Il Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica nasce nel 1991 dall’unione di Università Ca’ Foscari Venezia, Regione del Veneto e Touring Club Italiano intorno ad un progetto innovativo.

  • Innovatori nella valutazione con strumenti realizzati ad hoc
  • Specialisti nell’analisi competitiva integrata delle destinazioni 
  • Pionieri nella misurazione del valore economico del turismo
  • Esperti di turismo e consumo culturale
  • Professionisti nello studio d’impresa e del suo ambiente competitivo

La forte sinergia tra l’attività di ricerca e consulenza - condotta in esclusiva o in collaborazione con partner nazionali e internazionali - e l’attività di formazione universitaria e manageriale, permette al Centro di fornire all’industria turistica, alle amministrazioni locali e ai futuri operatori turistici gli strumenti per affrontare in maniera innovativa e performante il mercato.

Federico Caner - Assessore al Turismo Regione del Veneto

«Il Ciset l’ha conquistata sul campo, attraverso l’attività dei suoi ricercatori ed esperti, l’autorevolezza che gli è riconosciuta a livello nazionale e internazionale nel settore della conoscenza, dell’analisi e della proiezione dei molteplici scenari del turismo, inteso come fenomeno economico e sociale in costante mutazione.

La Regione del Veneto, socio fondatore del Centro assieme all’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’ha fortemente voluto per fornire studi, valutazioni, previsioni riguardanti i mercati del turismo, un lavoro che ha fornito supporto all’azione dei diversi soggetti pubblici e privati che operano nell’industria turistica. 

Stiamo però lavorando perché diventi sempre più un riferimento anche per l’agire del settore pubblico nel comparto del turismo, creando i presupposti perché sappia abbracciare le nuove tendenze del mercato sempre più globale e sempre più digitalizzato.

E’ una sfida che abbiamo lanciato e che intendiamo portare avanti perché il Ciset sia in grado di cogliere queste nuove opportunità e le metta a disposizione, in modo qualificato, agli operatori turistici, convinti che la conoscenza delle dinamiche economiche sia uno dei tasselli per fare sempre più grande il turismo».

Michele Bugliesi - Rettore Università Ca' Foscari Venezia

«Il Ciset ha una lunga storia e, negli anni, ha accresciuto la sua autorevolezza che è riconosciuta a tutti i livelli, da quello regionale a quello internazionale. Il Centro svolge servizi di consulenza per paesi, regioni e organismi nazionali e internazionali.

Il direttore, la dottoressa Mara Manente è membro dello steering committee dell’UNWTO, l'Organizzazione mondiale del Turismo delle Nazioni Unite ma è anche consulente del ministero per i Beni e le Attività Culturali e di numerosi organismi che sono emanazione dell’Unione Europeo.

Il Ciset, infine, è legato a doppio filo anche al Master in Economia e Gestione del Turismo. Si tratta di un master di grande successo che attrae studenti da tutto il mondo grazie alle favolose prospettive di impiego che offre. Da questo master, infatti, sono uscite generazioni di dirigenti e quadri nel mondo del turismo nazionale e internazionale.

Il Centro è a tutti gli effetti un centro di eccellenza che per la sua serietà e le sue competenze costantemente in anticipo sui tempi è punto di riferimento per i molteplici attori che operano nel comparto turistico. Un fiore all'occhiello per Venezia, il Veneto e l'Italia». 

Staff

Il Presidente, Michele Bugliesi, è anche Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

Il direttore, Mara Manente, ha più di 20 anni di esperienza nella ricerca e nella consulenza sugli impatti economici del turismo, le previsioni della domanda turistica, le statistiche e l’analisi di mercato.

Valeria Minghetti segue le ricerche legate alle dinamiche del mercato turistico e coordina i progetti legati alla diffusione delle nuove tecnologie nel turismo e nell’industria turistica.

Il team di project manager e ricercatori è completato da Sabrina MeneghelloFederica Montaguti, Damiano De Marchi ed Erica Mingotto. Meneghello e Montaguti si occupano di analisi della competitività, gestione e marketing della destinazione, turismo culturale, risorse umane e organizzazione nelle imprese turistiche. De Marchi si occupa di marketing e sviluppo strategico di destinazioni turistiche e aziende private. Mingotto si occupa di turismo sostenibile delle destinazioni, turismo responsabile, CSR e incisività delle pubbliche amministrazioni. 

La tutorship del Master in Economia e Gestione del Turismo è gestita da Marta Masé.

Gli aspetti amministrativi e di office management sono affidati a Silvia Begelle e Francesca Crespan e le attività di comunicazione e rapporti con la stampa a Martina Zambon.

Oltre allo staff stabile, il Ciset si avvale di una rete integrata di consulenti.