale, permette al Centro di fornire all’industria turistica, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato.

  • Innovatori nella valutazione con strumenti realizzati ad hoc
  • Specialisti nell’analisi competitiva integrata delle destinazioni 
  • Pionieri nella misurazione del valore economico del turismo
  • Esperti di turismo e consumo culturale
  • Professionisti nello studio d’impresa e del suo ambiente competitivo

Federico Caner - Assessore al Turismo Regione del Veneto

«Il Ciset l’ha conquistata sul campo, attraverso l’attività dei suoi ricercatori ed esperti, l’autorevolezza che gli è riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel settore della conoscenza, dell’analisi e della proiezione dei molteplici scenari del turismo, inteso come fenomeno economico e sociale in costante mutazione.

La Regione del Veneto, socio fondatore del Centro assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’ha fortemente voluto per fornire studi, valutazioni, previsioni riguardanti i mercati del turismo, un lavoro che ha fornito supporto all’azione dei diversi soggetti pubblici e privati che operano nell’industria turistica. 

Stiamo però lavorando perché diventi sempre più un riferimento anche per l’agire del settore pubblico nel comparto del turismo, creando i presupposti perché sappia abbracciare le nuove tendenze del mercato sempre più globale e sempre più digitalizzato.

E’ una sfida che abbiamo lanciato e che intendiamo portare avanti perché il Ciset sia in grado di cogliere queste nuove opportunità e le metta a disposizione, in modo qualificato, agli operatori turistici, convinti che la conoscenza delle dinamiche economiche sia uno dei tasselli per fare sempre più grande il turismo».

Tiziana Lippiello - Rettrice Università Ca' Foscari Venezia

Tiziana Lippiello è Professore ordinario di Lingua cinese classica, Storia della filosofia e delle religioni della Cina presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa mediterranea.

Dal 2014 è Prorettrice vicaria con delega alle relazioni con l’Asia (2014-2017) e alle Relazioni Internazionali (2017-2020). È stata Direttrice del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dal 2011 al 2014 e Direttrice del Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dal 2009 al 2011.

È stata componente del Senato Accademico dal 2006 al 2009 e Delegato del Rettore per le relazioni con le Istituzioni Internazionali a Venezia dal 2008 al 2011.

È stata membro del Consiglio d’Amministrazione della Venice International University dal 2006 al 2011; dal 2015 è Coordinatrice del Double Degree on “Chinese studies” (LICSAAM) con Capital Normal University Beijing e del Double Degree on “Teaching Chinese as a Foreign Language” con Capital Normal University Beijing.

È Coordinatrice del Progetto finanziato da ANVUR RobinBA, “The role of books in non bibliometric areas”. È stata membro del Consiglio scientifico del Collegio Internazionale Ca’ Foscari dal 2015 al 2018 e componente del gruppo di lavoro ANVUR per la valutazione delle riviste di area 10 dal 2013 al 2014.

Staff

Il Presidente è Agostino Cortesi, professore ordinario dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il direttore, Mara Manente, ha più di 25 anni di esperienza nella ricerca e nella consulenza sugli impatti economici del turismo, le previsioni della domanda turistica, le statistiche e l’analisi di mercato.

Valeria Minghetti segue le ricerche legate alle dinamiche del mercato turistico e coordina i progetti legati alla diffusione delle nuove tecnologie nel turismo e nell’industria turistica.

Il team di project manager e ricercatori è completato da Sabrina MeneghelloFederica Montaguti e Erica Mingotto. Meneghello e Montaguti si occupano di analisi della competitività della destinazione, turismo culturale, risorse umane e organizzazione nelle imprese turistiche. Mingotto si occupa di turismo sostenibile e responsabile, CSR e incisività delle azioni delle pubbliche amministrazioni. 

La tutorship del Master in Economia e Gestione del Turismo è gestita da Marta Masé.

La segreteria è affidata a Silvia Begelle e Francesca Crespan

Fiorella Girardo coordina le attività di comunicazione e rapporti con la stampa affiancata da Leonardo Borgo per la comunicazione online.

Oltre allo staff stabile, il Ciset si avvale di una rete integrata di consulenti.