Anche il CISET a Jesolo per il G20s delle spiagge

Mentre la stagione estiva registra una ripresa del turismo balneare post Covid che fa ben sperare per il futuro, riprendono gli incontri degli addetti ai lavori. Dopo gli appuntamenti di Bibione, Castiglione della Pescaia e Vieste, il G20s delle spiagge italiane torna in Veneto. Tutto è pronto, a Jesolo, per il summit che riunisce i rappresentanti di 27 località balneari con almeno un milione di presenze turistiche, che si terrà nei giorni 1 e 2 settembre, alla presenza anche di rappresentanti del Governo, dell’imprenditoria nazionale e delle associazioni di categoria legate alla filiera del turismo.

Due giornate di lavoro per tracciare delle progettualità che abbiano come pilastri la responsabilità, la sostenibilità e l’innovazione: la prima giornata è dedicata a diversi panel, tavole rotonde e dibattiti sui temi fondamentali quali il management e la competitività delle destinazioni balneari; la seconda, invece, è dedicata al convegno nazionale, durante il quale verrà presentato l’Osservatorio nazionale per i comuni balneari e la proposta di legge per il riconoscimento dello status speciale della città balneare. Il mare, infatti, non è solo un fondamentale regolatore degli equilibri del Pianeta, ma costituisce anche un gigantesco motore di sviluppo economico e sociale.

Tra i relatori del primo giorno è stato invitato anche il CISET che parteciperà con il suo presidente Michele Tamma alla tavola rotonda dal titolo ‘Turismo balneare nel Mediterraneo: Italia vs Europa’. In particolare, l’intervento del prof. Tamma sarà centrato sull’evoluzione del mercato del turismo nelle aree costiere del Mediterraneo e la posizione delle spiagge italiane in questo contesto, evidenziando l'emersione di nuovi concorrenti, il riposizionamento di altri, le evoluzioni portate o accelerate dalla pandemia e quindi le sfide che le destinazioni balneari italiane devono prepararsi ad affrontare nel medio periodo.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile consultare il sito www.g20s.it/summit-2021